View Full Version : Periodo d'acquisto
Buongiorno a tutti!
Colgo l'occasione del primo post per presentarmi: mi chiamo wiro, ho supergiu' 30anni e faccio l'informatico di quelli del tipo “Senti, tu che te ne intendi…” :D
Purtroppo inizio in passivo di una domanda, ma spero di poter dare il mio contributo attivamente in futuro :) ... d'altronde, un po' me ne intendo in fondo :P
Sebbene sia mediamente informato su tecnologie varie, soprattutto applicate ai pc, spesso mi sfuggono i flussi legati ad aumenti/diminuizioni di prezzi dell'hw , e quando viene il momento per me di aggiornare qualcosa non so mai se e' un buon momento, o se da li a poco uscira' qualche linea nuova di prodotti "golosoni" o che faranno crollare i prezzi del "vecchio" :D
Al momento non ho la necessita' impellente di un upgrade del mio buon vecchio desktop formato famiglia, pero' stavo vedendo qualche configurazione in seguito a preventivi fatti ad amici e mi son fatto ingolosire :)
Ed ecco che arriviamo alla fatidica domanda!
E' un periodo conveniente per acquistare dell'hw per pc? o e' meglio aspettare un paio di mesi che gli skylake ( che al momento non mi fanno impazzire ) prendano piede e buttarsi su quelli, o sugli haswell-refresh a prezzi ridotti?
Ho sempre notato che in alcuni periodi, in generale, l'informatica costa meno, ma non essendo un "mercante" di informatica in quanto lavoro in aziende che comprano tonnellate di ciofeche tutte uguali, spesso mi sfuggono le tempistiche :P
Grazie in anticipo!
Dipende da ciò che vuoi farci e quando aggiornerai.
Non si ha molta differenza tra haswell e skylake in termini di prestazioni, skylake va bene per il supporto alle ddr4 ma se si pensa magari ad aggiornare in futuro alle ddr5 cambia ben poco. Ovviamente non siamo a conoscenza dei prezzi di skylake non da overclock, ti posso solamente dire che tra un i5 haswell e un i5 skylake (versioni da overclock) attualmente la differenza di prezzo è data dalla ddr4 + magine per skylake (il prezzo è ballerino); mentre prendere un i7 (6700k) skylake attualmente è un furto visto che si può prendere allo stesso prezzo un i7 5820k guadagnandoci 2core.
Si prevede una dimunuzione di prezzo a fine ottobre-novembre per skylake.
celsius100
02-09-2015, 20:04
Ciao
adesso che pc usi?
cmq secondo me nn ce mai un periodo migliore o uno peggiore, si copra in base alle necessità e se nn si prende roba a casaccio ci si riesce a fare quasi sempre un pc più ceh adatto alle proprie necessità o anche migliore :D
se vuoi spendere poco compra un pc sui 400-500 euro ogni 8 anni. in passato potevi avere così processori 6 volte piu' potenti dopo 8 anni al prezzo di circa 100 euro, oggi invece la tecnologia e il progresso vanno più lenti.
Intanto grazie a tutti per le risposte!
Per quanto riguarda il mio pc non ci spendo "poco", di solito la spesa che faccio si aggiorna sui 700-800 euro considerando che alcuni componenti li recupero quasi sempre dal vecchio.
Al momento la mia configurazione e' la seguente:
Mobo: Asus P6TSE Socket 1356
CPU: Intel i7-930
RAM: 6Gb DDR3@1066MHz
DissiCPU: CM Hyper 612s V1
Case: Corsair Carbide 400R+5 Ventole dai 1200rpm ai 2000rpm+Scythe KazeMaster Pro Fancontroller
Ali: Enermax 650W 80+Gold Cablato
VGA: Zotac GeForce 660 AMP! 2Gb
HDD: SSD OCZ Vertex4 256Gb
Video: LG 23" LCD FullHD 1080p 2ms
Diciamo che non ho molti problemi sulla scelta dei componenti, me la cavo benone e i pc che monto per me o per amici durano parecchi anni ( al momento il mio pc Quad-Core precendete e' ancora in uso da un amico con cui gioco regolarmente online a diversi titoli senza troppi problemi ed e' datato marzo 2006 ).
Come dicevo, il pc in realta' mi sta servendo ancora piu' che bene, non ho fretta e aspettero' di venderlo (se riesco, sui 400 euro) prima di acquistare il nuovo, tenendomi giusto l'SSD e il case con la dotazione ventole e fancontroller perche' lo amo profondamente :) (per la vendita sostituiro' il case con un cm elite 330 se ci sta il dissiCpu che sulla carta e' al pelo, di solito tengo piu' componenti ma a sto giro vorrei fare una cosa piu' completa, l'ali e' ancora quello del quadcore di cui sopra e ha i suoi anni ormai, il monitor e' anche piu' vecchio..)
Quello che mi chiedevo e' se succede ancora che in alcuni periodi l'hardware scenda di prezzo, e se a breve oltre agli skylake verra' lanciato qualcosa di interessante per cui vale la pena aspettare qualche mese in piu'.
L'ultimo preventivo che mi ha ingolosito cmq e' questo:
Mobo: MSI Z97 GAMING 3 socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX
CPU: INTEL i7-4790K (Haswell Refresh) Quad-Core 4 Ghz Socket 1150
CPUCooler: Cooler Master Nepton 240M Liquido
RAM: CORSAIR Vengeance 8 GB (2 x 4GB) DDR3 1600 MHz CL8
VGA: GAINWARD - GeForce GTX 970 4 GB GDDR5
ALI: CORSAIR 650W CS Modu ATX 80+ Gold
VIDEO: ASUS VE247H 23.6" LED 1920x1080 Full HD 2ms
Non l'ho fatto per me e alcune cose le trovo discubili io stesso, ma bene o male quando monto pc mi aggiro su questa fascia..
Edito perche' mi son dimenticato di dire che ci gioco spesso e volentieri col pc, non sono un fan di socialnetwork e robe cosi', il pc lo trito a botte di videogames :D
celsius100
03-09-2015, 14:18
a cosa ti paice giocare? che impostazioni di qualita vorresti tenere?
pensi di cambiare monitor o resti in full-hd?
fai overclock, se si quanto?
a cosa ti paice giocare? che impostazioni di qualita vorresti tenere?
pensi di cambiare monitor o resti in full-hd?
fai overclock, se si quanto?
gioco un po' a tutto... fps online e non ( crysis, cod, fallout, Metro, dead island, borderlands, cs:go, l4d2, i nuovi titoli fps quando escono li provo mediamente tutti ); strategici (total war, civilization, endless legend..); rpg e jrpg vari (witcherIII, pillar of ethernity, wasteland, last remnant...); adventures games; simulatori di guida ( ultimamente assetto corse, ma anche i classici arcade come need for speed, wrc, colin mcrae); action-adventure ( un po' meno ma provo sempre i vari assassin's creed, batman, prince of persia, resident evil..).
Come qualita' non punto ad avere sempre settaggi ULTRA, diciamo che quando il pc e' nuovo normalmente me lo posso permettere per i titoli appena usciti in quel periodo e per i titoli nuovi nei 6 mesi successivi, in generale con le configurazioni che faccio di solito mi assicuro un paio di annetti in cui me la gioco tra settaggi HIGH e MEDIUM.. su alcuni titoli della qualita' mi frega meno ( vedi cs:go dove e' piu' importante altro ), in generale penso di cambiare monitor, ma sempre fullhd 2ms, per me i 2k o 4k non valgono ancora il prezzo che hanno e quindi mi "accontento" di un 2ms che comunque copre tutto quello che posso passare a video dal pc, bluray inclusi, senza sfocature o cose strane.
Overclock ne faccio poco, solitamente non tocco cpu e vga e spesso uso i vari profili tipo xmp con qualche tuning manuale, ma niente di che, non e' quella la mia passione...
celsius100
03-09-2015, 21:19
se riesci a tirare la cpu sui 3,5/6Ghz potresti anceh pensare di tenere il tuo pc e aggiornare la vga, di sicuro vedresti una bella differenza e potresti tirare avanti ancora un'altro poco
vorresti cambiare tutto oppure hai pensato ad un aggiornamento piu mirato?
Escluso il case e l'ssd, si, a sto giro vorrei cambiare tutto il resto. Come dicevo mi "trascino" componenti che hanno 10 anni, svecchiare un po' ci starebbe..
Non so perche' ma ho sempre avuto problemi ad overclockare, anche solo ad attivare l'xmp ( la ram che ho e' da 1333 con supporto xmp fino a 1600)... non fa il boot. Mentre scrivevo qua ho visto che ci sono diverse guide sul perche' e sul percome, magari butto un'occhiata, ma mi piacerebbe avere dell'hardware nuovo su cui mettere le mani :)
celsius100
04-09-2015, 12:50
potresti pensare ad una configurazione simile:
1 Pz - DDR3 PC2133 8GB CL11 Corsair Ven k 2x4GB Vengeance green low prof [CML8GX3M2A2133C11G]
Euro 54.99 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - VGA Sapphire R9 390 8GB NITRO OC 4895106276284 [11244-00-20G]
Euro 326.29 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box (3,5GHz) BX80646I54690K cooler compreso
Euro 220.91 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 MSI Z97 GAMING 5 7917-001R 4xDDR3 3200 OC USB3.0 SATA3 [7917-001R]
Euro 138.82 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 726,18 iva Comp. shop taocomputer
Paypal : 741,00 iva Comp.
come alimentatore puoi tenere il tuo xke ad esempio è qualitativamente migliore del Corsair CS di quel preventivo
Come cpu personalmente preferisco anche io gli i5 agli i7 per tutta una serie di motivi che vanno dal consumo alle temperature, al prezzo, pero' per tenere il cooler stock tantovale che mi smonto il CM612 e vendo il vecchio con lo stock.. come mobo amo le msi gaming series e la gaming5 e' perfetta, ma penso mi bastera' una gaming3 in quanto non credo avro' mai due vga ( sbaglio se dico che dalla 3 alla 5 e alla 7 cambia soltanto il numero di slot pci-e? )
Per l'alimentatore son contento di sapere di aver fatto una buona scelta, ma lo cambierei lo stesso per due motivi: il primo e' che mi aiuterebbe a vendere piu' facilmente il pc attuale in quanto riuscirei a dare via tutto un pc completo (mi tengo l'ssd ma ho due scatoloni di hdd "normali" e ne posso montare anche 4 per venderlo per quel che mi riguarda :D ), il secondo motivo e' che come dicevo, per quanto sia buono, ha gia' 9 anni e comincio a farmi qualche scrupolo sull'affidibilita' futura.
Sulle VGA negli ultimi anni preferisco le nvidia un po' spinte come le zotac, gainward,evga ecc, le radeon non le trovo altrettanto affidabili ma magari e' soltanto il caso che ha voluto che negli anni passati mi siano capitate piu' radeon cotte che nvidia per le mani.
Per quanto riguarda la ram, se la prendessi da 2133+ con dei timing bassi bassi ( tipo le corsair vengeance pro CL8 ) a quanto potrei spingerle in oc?
Intanto grazie mille celsius, ora vedo se riesco a far fuori o meno il pc che ho e poi mi butto a pesce sul nuovo :D
celsius100
04-09-2015, 20:01
Nn pensavo vendessi il tuo dissipatore davo x scontato tenerlo sul nuovo
La gaming 5 e pensata x overclcok medi e alti la gaming 3 e meno valida in tal senso
Puoi sostituire il tuo ali con un CM V650S
Sulla vga come produttori da evitare direi gainward-palit, vtx3d e pov
(Ovviamente poi ci sono alcune eccezioni e alcuni modelli di buoni produttori che nn sono eccezionali ad esempio zotac 970 dual fan o asus 290 direct cu, nn le consiglio ma a livello di marchi restano produttori affidabili)
La sapphire nitro a livello qualitativo e una scheda fatta come si deve nulla da dire
Se vuoi occare le ram prendile in versione 2400Mhz, cmq nn serve tirarle in modo esagerato fanno una differenza minima
Recupero il post perche' vorrei iniziare a prendere il monitor.
FullHD 1080p, 1-2ms quindi prenderei un TN, 23/24 pollici ( non di piu' senno' salgono i tempi di risposta o il prezzo :P )
Quelli che ho visto e che mi garbano come spec sono questi:
SAMSUNG - S24D300HS 129.99€
Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD Tempo di Risposta 2ms Contrasto 1000:1 (MEGA8) Luminosità 250 cd / m²
AOC - E2460SH 138.99€
Monitor 24" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD Tempo di Risposta 1ms Contrasto 20.000.000:1 Luminosità 250 cd / m²
ASUS - VX238H 159.69€
Monitor 23" LED Risoluzione 1920x1080 Full HD Tempo di Risposta 1ms Contrasto 80.000.000:1 Luminosità 250 cd / m²
Cosi' a occhio il Samsung ( che gia non amo particolarmente come marca, ma e' un parere totalmente personale ed opinabile ) mi pare che sia quello un po' piu' strozzato, oltretutto non so cosa voglia dire "mega8" e nn trovo info dettagliate; l'AOC non la conosco come marca e non mi so esprimere quindi chiederei a voi se e' una marca che vale qualcosa; l'ASUS mi sembra il migliore dei 3 sulla carta, ma non so sui monitor come se la cava ASUS in termini di affidibilita' e qualita'.
Se avete qualche altra opzione saro' ben felice di prenderla in esame :)
celsius100
14-09-2015, 18:23
mega nn vuol dire nulla ma fa tanto figo a livello marketing :D
nn so io adnrei sul BenQ gl2450hm magari, ceh si trova semrpe sui 140-150 euro
anche l'asus sarebbe ok
mega nn vuol dire nulla ma fa tanto figo a livello marketing :D
nn so io adnrei sul BenQ gl2450hm magari, ceh si trova semrpe sui 140-150 euro
anche l'asus sarebbe ok
Perche' BenQ? E' piu' affidabile? Voglio sapere :P
Sulla carta rispetto all'asus ( che e' 1" piu' piccolo ma poco mi importa..) ha la stessa luminosita', meno contrasto (dinamico, se puo' valere qualcosa..), consuma di piu' (poco meno del doppio), ha meno porte d'ingresso, tempo di risposta piu' alto ( per quel puo' valere 1ms di differenza :P ).. di altoparlanti e software mi frega niente :D
Non sono un asus fan, non sono un fan in generale, e se proprio devo esserlo lo sono per la marca che fa il prodotto che si avvicina di piu' a quello che cerco! :)
celsius100
14-09-2015, 19:18
quel benq x un uso generale-gaming va benone, coem l'asus, costa un po meno in genere e quidni lo consiglio magari più spesso
x il resto gli altri valori lasicano il tempo ceh trovano, i dati dichiarati dal produttore sono molto indicativi, come quelli dei cosnumi sui depliant delle auto, mai visto effettivamente una macchina che arrivasse a fare tanto quanto auspicato dal produttore, nenahce in discesa a motore spento forse :D
Grazie Celsius, sei una macchina :D
celsius100
15-09-2015, 12:40
Prego :)
Bene, alla fine ho deciso che tirero' avanti ancora un po' col mio overclockando sia la cpu che la gpu ( ho aperto un thread in merito qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733322 )
Mi aggancio a questo post giusto per chiedere se puo' essere una buona idea occare anche la gpu (zotac gtx660 2Gb) o se sarebbe comunque da cambiare, ho visto alcune discussioni e bench in cui la tirano abbastanza da far girare videogames anche pesantucci in ultrahd ( io starei cmq sul fullhd ), e mi sono ingolosito! :D
celsius100
17-09-2015, 17:04
beh io la aggiornerei i giochi piu moderni difficilemtne girano bene se usi qualche filtro in full-hd, poi beh ovviamente ce chi vuole i 60 fps fissi e chi amgari si acocnenta di giocare a 25fps x cui e cmq sempre anche un discorso soggettivo, ma se passi ad una scheda tipo la 390 vai più o meno il doppio di prima (es. su GTA V ia 1080p qualita VHQ si fanno circa 30-40fps di fps con una 660 mentre con la 390 si passano i 70 fps)
Ok, grazie ancora, a sto punto tanto vale che rompo le scatole fino in fondo :D
Se volessi fare il salto verso un gaming su IPS? L'unico pregiudizio che ho e' sui tempi di risposta dei monitor.. 5/6ms io lo traduco in "spendo 300 euro per vedere una sfocatura con una super-risoluzione, wow, emozioni..."
Mi sembra di perdere in efficenza sui fpshooter (oltre a perderla sui BluRay, ma anche solo sui DVD.. )
A livello HW, l'OC del mio i7-930 con una vga decente ( tipo la 390 consigliata da te ) potrebbe gia' reggere? senno' che componentistica ci andrebbe?
celsius100
18-09-2015, 19:23
il tuo 920 nn sara una top di gamma ma ci puoi giocare ancora bene, semmai nn ti trovassi bene col cabmio di vga, cmq nessuno ti vieta di sostituirlo più avanti dopo averlo testato con un po di game :)
come monitor ad esempio direi i Dell U2515H/U2415
beh io la aggiornerei i giochi piu moderni difficilemtne girano bene se usi qualche filtro in full-hd, poi beh ovviamente ce chi vuole i 60 fps fissi e chi amgari si acocnenta di giocare a 25fps x cui e cmq sempre anche un discorso soggettivo, ma se passi ad una scheda tipo la 390 vai più o meno il doppio di prima (es. su GTA V ia 1080p qualita VHQ si fanno circa 30-40fps di fps con una 660 mentre con la 390 si passano i 70 fps)
Dopo varie peripezie torno alla carica sul mio post :D
Seguendo il tuo consiglio ho portato la cpu su a 4.0GHz e appena riesco ho intenzione di comprare questa vga:
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB Black [R9-390P-8DB6]
Euro 308.76 iva compresa
Dai benchmark mi sembra la piu' prestante delle 390 in commercio ( probabilmente per il clock a 1050MHz), ha qualche pecca di fabbricazione o va bene?
Con il sistema che alla fine mi ritroverei ho qualche collo di bottiglia ?
riassumendo:
INTEL i7-930 @4.0GHz
ASUS P6T SE
6GB RAM DDR3 @1535MHz Triple-Channel
XFX R9 390 8GB Black Edition
SSD OCZ Vertex4 256Gb
PSU Enermax 650W PRO82+
CASE Corsair CarBide 400R
Cooler CM Hyper 612S
Probabilmente riesco anche a sbarazzarmi del dissipatore che ho e prenderne uno migliore per arrivare a 4.2Ghz di cpu o giu' di li..
grazie in anticipo
celsius100
19-10-2015, 12:15
in prezzo-prestazioni e ottima a quelle cifre
nn e molto silenziosa e ha bisogno di un case bello grosso
x il dissi ci sono i vari top di gamma noctua, bequiet, raijintek oppure qualcosa a liquido della serie corsair H o antec H20
in prezzo-prestazioni e ottima a quelle cifre
nn e molto silenziosa e ha bisogno di un case bello grosso
x il dissi ci sono i vari top di gamma noctua, bequiet, raijintek oppure qualcosa a liquido della serie corsair H o antec H20
Non penso di avere troppi problemi con un carbide 400R:
dal sito XFX: Card Dimension (cm) : 29.5 x 14.3 x 4.2
dal sito Corsair: Maximum GPU Length 318mm
direi che ci sta :)
per il rumore passerei dai 70db della gtx660 che ho ora ai 75db della 390, non me ne preoccupo troppo :D
Liquido no, per guadagnare molto dovrei spendere troppo, andrei di top ad aria, hai qualche consiglio? mi parlano bene del Cryorig R1Universal, ma se c'e' qualcosa di simile che costa anche meno son felice :D nessun problema di spazio anche qua, il case tiene dissipatori fino a 175cm di altezza
celsius100
19-10-2015, 16:50
ceh shop pensavi di usare? xke alla fine la qualità-prezzo dipende abbastanza dai prezzi ceh ha il posto in cui acquisti
ceh shop pensavi di usare? xke alla fine la qualità-prezzo dipende abbastanza dai prezzi ceh ha il posto in cui acquisti
Non ho un negozio di fiducia, prendo dove trovo a meno, in italia. Di solito eprice per comodita' di ritiro, il prezzo della xfx l'ho preso da taopc.. se posso evito ebay/amazon
celsius100
19-10-2015, 19:17
guardando su tao hanno il be quiet dark rock pro3 o il noctua nh-d14 fra i top di gamma ad aria
guardando su tao hanno il be quiet dark rock pro3 o il noctua nh-d14 fra i top di gamma ad aria
mi ci sta tutta sta roba sull'ali? :P
celsius100
19-10-2015, 20:46
se nn ti ha mai dato problemi di rumori strani, surriscaldamenti, ecc... allora e in buone condizioni e andra bene
se hai sentito qualche segno di cedimento e un altro discorso
mai dato problemi, me lo chiedevo piu' che altro per il carico..
celsius100
20-10-2015, 00:00
no il carico nn e un problema, anche col pc al 100% avresti piu di 100W di margine di sicurezza
l'unica cosa che potrebbe dar problemi e il degrado della sua componentistica interna, se qualcosa col tempo si danneggia potrebbe aver perso della potenza (cmq se l'ali e di uqlaita il degrado e limitato e se nn regge semplicmente il pc tende a spegnersi e da li capipsci che ha un guasto l'ali)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.