View Full Version : Valori alice adsl 20 mega e parametri router
manitta1
03-09-2015, 13:25
salve ragazzi,
dopo diverse insistenze sono riuscito a farmi attivare la 20 mega da telecom (superinternet plus) e questi sono i miei valori agganciati con un router netgear dgn 3500:
connection down: 17490 kbps
connection up: 1048 kbps
attenuation down: 7.5 db
attenuation up: 6.1 db
noise margin down: 11.8 db
noise margin up: 13.6 db
Dite che è tutto ok o si potrebbe andare meglio?
Ps: ho una sola presa rj11 in casa con filtro adsl per il router e un cordless collegato.
Altra cosa: quali sono i parametri corretti da mettere per la 20mega adsl+?
Grazie anticipatamente...
Hai un attenuazione di segnale bassissima, sei praticamente dentro la centrale :D
Tornando a noi, Telecom ti ha impostato un margine di rumore abbastanza alto per tenere la linea stabile.
Con un attenuazione così bassa si potrebbe abbassare sicuramente il rumore (SNR) per agganciare una portante più alta.
È possibile farlo con determinati modem tramite telnet (Googla un po' / cerca nel forum).
bluefish00
05-09-2015, 06:57
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio, attualmente sul modem o questi valori con una 7Mega:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps)
476 8127
Max Rate (Kbps)
892 19268
SNR Margin (dB)
24.1 27.5
Line Attenuation (dB)
18.1 13.5
Il Max rate sarebbe a quanto potrei andare con una 20Mega (in pratica le 7Mega sono gia' 20Mega limitate a 7?)? Mi consigliate di farla?
manitta1
05-09-2015, 07:48
Hai un attenuazione di segnale bassissima, sei praticamente dentro la centrale :D
Tornando a noi, Telecom ti ha impostato un margine di rumore abbastanza alto per tenere la linea stabile.
Con un attenuazione così bassa si potrebbe abbassare sicuramente il rumore (SNR) per agganciare una portante più alta.
È possibile farlo con determinati modem tramite telnet (Googla un po' / cerca nel forum).
infatti la linea è perfetta dal punto di vista della stabilità e velocità (limitata ovviamente alla portante).
non vorrei che abbassando l' snr tramite 187 mi ritrovo poi con una linea ballerina, il che sarebbe un problema avendo tim sky
manitta1
06-09-2015, 09:18
Aggiornamento: Ho appena provato a riavviare il router e ora mi ritrovo con nuovi valori e cioè:
connection down: 19732 kbps
connection up: 1040 kbps
noise margin down: 12.1
????
@bluefish00: a me sembra una linea molto simile alla mia per cui ti direi di passare tranquillamente a 20 mega tanto avrai un mese gratuito durante il quale poter testare la linea
Aggiornamento: Ho appena provato a riavviare il router e ora mi ritrovo con nuovi valori e cioè:
????
@bluefish00: a me sembra una linea molto simile alla mia per cui ti direi di passare tranquillamente a 20 mega tanto avrai un mese gratuito durante il quale poter testare la linea
Ti hanno abbassato il margine di rumore quasi al minimo :D
Ora hai agganciato la portante massima.
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio, attualmente sul modem o questi valori con una 7Mega:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps)
476 8127
Max Rate (Kbps)
892 19268
SNR Margin (dB)
24.1 27.5
Line Attenuation (dB)
18.1 13.5
Il Max rate sarebbe a quanto potrei andare con una 20Mega (in pratica le 7Mega sono gia' 20Mega limitate a 7?)? Mi consigliate di farla?
Hai un'ottima linea e quindi puoi tranquillamente fare l'upgrade alla 20 mega.
manitta1
07-09-2015, 08:20
Ti hanno abbassato il margine di rumore quasi al minimo :D
Ora hai agganciato la portante massima.
Come margine di rumore al minimo...E se chiedessi il profilo a 6db allora visto che adesso è a 12db....
Come margine di rumore al minimo...E se chiedessi il profilo a 6db allora visto che adesso è a 12db....
Scusami, avevo confuso con l'altro utente :muro:
Non hai necessità ulteriore di farti abbassare ulteriormente il margine di rumore perché il tuo allineamento ha raggiunto il massimo per una 20 mega.
manitta1
07-09-2015, 11:44
Scusami, avevo confuso con l'altro utente :muro:
Non hai necessità ulteriore di farti abbassare ulteriormente il margine di rumore perché il tuo allineamento ha raggiunto il massimo per una 20 mega.
ah ecco, appunto.. :D
ps: ma la portante di una 20 mega non dovrebbe raggiungere i 22000kbps ?
seymourddr
08-09-2015, 15:15
????
appena attivata la 20mega ero nella tua stessa situazione.
puoi ancora migliorare la tua linea tramite comandi telnet.
intanto devi scoprire se il tuo router ha telnet abilitato altrimenti googla per capire come sbloccarlo.
una volta fatto dal prompt dei comandi digita:
telnet 192.168.x.x
dovrai poi inserire user e pass del router ma dipende dal router che hai.
poi digita:
xdslctl configure --snr 65500
il comando abbassa di 9db il rumore.
se hai un profilo da 12 come nel tuo caso questo ti porterà ad avere un profilo a 3db che a mio avviso è ottimale.
mi accodo alla discussione, ho bisogno di un vostro parere... questi sono i miei valori per una alice 20 mega...
UP DOWN
Current Rate (Kbps) 916 11612
Max Rate (Kbps) 916 15760
SNR Margin (dB) 12 12.5
Line Attenuation (dB) 9.2 20.6
Errors (Pkts) 0 0
abito a due passi dalla centrale, perche' vado cosi piano visto che nei speedtest non arrivo a 10 mega?
Hugoboss1234567890
21-10-2015, 17:01
Ciao Raga,
sono sto discutendo con la tim che da contratto dovrebbe attivarmi una adsl 20 mega ma dicono che con quei valori che ho sulla linea avrei continue cadute di segnale pertanto mi hanno impostato un profilo 10 mega. Siccome non sono esperissimo se qualcuno di voi puoi aiutarmi a capire se in effetti hanno ragione e devo restare con la 10 oppure ho dei margini per andare a 20... in effetti anche se dovessi riuscire ad arrivare a 10-12 di dwn comunque guadagnerei qualcosa rispetto agli 8 scarsi che ho ora con la 10 mega. I parametri sono questi:
noise margin upstream: 12 db
output power downstream: 22 db
attenuation upstream: 11 db
noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 29 db
dnw 9361 - up 944
grazie tante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.