View Full Version : Reinstallazione Windows8.1 dopo aggiornamento a Windows10 non riuscito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Asus eeebook x205ta con Windows8.1-bing.
Durante l'installazione dell'aggiornamento a Windows10 (non andata a buon fine) all'avvio del computer compare questa schermata:
http://s22.postimg.org/angj54h01/IMG_20150902_103653.jpg (http://postimage.org/)
Ho provato ad effettuare il ripristino del sistema tramite un'immagine di windows 8.1 montata su chiavetta usb ma mi compare il messaggio "L'unità dove è installato Windows è bloccata. Sblocca l'unità e riprova".
A quanto pare la partizione di sistema è danneggiata e la partizione di ripristino non è avviabile. E' possibile eliminare le partizioni e installare una nuova copia di Windows8.1 o Windows10? Se sì, potreste indicarmi la procedura da seguire?
Sei riuscito poi a risolvere?
Mi diresti se stavi solo aggiornando o provavi a fare una clean install?
Io sto valutando la cosa da giorni prima di decidere ed online ho trovato molti intoppi, special modo nel toccare partizione di ripristino e nel funzionamento di wimboot. Inoltre anche se non è ben evidenziato c'è la protezione bitlocker.
Insomma va ben pianificato tra quel che si può fare quello che si vuole fare.
Non hai risposto, forse non ti interessava più. Aggiungo questo messaggio per gli eventuali interessati.
Io ho aggiornato a windows 10 anche questo device ed ho il disco intero a mia disposizione. Sono sempre più del parere che a Sansu si è attivata la protezione Bitlocker in seguito all'aggiornamento non riuscito, dato che poi gli è apparso il messaggio di sbloccare l'unità.
Io infatti l'ho disattivata prima di avviare tutta la procedura. Ora anche windows 10 è criptato.
ThesSteve87
29-10-2015, 18:39
non credo si sia trattato di bitlocker perché è una feature non presente in windows with bing, il messaggio dell'unità bloccata secondo me ha altra natura. io penso possa trattarsi di due cose, o un antivirus diverso da defender che non consente il ripristino dei files o il fatto che si cerca di eseguire il ripristino dalla recovery di win8.1 dopo aver aggiornato a w10 (a me accadde due anni fa, quando avevo aggiornato a w8.1 ma non mi era possibile ripristinare w8 dalla partizione di ripristino)
Non so dirti Steve, ho fatto solo una supposizione anche in seguito a varie esperienze lette prima di avviare l'aggiornamento.
Però ti garantisco che bitlocker c'è anche per 8.1 with Bing, ovviamente non è uguale a quello di windows 8.1 pro, si limita a criptare il disco per tua sicurezza, in caso di perdita o furto lo renderebbe inaccessibile.
Questa feature non è molto evidenziata e credo molti che continuano ad usare 8.1 with Bing senza voler aggiornare a 10 nemmeno se ne siano resi conto, però come dicevo ho trovato molte esperienze di chi si è trovato come Sansu a non poter andare nè avanti nè dietro.
Inoltre, le poche info che ho trovato in inglese segnalavano proprio l'impossibilità ad andare nel tecnico perchè questo tipo di Bitlocker è un pò silente ed è carente di informazioni in merito.
Come dicevo (magari è stato inutile ma nel dubbio...) prima di procedere io ho disattivato Bitlocker, ed ora lo stesso windows 10 home è criptato con bitlocker in automatico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.