PDA

View Full Version : 6700K e strani valori rilevati con HWMonitor e CPU-Z (VCORE a 1.788)??

ChriD
02-09-2015, 19:28
Salve, apro questa discussione per chiedere ai più esperti se è normale durante una sessione di cinebench veder arrivare il VCORE a 2.720 mentre il VID a 1.384

Inoltre c'è un sensore che segna 113° (uova fritte?)
Importante sottolineare che tutto è impostato su default e valori Auto... Nessun tipo di overclock automatico è stato impostato tant'è che le massime frequenze raggiunte sono i 4.2Ghz per i 4 core

Posto un immagine per farvi rendere conto....

http://s30.postimg.org/rt29q6n59/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/rt29q6n59/)

Chimico_9
02-09-2015, 20:59
è sicuramente una lettura sballata/ supporto acerbo della nuova piattaforma

prova anche con altri software (uno alla volta)

o è qualche sensore sballato sulla scheda madre

ChriD
02-09-2015, 21:02
Ho effettuato altri test utilizzando come sistema di lettura i tools forniti in boundle con la scheda madre....
Sotto prime tramite tool della scheda madre segna VCore 1.248/1.26V
Con Linx sale a 1.332V e la temperatura anche intorno ai 90°

ChriD
02-09-2015, 21:07
Ho effettuato delle letture dal BIOS....
VCore CPU: 1.296/1.308V
VCCSA CPU: 1.296V

Mister D
05-09-2015, 16:03
Ho effettuato altri test utilizzando come sistema di lettura i tools forniti in boundle con la scheda madre....
Sotto prime tramite tool della scheda madre segna VCore 1.248/1.26V
Con Linx sale a 1.332V e la temperatura anche intorno ai 90°

Ciao,
più che i valori dei volt io sarei preoccupato dai 90° con quel AIO che hai. Guarda qui:
http://www.tomshw.it/articoli/recensione-core-i7-6700k-e-core-i5-6600k-processori-skylake-alla-prova-69053-p12
il loro 6700k non va oltre i 75 gradi con dissipatore ad aria e tu con un dissipatore a liquido con un radiatore da ben 280mm e ventole da 140mm non riesci a tenere a bada la tua cpu? Uhm c'è qualcosa che non va. Hai montato male qualcosa oppure è fallato l'AIO con aria nel radiatore.

EDIT: ho modificato perché ho riletto il primo post e non sei in oc.

ChriD
05-09-2015, 19:20
Ciao,
più che i valori dei volt io sarei preoccupato dai 90° con quel AIO che hai. Guarda qui:
http://www.tomshw.it/articoli/recensione-core-i7-6700k-e-core-i5-6600k-processori-skylake-alla-prova-69053-p12
il loro 6700k non va oltre i 75 gradi con dissipatore ad aria e tu con un dissipatore a liquido con un radiatore da ben 280mm e ventole da 140mm non riesci a tenere a bada la tua cpu? Uhm c'è qualcosa che non va. Hai montato male qualcosa oppure è fallato l'AIO con aria nel radiatore.

EDIT: ho modificato perché ho riletto il primo post e non sei in oc.

C'è da precisare che i 90° li tocco solo con Linx.... con gli altri bench non supero i 75°...
Tom's non mi sembra abbia specificato i bench usati per lo stress test... Forse AIDA?

Mister D
06-09-2015, 11:09
C'è da precisare che i 90° li tocco solo con Linx.... con gli altri bench non supero i 75°...
Tom's non mi sembra abbia specificato i bench usati per lo stress test... Forse AIDA?

Ciao,
non penso che sia il test di aida ma forse prime più altro o occt o combinazioni perché i watt misurati in quelle condizioni se vedi si avvicinano molto al tdp o lo superano (che è normale visto che il TDP non è il consumo massimo di una cpu - quelli di tom's sembrano non saperlo quando basta andare sul sito di intel e legger i datasheet e vedere come intel definisce il tdp ahah).
Detto questo anche se fosse un test meno stressante di linx il fatto che loro abbiano ottenuto 75 gradi come te quando usi tutti gli altri stress test è già sintomo di qualcosa che non va. Come fa un dissipatore ad aria ad essere pari al tuo impianto AIO? Non ti pare un po' strano?

ChriD
06-09-2015, 12:13
Ciao,
non penso che sia il test di aida ma forse prime più altro o occt o combinazioni perché i watt misurati in quelle condizioni se vedi si avvicinano molto al tdp o lo superano (che è normale visto che il TDP non è il consumo massimo di una cpu - quelli di tom's sembrano non saperlo quando basta andare sul sito di intel e legger i datasheet e vedere come intel definisce il tdp ahah).
Detto questo anche se fosse un test meno stressante di linx il fatto che loro abbiano ottenuto 75 gradi come te quando usi tutti gli altri stress test è già sintomo di qualcosa che non va. Come fa un dissipatore ad aria ad essere pari al tuo impianto AIO? Non ti pare un po' strano?

Questa mattina ho installato l'Intel Extreme Tuning Utility che è pienamente compatibile con skylake....
La cosa strana è che durante lo stress test la cpu non ha superato mai i 70° :mbe:

Mister D
06-09-2015, 23:45
Questa mattina ho installato l'Intel Extreme Tuning Utility che è pienamente compatibile con skylake....
La cosa strana è che durante lo stress test la cpu non ha superato mai i 70° :mbe:

Sempre linx? Cmq possono essere due i casi, uno che effettivamente il programma essendo di intel stessa registra un valore giusto delle temperature oppure che la pasta termica si sia assestata. Con alcune paste termiche c'è da aspettare qualche giorno perché le temperature si assestino e che dia il meglio. 70 gradi andrebbe molto bene perché saresti 5 gradi sotto tom's e loro non sappiamo né che dissi ad aria abbiano utilizzato né con che stress test per cui è un'ottimo risultato.;)