View Full Version : Sony Z5 Compact: versione ridotta, ma non nelle prestazioni - Hands-on [VIDEO]
Redazione di Hardware Upg
03-09-2015, 15:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-z5-compact-versione-ridotta-ma-non-nelle-prestazioni-hands-on-video_58654.html
Sony continua nella strategia di fornire una versione 'ridotta' dei suoi top di gamma. Sony Z5 Compact offre tutte le novità del fratello maggiore Z, ma in un form factor basato su display HD 720p da 4,6"
Click sul link per visualizzare la notizia.
Prezzo ridicolo (ci si poteva aspettare almeno 3GB di RAM, risoluzione 1080p ed una batteria più ampia)!!
Terminale identico allo z3 compact, con fotocamera e processore aggiornati e pochi altri dettagli cambiati rispetto allo z3c.
Sarà almeno munito di stabilizzatore ottico stavolta?
sniperspa
03-09-2015, 15:56
Peccato per la ram, ma non credo sarà un grosso problema vista la risoluzione del display limitata
Il prezzo credo scenderà velocemente comunque :)
Matthew79
03-09-2015, 16:13
Per un terminale oggettivamente meno up-to-date dal lato hardware di quanto fosse Z3 Compact all'uscita i +100€ di aumento mi paiono del tutto ingiustificati. E' una minor update, quindi al massimo riproponi lo stesso prezzo.
P.S.: ha la stessa densità ppi di iPhone6, con 720p la batteria ringrazia...e mica poco.
Ma 3GB di ram, ricarica wireless e una estetica meno dozzinale sarebbero stati auspicabili. Poi c'è l'incognita del "caloroso" 810...
appena esce ci sarà il boom di vendite di Z3 compact
sniperspa
03-09-2015, 18:37
Per un terminale oggettivamente meno up-to-date dal lato hardware di quanto fosse Z3 Compact all'uscita i +100€ di aumento mi paiono del tutto ingiustificati. E' una minor update, quindi al massimo riproponi lo stesso prezzo.
P.S.: ha la stessa densità ppi di iPhone6, con 720p la batteria ringrazia...e mica poco.
Ma 3GB di ram, ricarica wireless e una estetica meno dozzinale sarebbero stati auspicabili. Poi c'è l'incognita del "caloroso" 810...
Io speravo aspettassero per farlo uscire con lo snap 820 che dicano consumi la metà dell'810.
Della ram onestamente me ne frega gran poco, anche della densità di pixels (io sullo Z1 c non sento sinceramente necessità di densità maggiore) ed esteticamente a me piace onestamente...mi da la sensazione di essere più curata dello Z3 e meno delicata dello Z1 quella cornice.
certo che se avesse avuto uno snap 820 con quella batteria da 2700 credo sarebbe potuto arrivare tranquillamente a 3 4 giorni di autonomia con utilizzo normale! :eekk:
Per quanto riguarda il calore sembra che finalmente abbiano parzialmente risolto il problema dai primi test sullo Z5 (https://www.youtube.com/watch?v=1BfBakhs8To) ma sarà poi tutto da vedere con test approfonditi.
bonzoxxx
03-09-2015, 23:08
aspetto questo e mi prendo lo z3 compact..
L'unica cosa che sinceramente reputo interessante, è il comparto fotografico (che spero all'altezza delle caratteristiche enunciate) ed il lettore di impronte digitali, che mancavano in questa fascia di prodotti Sony, la concorrenza di pari livello ne è infatti dotata... Vediamo le prime prove pratiche, dato che sulla carta anche il 21Mpixel di ora doveva fare faville... Ed invece :rolleyes:
Marko#88
04-09-2015, 06:49
Prezzo ridicolo (ci si poteva aspettare almeno 3GB di RAM, risoluzione 1080p ed una batteria più ampia)!!
Terminale identico allo z3 compact, con fotocamera e processore aggiornati e pochi altri dettagli cambiati rispetto allo z3c.
Sarà almeno munito di stabilizzatore ottico stavolta?
Concordo sul prezzo ridicolo.
Dei 3gb di ram cosa te ne fai? Ma quelli si tollerano, l'assurdità è chiedere i 1080... è un 4.6" cristo dio, a cosa diavolo servirebbe un FHD? :rolleyes:
aspetto questo e mi prendo lo z3 compact..
Credo farò la stessa cosa fra qualche mese :asd:
Comunque sono pazzi, 599 è un prezzo assurdo per un cellulare del genere. Va bene che è un top di gamma piccolo ma è comunque una cfira troppo alta, specie perchè il 3 al lancio costava 100 euro in meno.
Vabè del 5 fottesega, speriamo solo che il 3 scena in fretta sotto i 300. :D
Epoc_MDM
04-09-2015, 08:10
Chi chiede 3gb di RAM e FHD su uno Z3C, semplicemente, non ha MAI visto ne PROVATO uno Z3C :)
A me ispirava per l'usb a vista e il sensore di impronte rispetto al mio, del resto poco mi sarebbe cambiato. Certo che 100€ in più non sono pochi.
con l'810? Ma perche'? Assuro che qualcuno volesse il fullHD, a cosa sarebbe servito? Ad ammazzare la batteria?
Interessante il sensore, ma troppo poco.
chichino84
04-09-2015, 12:30
aspetto questo e mi prendo lo z3 compact..Io ho già fatto! Viste le delusioni arrivate sia dal nuovo Moto G che da questo Z5C, lo Z3C ha vinto a mani basse!
Marko#88
04-09-2015, 12:40
con l'810? Ma perche'? Assuro che qualcuno volesse il fullHD, a cosa sarebbe servito? Ad ammazzare la batteria?
Interessante il sensore, ma troppo poco.
Devi considerare che non tutti capiscono cosa è utile e cosa no.
C'è chi si è fatto convincere dal marketing che i ppi non sono mai abbastanza e quindi vorrebbe il 1080 su 4.6" :asd:
Io ho già fatto! Viste le delusioni arrivate sia dal nuovo Moto G che da questo Z5C, lo Z3C ha vinto a mani basse!
Io avrei aspettato, è probabile che nel giro di un paio di mesi cali il prezzo (che è stabile da un po'). Però se ti serviva al volo hai fatto bene, gran telefono!
chichino84
04-09-2015, 14:40
Se non fosse stato per la batteria davvero alla frutta del mio fidato Moto G 2013, avrei potuto pure aspettare ma non ne potevo più di arrivare a stento a metà pomeriggio. Poi, avendo trovato una super offerta (250 € da privato, con scontrino, tutto legale!) non ho resistito. E devo ammettere che, oltre a farci (quasi) 2 giorni, è un piacere avere 2 GB di RAM a bordo: se è vero che un processore top non è fondamentale in uno smartphone android, una RAM maggiore te ne rivoluziona totalmente l'uso (in positivo ovviamente!). Spiace dirlo perchè non dovrebbe essere questa la sua filosofia ma, 1 GB di RAM su Android (mi riferisco quantomeno a LP 5.1) non è più sufficiente IMHO per avere una buona esperienza d'uso.
Tornando a questo Z5 Compact, l'unica cosa che mi piace è che l'abbiano fatto un filo più spesso del predecessore, secondo me è più comodo da impugnare. Però, per il resto, non penso proprio ci possa essere una differenza apprezzabile in termini d'uso quotidiano con gli upgrade portati... Peccato, Sony potrebbe essere la leader in questa piccola nicchia <5" (che, a ben vedere, forse tanto piccola non è) e invece se ne frega...Bah....
Marko#88
04-09-2015, 14:58
Se non fosse stato per la batteria davvero alla frutta del mio fidato Moto G 2013, avrei potuto pure aspettare ma non ne potevo più di arrivare a stento a metà pomeriggio. Poi, avendo trovato una super offerta (250 € da privato, con scontrino, tutto legale!) non ho resistito. E devo ammettere che, oltre a farci (quasi) 2 giorni, è un piacere avere 2 GB di RAM a bordo: se è vero che un processore top non è fondamentale in uno smartphone android, una RAM maggiore te ne rivoluziona totalmente l'uso (in positivo ovviamente!). Spiace dirlo perchè non dovrebbe essere questa la sua filosofia ma, 1 GB di RAM su Android (mi riferisco quantomeno a LP 5.1) non è più sufficiente IMHO per avere una buona esperienza d'uso.
Tornando a questo Z5 Compact, l'unica cosa che mi piace è che l'abbiano fatto un filo più spesso del predecessore, secondo me è più comodo da impugnare. Però, per il resto, non penso proprio ci possa essere una differenza apprezzabile in termini d'uso quotidiano con gli upgrade portati... Peccato, Sony potrebbe essere la leader in questa piccola nicchia <5" (che, a ben vedere, forse tanto piccola non è) e invece se ne frega...Bah....
A 250 è stato un affare! :)
Concordo sulla ram, avendo fatto Moto G 2013 => Moto X 2013 confermo che la differenza fra 1 e 2 gb c'è tutta.
MiKeLezZ
07-09-2015, 20:59
fuori mercato come prezzo e feature (4,6" 720p oramai obsoleti, figuriamoci a quel prezzo). next.
Marko#88
08-09-2015, 06:20
fuori mercato come prezzo e feature (4,6" 720p oramai obsoleti, figuriamoci a quel prezzo). next.
:asd: :asd:
Pienamente d'accordo su prezzo e feature, ma hai citato le uniche due feature che non diventano obsolete :asd:
Appunto la dimensione del display (è la versione compact proprio per chi non vuole un 17" nel taschino, ed infatti esistono smartphone nuovi e "premium" con tale dimensione :) ) e la risoluzione, più che adeguata su tale display, non credo che ci voglia un 4K su un 4.6", se non per fare numeri sensazionali :D
danieleg.dg
08-09-2015, 08:28
Ma per fortuna che hanno mantenuto quelle due caratteristiche! Cosa te ne fai di un fhd oltre a far consumare più batteria?
Epoc_MDM
08-09-2015, 08:45
Magari non a tutto il mondo (tra cui io) interessano i 99999999" e 9238429342p?
Faranno comunque una versione "premium" dello Z3C Z5C a 1080p.
C'è anche da dire che HTC montava un 4.7" fhd già 2.5 anni fa' (469 ppi) contro i 323 ppi del 4.7" HD.
Offrire un FHD su uno Z5 Compact che verrà venduto ad una cifra piuttosto elevata, non mi sembra pretendere troppo.
Tanto più che l'impatto sulla batteria è dato, in larghissima parte, dalla diagonale del display, non dalla risoluzione.
C'è un solo caso in cui aumentano i consumi a causa della risoluzione: rendering 3D a risoluzione nativa.
Faranno comunque una versione "premium" dello Z3C a 1080p.
Lo Z5, e lo Z5c ne è la versione ridotta, che interessa a molti, me compreso (non lo Z5c, ma il fatto che sia più piccolo) :D
Epoc_MDM
08-09-2015, 10:49
Lo Z5, e lo Z5c ne è la versione ridotta, che interessa a molti, me compreso (lo lo Z5c, ma il fatto che sia più piccolo) :D
Volevo scrivere Z5C ma ho scritto Z3C :D
http://www.androidauthority.com/sony-xperia-z5-compact-premium-report-640042/
vabbè solo Jap. Saluti :D
Anche a me interessa, la guarnizione sullo sportello USB si è sfaldata e il lettore di impronte mi garba parecchio.
danieleg.dg
08-09-2015, 10:51
Ma non era una bufala quella dello z5c premium?
Marko#88
08-09-2015, 12:27
C'è anche da dire che HTC montava un 4.7" fhd già 2.5 anni fa' (469 ppi) contro i 323 ppi del 4.7" HD.
Offrire un FHD su uno Z5 Compact che verrà venduto ad una cifra piuttosto elevata, non mi sembra pretendere troppo.
Tanto più che l'impatto sulla batteria è dato, in larghissima parte, dalla diagonale del display, non dalla risoluzione.
C'è un solo caso in cui aumentano i consumi a causa della risoluzione: rendering 3D a risoluzione nativa.
Il One M7? Peccato che fosse un 4.7" in un telefono più grande di alcuni 5" dell'epoca :asd:
Il One M7? Peccato che fosse un 4.7" in un telefono più grande di alcuni 5" dell'epoca :asd:
Aveva bordi grandi già per gli standard del tempo, ma lo schermo è sempre stato uno dei migliori a livello di contrasto e resa cromatica.
Lo stesso non si può dire degli Xperia, che fino allo Z3 hanno lasciato piuttosto a desiderare a livello di calibrazione.
Marko#88
08-09-2015, 14:52
Aveva bordi grandi già per gli standard del tempo, ma lo schermo è sempre stato uno dei migliori a livello di contrasto e resa cromatica.
Lo stesso non si può dire degli Xperia, che fino allo Z3 hanno lasciato piuttosto a desiderare a livello di calibrazione.
Si, vero.
MiKeLezZ
08-09-2015, 15:34
Magari non a tutto il mondo (tra cui io) interessano i 99999999" e 9238429342p?
Faranno comunque una versione "premium" dello Z3C Z5C a 1080p.
I 5" a cornice sottile stanno perfettamente in una mano e sono compact... I 1080p su un 4,7" magari si notano poco, ma su un 5" sono perfetti e poi così renderizzi tutto a risoluzione nativa e vedi meglio anche con i google glass... Cacchio a quel cifrone è il minimo, non è mica uno xiaomi da 150 euro
Marko#88
08-09-2015, 16:55
I 5" a cornice sottile stanno perfettamente in una mano e sono compact... I 1080p su un 4,7" magari si notano poco, ma su un 5" sono perfetti e poi così renderizzi tutto a risoluzione nativa e vedi meglio anche con i google glass... Cacchio a quel cifrone è il minimo, non è mica uno xiaomi da 150 euro
Stanno in una mano, sono compact, sono perfetti... non sapevo avessimo nel forum il conoscitore della verità assoluta.
:rolleyes:
MiKeLezZ
08-09-2015, 21:52
Stanno in una mano, sono compact, sono perfetti... non sapevo avessimo nel forum il conoscitore della verità assoluta.
:rolleyes:Meno male ci stanno i simpaticoni come te, va, che con questa frasina canzonatoria invece ritengono, allo stesso modo, di avere la verità assoluta che tali dispositivi NON sono compact, NON stanno in una mano e NON sono perfetti
Ma vivi sereno e fatti meno problemi, se per te non è così dì la tua ma non scassare gli altri
Marko#88
08-09-2015, 22:08
Meno male ci stanno i simpaticoni come te, va, che con questa frasina canzonatoria invece ritengono, allo stesso modo, di avere la verità assoluta che tali dispositivi NON sono compact, NON stanno in una mano e NON sono perfetti
Ma vivi sereno e fatti meno problemi, se per te non è così dì la tua ma non scassare gli altri
Ma fatti una tisana :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.