PDA

View Full Version : Reinstallazione Windows8.1 dopo aggiornamento a Windows10 non riuscito


Sansu
02-09-2015, 19:37
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Asus eeebook x205ta con Windows8.1-bing.
Durante l'installazione dell'aggiornamento a Windows10 (non andata a buon fine) all'avvio del computer compare questa schermata:
http://s22.postimg.org/angj54h01/IMG_20150902_103653.jpg (http://postimage.org/)

Ho provato ad effettuare il ripristino del sistema tramite un'immagine di windows 8.1 montata su chiavetta usb ma mi compare il messaggio "L'unità dove è installato Windows è bloccata. Sblocca l'unità e riprova".

A quanto pare la partizione di sistema è danneggiata e la partizione di ripristino non è avviabile. E' possibile eliminare le partizioni e installare una nuova copia di Windows8.1 o Windows10? Se sì, potreste indicarmi la procedura da seguire?

Sansu
11-09-2015, 19:00
Up

floxino
07-10-2015, 16:56
Sei riuscito poi a risolvere?
Mi diresti se stavi solo aggiornando o provavi a fare una clean install?

Io sto valutando la cosa da giorni prima di decidere ed online ho trovato molti intoppi, special modo nel toccare partizione di ripristino e nel funzionamento di wimboot. Inoltre anche se non è ben evidenziato c'è la protezione bitlocker.

Insomma va ben pianificato tra quel che si può fare quello che si vuole fare.

floxino
29-10-2015, 18:27
Non hai risposto, forse non ti interessava più. Aggiungo questo messaggio per gli eventuali interessati.
Io ho aggiornato a windows 10 anche questo device ed ho il disco intero a mia disposizione. Sono sempre più del parere che a Sansu si è attivata la protezione Bitlocker in seguito all'aggiornamento non riuscito, dato che poi gli è apparso il messaggio di sbloccare l'unità.
Io infatti l'ho disattivata prima di avviare tutta la procedura. Ora anche windows 10 è criptato.

ThesSteve87
29-10-2015, 18:39
non credo si sia trattato di bitlocker perché è una feature non presente in windows with bing, il messaggio dell'unità bloccata secondo me ha altra natura. io penso possa trattarsi di due cose, o un antivirus diverso da defender che non consente il ripristino dei files o il fatto che si cerca di eseguire il ripristino dalla recovery di win8.1 dopo aver aggiornato a w10 (a me accadde due anni fa, quando avevo aggiornato a w8.1 ma non mi era possibile ripristinare w8 dalla partizione di ripristino)

floxino
30-10-2015, 11:05
Non so dirti Steve, ho fatto solo una supposizione anche in seguito a varie esperienze lette prima di avviare l'aggiornamento.
Però ti garantisco che bitlocker c'è anche per 8.1 with Bing, ovviamente non è uguale a quello di windows 8.1 pro, si limita a criptare il disco per tua sicurezza, in caso di perdita o furto lo renderebbe inaccessibile.
Questa feature non è molto evidenziata e credo molti che continuano ad usare 8.1 with Bing senza voler aggiornare a 10 nemmeno se ne siano resi conto, però come dicevo ho trovato molte esperienze di chi si è trovato come Sansu a non poter andare nè avanti nè dietro.
Inoltre, le poche info che ho trovato in inglese segnalavano proprio l'impossibilità ad andare nel tecnico perchè questo tipo di Bitlocker è un pò silente ed è carente di informazioni in merito.
Come dicevo (magari è stato inutile ma nel dubbio...) prima di procedere io ho disattivato Bitlocker, ed ora lo stesso windows 10 home è criptato con bitlocker in automatico.