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View Full Version : Act of Aggression: il ritorno all'epoca d'oro degli RTS


Redazione di Hardware Upg
03-09-2015, 14:31
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4448/act-of-aggression-il-ritorno-all-epoca-d-oro-degli-rts_index.html

Chi ha amato i grandi RTS del passato, e in particolare Command & Conquer: Generals, sta leggendo la recensione giusta. Act of Aggression evolve la struttura alla base del genere in fatto di ampiezza delle mappe di gioco, grazie alla tecnologia Iriszoom, e in fatto di personalizzazione di unità ed edifici.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Paganetor
03-09-2015, 15:44
moooooooooooolto interessante!
ma il fatto che giri anche su pc "non di ultima generazione"cosa significa? Un i3 con 4 giga di ram e una vecchia Radeon con mezzo giga di memoria basteranno? Non c'è una configurazione minima?

pWi
03-09-2015, 15:53
Mi sa che sei al pelo con i requisiti minimi: http://store.steampowered.com/app/318020

Io l'ho provato su i5-2500 con 8 GB di RAM e GeForce 660 Ti e va più che bene.

Paganetor
03-09-2015, 16:07
sono al minimo con la scheda video. la ram è ok, il processore è il 3.1 GHz quindi pure lì un filo di margine c'è...

pork, mi tocca fare l'upgrade :D

Paganetor
03-09-2015, 16:08
ma perché non fanno più le demo!!!! :muro:

-Maxx-
03-09-2015, 16:15
ma perché non fanno più le demo!!!! :muro:

Magari in futuro si accordano per fare un free weekend su Steam ;)

sintopatataelettronica
03-09-2015, 18:42
Ma com'è possibile recensire il gioco e non nominare il titolo di cui è il "seguito" ?

Act of War: Direct Action, del 2005.

Che, se si esclude l'estrema facilità a finirlo anche a livello di difficoltà massimo (un difetto non da poco, per quanto mi riguarda) e qualche difetto di interfaccia, fu comunque un gioco assai interessante e a suo modo "bello".

bobafetthotmail
03-09-2015, 19:49
Carino, la faccenda delle mappe enormi mi intriga, ma anche spaventa un pò.

Mi ricordo certe mappe enormi su altri RTS che casino da gestire con un numero max di unità limitato e praticamente per rispondere agli attacchi devi per forza uccidere le unità lontane e crearle nelle caserme vicine al punto di attacco nemico sennò hai i tempi di risposta dell'Impero Romano.

qboy
03-09-2015, 20:27
dico solo : supreme commander

Bestio
03-09-2015, 21:34
Bello, è da una vita che aspetto un RTS degno di questo nome anche (e sopratutto) nella campagna single player...
Ultimamente ho apprezzato Planetary Annihilation, peccato solo che la campagna si limitasse ad una sequela di skirmish casuale, senza alcuna storia, e cosa peggiore non si poteva salvare durante una missione, cosa che mi ha costretto a passare notti insonni o lasciare il PC acceso tutta notte e giorno seguente. :muro:

icoborg
04-09-2015, 00:04
Bello, è da una vita che aspetto un RTS degno di questo nome anche (e sopratutto) nella campagna single player...
Ultimamente ho apprezzato Planetary Annihilation, peccato solo che la campagna si limitasse ad una sequela di skirmish casuale, senza alcuna storia, e cosa peggiore non si poteva salvare durante una missione, cosa che mi ha costretto a passare notti insonni o lasciare il PC acceso tutta notte e giorno seguente. :muro:

ahahah allora non era degno di essere chiamato rts

Nazgul1987
04-09-2015, 09:36
RTS fantastico che deriva dalla serie ACT OF WAR... ci sto giocando dalla beta, l'unica pecca sono come al solito solo 3 fazioni...

sintopatataelettronica
04-09-2015, 10:00
RTS fantastico che deriva dalla serie ACT OF WAR... ci sto giocando dalla beta, l'unica pecca sono come al solito solo 3 fazioni...

E' pazzesco che in tutta la recensione manco lo citino una volta di striscio, il predecessore (Act of War): cioè parlano di C&C e poi di R.U.S.E. (che è sempre un titolo loro, ma non collegato) ma di Act of War niente. :doh:

Comunque 'sti francesi di Eugen Systems son bravi .. c'è poco da dire.

Benjamin Reilly
04-09-2015, 10:54
I migliori a mio avviso sono Joint Task Force e la versione originale di 40000K Dawn of Wars.

JTF permette di controllare ogni singola unità talune delle quali dotate di arma pesane secondaria, distinte in unità specializzate con designazione di ufficiali una volta che la singola unità consegue progressi significativi, a cui sono abbinati potenziamenti selezionabili durante le differenti missioni; sono inoltre presenti ed utilizzabili veicoli e alcuni velivoli (elicottero e aereo a volo verticale), sono utilizzabili vari armamenti e mezzi di supporto a richiesta (unica nota, evitare l'ufficiale cecchino: agevola eccessivamente).

pWi
04-09-2015, 11:00
E' pazzesco che in tutta la recensione manco lo citino una volta di striscio, il predecessore (Act of War): cioè parlano di C&C e poi di R.U.S.E. (che è sempre un titolo loro, ma non collegato) ma di Act of War niente. :doh:

Comunque 'sti francesi di Eugen Systems son bravi .. c'è poco da dire.

Non l'ho citato perché non è un vero e proprio seguito, potremmo dire che AoA è una sorta di "seguito spirituale" di Act of War Direct Action. Più che altro per il nome, ma anche la storia è completamente differente. Come tecnologia e spirito di gioco è più simile agli ultimi lavori di Eugen.

Bestio
04-09-2015, 17:09
Gli RTS dove non si possono costruire edifici ed unità, come COH o Dawn of War non sono mai riusciti a prendermi.
La tattica del "barricati, accumula più unità che puoi e poi attacca massivamente" è sempre stata la mia preferita. :asd:

ahahah allora non era degno di essere chiamato rts

Ieri poi mi è venuta voglia di rigiocarci un po, e ho visto che finalmente con le ultime patch si può anche salvare ingame! Se non fosse che sui commenti di Steam l'hanno massacrato tutti prenderei la nuova versione "Titans" (parecchio scontata per chi ha già PA, ma a quanto pare non vale nemmeno quei 12,58€ di differenza)

Sawato Onizuka
05-09-2015, 20:54
:mc: ho visto le immagine e mi dicevo "eppure molti edifici mi ricordano Act of War"
fortuna che ho i letto i commenti qua sopra :D
(sinceramente avrei gradito più un reboot di Act of War con i vecchi episodi risistemati per compatibilità visto che giocarci su OS recenti :muro: )

Reby92
05-09-2015, 21:47
Uh, mi sono quasi fatta venire un attacco d'asma leggendo act of war :) bellissimo!

Amph
06-09-2015, 11:56
Uh, mi sono quasi fatta venire un attacco d'asma leggendo act of war :) bellissimo!

uhm una ragazza che gioca agli strategici, questo è raro :D

macVsog
06-09-2015, 12:35
Io che dopo ancora 9 anni delle volte gioco sempre ad act of war HT(con IA mod e mappe nuove) non posso essere che contento di questa uscita :)

CrapaDiLegno
07-09-2015, 17:31
Esisteva un RTS diversi anni fa, di cui non ricordo il nome, in cui vi erano diversi elementi innovativi ancora non visibili negli strategici moderni.
In primis il terreno. Più ci si alzava più naturalmente le gittate aumentavano.
Poi la personalizzazione delle unità era totale. Si partiva dallo chassis, tipo di ruote (cingolato incluso), armatura e arma.
E ovviamente tutti questi parametri avevano un senso, dove il tipo di terreno influiva sulla capacità di una determinata scelta e l'armatura era efficace solo contro certe armi. Non esisteva l'unità spacca tutto indistruttibile da accumulare per poi fare tabula rasa.
Ovviamente la sua grafica (3D completa, con piena liberà di rotazione della visuale) rispetto agli standard odierni non è confrontabile.
Ma era davvero molto bello.

Amph
07-09-2015, 19:42
parli della serie earth? the moon project 2150 e compagnia?

Sawato Onizuka
08-09-2015, 13:38
Ma era davvero molto bello.

Non mi pare difficile risalrci: www.youtube.com/results?search_query=metal+fatigue ?

Anche assemblare il proprio Gundam/Mazinga che divertimento :D

bobafetthotmail
08-09-2015, 15:51
Esisteva un RTS diversi anni fa, di cui non ricordo il nome, in cui vi erano diversi elementi innovativi ancora non visibili negli strategici moderni.
In primis il terreno. Più ci si alzava più naturalmente le gittate aumentavano.
Poi la personalizzazione delle unità era totale. Si partiva dallo chassis, tipo di ruote (cingolato incluso), armatura e arma.
E ovviamente tutti questi parametri avevano un senso, dove il tipo di terreno influiva sulla capacità di una determinata scelta e l'armatura era efficace solo contro certe armi. Non esisteva l'unità spacca tutto indistruttibile da accumulare per poi fare tabula rasa.
Ovviamente la sua grafica (3D completa, con piena liberà di rotazione della visuale) rispetto agli standard odierni non è confrontabile.
Ma era davvero molto bello.

Qualcosa mi ricorda warzone 2100. Non completamente come dici, credo, ma qualcosa era così. :mbe:

shinral
20-09-2015, 00:25
parly della serie earth? the moon project 2150 e compagnia?

ci ho passato notti intere a giocarmi tutta la serie :D