View Full Version : HD6950 morta sul colpo durante l'uso?
Stavo usando il pc per cercare informazioni sulla scheda automazione del mio cancello che ultimamente fa le bizze, e come per una maledizione voodoo, ad un certo punto sparisce tutto dal monitor. L'ho comprato da poco, sicché mi pare strano che sia saltato. Un secondo dopo vedo comparire "segnale DVI assente". Provo a ricontrollare gli spinotti, niente... provo a collegare l'HDMI, niente.
Al che decido di spegnere il pc aprirlo e dare una controllata. Niente, apparentemente nessun problema. Sintetizzo le prove effettuate:
- con la VGA integrata dell'i5 il pc funge bene
- cambiando slot pci express alla HD6950 niente, nessun risultato
- cambiando linee di alimentazione dell'alimentatore (ho 4 linee per alimentare la vga, delle quali ne uso solo 2 ovviamente)
devo ancora provare la VGA su un altro pc, lo farò stasera su quello del mio vicino di casa che ne monta una gemella.
Possibile che sia morta così? Senza preavviso? Nessuna schermata BLU o BSOD, nessuna instabilità nei giorni scorsi... che pacco.
Edit:provata su altro pc non funge... È proprio morta
Chimico_9
02-09-2015, 20:04
ti monti una gemella? Beato te !
p.s. per sdrammatizzare
Mazda RX8
05-09-2015, 10:44
Se vuoi provare a resuscitarla prova questa guida estrema: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991 :D
Se vuoi provare a resuscitarla prova questa guida estrema: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991 :D
Grazie del suggerimento, ma non credo lo farò, avrei anche la pistola termica e tutto, ma non so cosa possa essere andato, e scaldare a caso non mi sembra una grande idea... non saprei da che componenti incominciare...
alla fin fine ho ordinato una 960
Mazda RX8
05-09-2015, 11:11
Grazie del suggerimento, ma non credo lo farò, avrei anche la pistola termica e tutto, ma non so cosa possa essere andato, e scaldare a caso non mi sembra una grande idea... non saprei da che componenti incominciare...
alla fin fine ho ordinato una 960
Ciò che dovresti scaldare è la parte GPU, proprio il diodo core GPU...
Cmq ottima scelta la 960!
Chimico_9
05-09-2015, 11:12
tanto che hai da perdere ? (a parte qualche anno di vita se ti metti a respirare i fumi):D
il fornetto è molto meglio della pistola
Ciò che dovresti scaldare è la parte GPU, proprio il diodo core GPU...
Cmq ottima scelta la 960!
tanto che hai da perdere ? (a parte qualche anno di vita se ti metti a respirare i fumi):D
il fornatto è molto meglio della pistola
Ok ho provato con la pistola termica sulla GPU, l'ho scaldata poco più di 20-25 secondi fino a farle raggiungere i 190-200°C (misurati con il termometro laser), ora sto aspettando che si raffreddi. Ho schermato con la stagnola il resto dei componenti della scheda, per maggiore sicurezza.
Il forno sinceramente vorrei evitarlo, perché poi mi toccherebbe ripulirlo a fondo, con estrema cura.
Appena si fredda la provo.
EDIT: scheda appena provata. Morta esattamente come lo era prima. Almeno il tentativo l'ho fatto. Grazie comunque ragazzi ;)
Mazda RX8
06-09-2015, 19:09
Ok ho provato con la pistola termica sulla GPU, l'ho scaldata poco più di 20-25 secondi fino a farle raggiungere i 190-200°C (misurati con il termometro laser), ora sto aspettando che si raffreddi. Ho schermato con la stagnola il resto dei componenti della scheda, per maggiore sicurezza.
Il forno sinceramente vorrei evitarlo, perché poi mi toccherebbe ripulirlo a fondo, con estrema cura.
Appena si fredda la provo.
EDIT: scheda appena provata. Morta esattamente come lo era prima. Almeno il tentativo l'ho fatto. Grazie comunque ragazzi ;)
figurati! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.