PDA

View Full Version : Problema apertura vassoio Dvd

vandecubi
02-09-2015, 13:38
Salve a tutti,
ho un portatile Dell che ha più di 3 anni e mezzo, finora non mi ha mai dato problemi.
Oggi però mi sono accorto che tentando di aprire il vassoio Dvd (non lo uso molto, ogni tanto capitava che mi si aprisse da solo perchè premevo inavvertitamente il pulsante) fa un rumore (come se tentasse di caricare) e rimane chiuso.
Provo a farlo dal Windows, fa il rumore molto a lungo e poi alla fine dice che c'è un errore nel tentativo di aprirlo (naturalmente non mi legge neanche il cd che c'è all'interno).
Ho provato ad aprirlo con una graffetta nel buchino che c'è sotto l'apertura, ma mi è venuta via solo la parte di plastica esterna e il lettore è rimasto all'interno.
Come posso fare per sbloccarlo? Ho un pò paura di romperlo a forzare troppo.
Grazie mille a tutti

Andrea

Chimico_9
02-09-2015, 14:21
graffetta, lunga e dritta, va inserita fino in fondo
per dritto, non di sbiego

se anche così non si apre probabilmente non hai ancorato bene il cd e questo blocca l'apertura
in tal caso
dovresti smontare l'unità dal pc(1 vite) e aprire la scocca(4 viti piccole)

vandecubi
03-09-2015, 17:06
grazie mille per la risposta.

Ho fatto così e sono riuscito ad aprirlo (intendo inserendo la graffetta fino in fondo), il problema però è che quando lo richiudo e avvio il pc, all'inizio mi legge il cd, ma dopo un pò, oppure se riprovo ad aprirlo normalmente, mi fa di nuovo lo stesso blocco...che si sia rotto qualcosa nel meccanismo?

Chimico_9
04-09-2015, 10:05
lettura del cd e fuoriuscita del cassetto sono due meccanismi separati
quale dei 2 non funziona ?

per il cassetto che rimane incastrato: potresti aver rotto/piegato qualcosa forzandolo la prima volta (quando è venuto via il frontalino)
puoi provare a lubrificare i meccanismi di sblocco, ma per iscritto non saprei come spiegarti

vandecubi
04-09-2015, 15:29
non funziona il pulsante dell'apertura nè l'opzione eject premendo il tasto destro sull'icona, e quando tento di fare entrambe le cose smette di leggere il cd. Allo stesso tempo, quando lo apro con la graffetta e poi lo chiudo, all'inizio legge il cd, ma quando tento di farci qualcosa mi da dei problemi (ad esempio ho provato a masterizzare un dvd, fa la procedura fino in fondo ma alla fine mi dice che non ha avuto successo, invece quando ho provato a masterizzare un cd non mi ha dato problemi). Mi sembra alquanto strano...

Chimico_9
04-09-2015, 15:34
meglio se lo cambi, con 10€ usato te la cavi e non hai più pensieri

oppure ne prendi uno esterno slim-usb così puoi usarlo su ultrabook e netbook

gianmpu
05-09-2015, 14:07
Visto che il pc ha 3 anni e usi molto poco il lettore dvd, oltre a quanto ti è già stato proposto, potresti anche valutare un upgrade del pc inserendo un ssd al posto del lettore dvd (nel caso il pc abbia ancora un disco meccanico)

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk