PDA

View Full Version : Aggiornamento pc - massima potenza

Antonio_87
02-09-2015, 10:30
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedere consiglio per aggiornamento del mio pc... ormai sono fuori dal mercato hardware da un po' di anni quindi mi sono perso molte cose, mi trovo costretto ad aggiornare qualche pezzo del pc ma ho molti dubbi nonostante mi sia aggiornato sulle ultime novità.
Il mio uso sarà lavoro grafico, inteso come rendering, quindi più potenza ho meglio è.

il mio pc attuale:

p8p67pro
i7-2600k
4x4gb xms3 corsair 1333
quadro 2000
Vertex 2 128gb
2-3 hd meccanici
seasonix x-750
thermalright Archon (forse)
Antec P182

la cpu va alla grande, OC a 4,3Ghz senza problemi e temp massime di 60 gradi dopo ore di rendering.
Alcuni pezzi come scheda video, hd e case vorrei tenerli, il case tra l'altro è munito di tutte ventole noiseblocker e mi trovo bene, mi piace ed è silenzionso...quindi vorrei tenerlo (cambiarlo sarebbe una spesa molto alta per uno buono).

i pezzi che vorrei acquistare sono:

i7 5960x
Asrock x-99 OC formula
4x8gb DDR4 32GB Corsair 2400 C14 Ven kit
gtx 980ti
ssd m2 sm951 256 gb
seasonic x-1250
corsair h80i gt (opzionale)

chiaramente la configurazione finale avrà:
-la quadro per il video e la 980ti destinata al solo calcolo (voglio tenermi aperta l'opzione di altre gtx future) e se vorrò giocare potrò collegarla al video...
-ssd m2 per il boot, il vecchio ssd tenerlo come skratch disk per alcuni programmi e gli hd meccanici tenerli (2 sono in raid 1 quindi di sicuro, il 3° potrei anche toglierlo per venderlo con gli altri pezzi del pc).

Ora vengono i miei dubbi:
- parto dal presupposto che vorrei usare un ssd m2 come disco principale, quindi di boot, sono ricaduto su asrock perchè mi è parso di capire che solo essa può far funzionale a piena velocità i nuovi m2 perchè ha lo slot Gen3.
ho visto che ci sono degli adattatori PCI ma da quel che leggo o non vengono letti o non sono utlizzabili per boot, chiedo lumi ed eventualmente quali schede madri possono andare bene.
-scheda video gtx 980ti 6gb vorrei spendere il meno possibile e non mi servono schede OC piuttosto cerco schede più fresche e magari silenziose... voglio preferire schede a 2 slot e dissipatore a "turbina" (non so come si chiama :D ) ho visto le inno 3d e dal prezzo non mi sembrano male, voglio evitare palit e gainward, invece zotac come vanno?
-samsung sm951 256gb si sa quando esce la versione NVME ? porta reali vantaggi rispetto alla versione attuale ACHI, i costi saranno tanto più alti?
- l'alimentatore inizialmente volevo tenerlo ma poi vista la scheda video sono quasi obbligato, nel caso accetto consigli su altri alimentatori di buona qualità e silenziosi.... ho visto che posso trovare enermax platimax90 1500w a prezzo simile se non meno. come va?
-dissipatore, per risparmiare mi piacerebbe tenere l'attuale, solo che pensandoci bene tra il reperire i nuovi attacchi, staccalo e riattaccalo mi conviene prenderlo nuovo... inoltre mi è parso di capire che il nuovo corsair h80i gt sia molto performante e silenzioso, che ne pensate? vorrei poter salire il più possibile con l'OC, per avere più prestazioni di calcolo, ma avere anche temperature buone per tante ore di utilizzo... concettualmente un po' come ora, buon OC giornaliero e temperature ragionevoli, ovvio che è un compromesso :) ...

Ovviamente vorrei cavarmela con meno soldi possibili, ho visto che con 2500-2700€ dovrei rinentrarci... volendo limare dove? inoltre i miei pezzi attuali riuscissi a venderli in blocco non sarebbe male, ci ricaverei 3-400euro
alla fine è quasi un pc completo (mancherebbe case e sc.video).

Ho scritto molto lo so :muro: grazie a chi mi leggerà e darà qualche consiglio.

Antonio_87
02-09-2015, 11:38
questi in specifico sono i prezzi che trovo:

Cpu Intel 2011 Core i7-5960X Extreme 3,0GHz 20MB 140W Box [BX80648I75960X] € 1.011,61
Scheda Madre ASRock X99 OC Formula 2011 [X99 OC FORMULA] € 326,87
Ram DIMM DDR4 32GB Corsair 2400 C14 Ven kit [CMK32GX4M4A2400C14B] € 216,18
SSD 256GB Samsung SM951 series M.2 bulk [MZHPV256HDGL-00000] € 171,25
Dissipatore Cpu a liquido Corsair CPC 2011/AM3 Hydro H80i GT [CW-9060017-WW] € 108,60
Alimentatore 1500W Enermax Platimax 90+ vollmodulares Kabelman. [EPM1500EGT] € 257,76
Scheda Video nVidia Inno3D GTX 980 Ti 6GB,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP [N98T-1DDN-N5HN] € 641,35

Totale 2771 € Spedito

Ryddyck
02-09-2015, 12:42
Che software usi?
Per la tua configurazione puoi prendere un liqtech 240/120 o un noctua nh-d14/15 che costano meno e vanno meglio dell'h80

Antonio_87
02-09-2015, 14:50
ciao grazie per la risposta,

i software che uso sono programmi per il render su cpu, e render gpu (per questo la 980ti), oltre a qualche programma di fotoritocco ed editing... mi sono dimenticato di premettere che i software che uso so per certo che funzionano bene con le specifiche scelte, sono molto dubbioso sulla scelta delle varie "marche" dei componenti e/o soluzioni da adottare (ss2 m2).

per il raffreddamento, nel caso di optare per l'aria allora credo di tenere il mio attuale thermalright Archon cercando i nuovi attacchi... sul vecchio pc prima avevo il noctua nh-d14 poi sostituito con archon e le prestazioni erano pressochè simili...
il d15 cambia molto?...
un raffreddamento ad aria più la 980ti dentro nel case non dell'aria caldissima? mi viene da pensare che col liquido il calore passa per il tubo e viene espulso dal radiatore e quindi il case rimane più fresco..( o è una cazzata?).
ho guardato ora il liqtech120...il 240 non ci sta nel case... interessante, mi chiedo va tanto meglio e costa meno????
riguardo a ssd m2 o marche varie dei componeneti sai dirmi qualcosa?
:D

Ryddyck
02-09-2015, 17:51
Si, ma menziona i software: after effects, premiere pro, sony vegas, davinci resolve?!

Antonio_87
02-09-2015, 19:14
3ds max, vray, corona, mental Ray, iray, realflow, Photoshop, after effect, premiere, unreal engine, substance designer, archicad ecc

celsius100
02-09-2015, 20:32
questi in specifico sono i prezzi che trovo:

Cpu Intel 2011 Core i7-5960X Extreme 3,0GHz 20MB 140W Box [BX80648I75960X] € 1.011,61
Scheda Madre ASRock X99 OC Formula 2011 [X99 OC FORMULA] € 326,87
Ram DIMM DDR4 32GB Corsair 2400 C14 Ven kit [CMK32GX4M4A2400C14B] € 216,18
SSD 256GB Samsung SM951 series M.2 bulk [MZHPV256HDGL-00000] € 171,25
Dissipatore Cpu a liquido Corsair CPC 2011/AM3 Hydro H80i GT [CW-9060017-WW] € 108,60
Alimentatore 1500W Enermax Platimax 90+ vollmodulares Kabelman. [EPM1500EGT] € 257,76
Scheda Video nVidia Inno3D GTX 980 Ti 6GB,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP [N98T-1DDN-N5HN] € 641,35

Totale 2771 € Spedito

Ciao
la configurazione va bene
cpu mostruosa
sulla mobo puoi anche limare qualcosa tanto nn devi tirarla a menetta in oc x benchare, che connettori/uscite ti servirebbero?
ram ok
ssd ok, anceh se i sata6 sono un po piu affidaibli
di quei programmi solo iray sfrutta una vga gaming negli altri la tua quadro andrebbe meglio, mentre se la caerebbe con la suite adobe
a questo punto se vuoi aggiungerne un'altra potresti cercare una GTX 780/780ti/titan nell'usato si possono fare anceh dei buoni affari o mettere fra le nuove una 970/390

Ryddyck
02-09-2015, 22:04
Quoto, la 980ti non è il top per renderizzare e andrebbe meglio la 780ti

Antonio_87
02-09-2015, 22:17
Quoto, la 980ti non è il top per renderizzare e andrebbe meglio la 780ti

Quando mai... Se hai i test sono curioso di vederli, non per sentito dire, ma prove sul campo con iray, vrayRT GPU e octane render.... Felice di ricredermi :) ovviamente bisogna scegliere le versioni dei programmi aggionate e compatibili pienamente con la serie 9xx, altrimenti è ovvio...

celsius100
02-09-2015, 22:28
la ti va di più e ci mancherebbe e piu nuova ed e la top di gamma
però secondo me se devi alvorarci nn vale i 650 euro di spesa se con 300-350 trovi una scheda della passata generazione ceh va cmq alla grande (alla fine cmq la vga da gaming la sfrutti su un paio di motori di rendering x cui nn ci spenderei una cifra astronomica)

Dinofly
02-09-2015, 22:29
E invece una quadro m4000?
Avresti più velcoità in tutti i programmi e in gaming alla fine dovrebbe andare come una 970.

Antonio_87
02-09-2015, 22:41
Ciao
la configurazione va bene
cpu mostruosa
sulla mobo puoi anche limare qualcosa tanto nn devi tirarla a menetta in oc x benchare, che connettori/uscite ti servirebbero?
ram ok
ssd ok, anceh se i sata6 sono un po piu affidaibli
di quei programmi solo iray sfrutta una vga gaming negli altri la tua quadro andrebbe meglio, mentre se la caerebbe con la suite adobe
a questo punto se vuoi aggiungerne un'altra potresti cercare una GTX 780/780ti/titan nell'usato si possono fare anceh dei buoni affari o mettere fra le nuove una 970/390

Grazie delle risposte, la mobo inizialmente ero partito con la fissa di evga, poi ho capito che le mie esigenze sono 4 slot dual gpu e un attacco ssd m2 a piena velocità, se c'è altro oltre alla asrock mi piacerebbe valutarlo, ma non ne conosco.
Ssd ho già il mio vecchio che ho intenzione di tenerlo per affiancarlo.
Per i programmi preferirei non entrare in merito, da tanti anni li uso e ho testato componenti quindi so cosa sfruttano o meno... Giusto per chiarimento, Iray sfrutta la gpu, dimentichi vrayRT GPU col quale si può fare veloci preview oppure immagini finali, inoltre c'è octane render che potrei provare. Altra precisazione che ti faccio, non è vero che la quadro va meglio in 3ds max, la 980ti va molto bene pure in viewport... I vantaggi delle quadro sono scomparsi dalla versione 2011 da quando non ci sono più i performance driver dedicati, e ve lo dico perché ai tempi avevo appena preso la quadro per questo motivo, quando poco dopo rilasciarono le nuove versioni senz driver dedicati e con la 580 si andava molto più veloce in scene pesanti... Poi chiaro che se uso una k5000 sono apposto ma sono fuori budget. I programmi bisogna usarli tutti i giorni per sapere come vanno e non per sentito dire o per test letti(consiglio)
Proprio per questo motivo non vorrei parlare di programmi...

Col mio post volevo ricercare consigli tra voi esperti , per esempio, tipo questo: quale 980ti vale la pena prendere in considerazione visto che non faccio oc? Basta una inno3d per spendere meno o buttarsi ad occhi chiusi su altro? Cosa evitare? E non quale programma funziona bene con la 980ti, meglio la quadro,e ecc
Non voglio creare polemiche e che nessuno si offenda

Antonio_87
02-09-2015, 22:43
la ti va di più e ci mancherebbe e piu nuova ed e la top di gamma
però secondo me se devi alvorarci nn vale i 650 euro di spesa se con 300-350 trovi una scheda della passata generazione ceh va cmq alla grande (alla fine cmq la vga da gaming la sfrutti su un paio di motori di rendering x cui nn ci spenderei una cifra astronomica)

Vorrei spendere meno, ho scelto la ti perchè ha 6gb di ram e renderizzando fanno comodo, altrimenti opterei per la liscia, risparmiando

Antonio_87
02-09-2015, 22:45
E invece una quadro m4000?
Avresti più velcoità in tutti i programmi e in gaming alla fine dovrebbe andare come una 970.

Non si avrebbero guadagni in termini di prestazioni render gpu, anzi sarebbero inferiori alla 970. M4000 penso sia per portatili... La K4000 non conviene.
Ho già una quadro per i programmi che uso non mi serve

celsius100
02-09-2015, 22:56
prima nn avevi citato octan x quello ho detto nello specifico iray (vray rt fa la stessa cosa senza andare nei dettagli x cui citato uno vale anche x l'altro)
x questa ragione io nn spenderei tale cifra su una vga da gaming
se vuoi cmq prendere la piu veloce gtx in commercio di sicuro nn ci perdi in prestazioni
la inno va bene, ma se cerchi un'assistenza ad hoc evga fa di meglio

(x la cronaca io nn lavoro su programmi di rendering quindi potresti esser sicuramente piu informato ma x la ditta cui lavoro ce gente che si occupa di assistenza/manutenzione dedicata ad hardware del genere, proprio nel settore in cui sono io e quindi bene o male ogni tot al mese salta fuori qualche test, un server che a controllato e quindi mi capita di andare a vedere un po di svariate configurazioni come si comportano con vari software fra i piu disparati, rpba ceh va dal software in c++ della stampante 3d testato in vari modi a robe che devono girare sul supercomputer nuovo dell'eni, x cui cmq quello che dico si basa su quelle prove e ogni tanto su qualche test reperibile online)

Antonio_87
02-09-2015, 23:12
prima nn avevi citato octan x quello ho detto nello specifico iray (vray rt fa la stessa cosa senza andare nei dettagli x cui citato uno vale anche x l'altro)
x questa ragione io nn spenderei tale cifra su una vga da gaming
se vuoi cmq prendere la piu veloce gtx in commercio di sicuro nn ci perdi in prestazioni
la inno va bene, ma se cerchi un'assistenza ad hoc evga fa di meglio

(x la cronaca io nn lavoro su programmi di rendering quindi potresti esser sicuramente piu informato ma x la ditta cui lavoro ce gente che si occupa di assistenza/manutenzione dedicata ad hardware del genere, proprio nel settore in cui sono io e quindi bene o male ogni tot al mese salta fuori qualche test, un server che a controllato e quindi mi capita di andare a vedere un po di svariate configurazioni come si comportano con vari software fra i piu disparati, rpba ceh va dal software in c++ della stampante 3d testato in vari modi a robe che devono girare sul supercomputer nuovo dell'eni, x cui cmq quello che dico si basa su quelle prove e ogni tanto su qualche test reperibile online)

Che sia chiaro non voglio sminuire la professionalità e le conoscenze di nessuno, anzi le discussioni sono solo costruttive per quello che mi riguarda.
Ho scelta la 980ti perché 6 gb di ram ed ha i cudacore della titan e queste cose fanno comodo, soprattutto la prima. Altrimenti avrei risparmiato...
Le quadro le escludo, ma mi rendo con che in sistemi aziendali si usano solo quelle, ma più per affidabilità e il servizio di assistenza. Tralasciando il discorso scheda video che mi pare metta in crisi... Quale soluzione ssd m2 potrei adottare in alternativa ad asrock, mantenendo però la velocità massima è la possibilità di fare boot da esso...
Alimentatore enermax o seasonic?

celsius100
02-09-2015, 23:48
si certo x affidabilita quadro/fire sono tutt'altra cosa, se ci lavori 12 ore di fila
ma la quadro 2000 la userai ancora?
sugli M2 e simili nn sono convintissimo in fatto di affidabilità, rischi appunto sul boot la sicurezza al 100% nn ce, puo capitare che provi 3 dischi uguali, uno che vada bene e due no, x quello su un pc da lavoro starei sul sata6
come scegliere fra ferrari e lamborghini, il top del top, quindi vanno benissimo entrambe le scelte, il platimax e ok (potresti prenderlo più piccolo e nn di poco)

il mio discorso era riferito al fatto ceh x mia esperienza o x cio ceh ho visto da vicino cmq i software che hai citato giravano meglio su quadro, x cui nn spenderei una fortuna sulla vga, se poi le 7xx vanno ancora alla grande e costano la metà ci farei un pensierino (x dire vale lo stesso se mi dici che vuoi un'ottima tv ti indirizzerei magari su un vecchio panasonic plasma più che un 4k led philips magari a pari prezzo)

Antonio_87
03-09-2015, 08:19
Certo la quadro 2000 visto che ormai è invendibile la terrò come scheda per il monitor e la gtx come scheda calcolo...il platimax da 1500 l'ho scelto perché mi costa meno del seasonic, provo a limare ancora su questo... 4 980ti (opzione futura) su alimentatore potrebbero starci?
Per i dischi ci penserò, anche se mi sembra strano che al momento sia asrock l'unica a fornire velocità piena con possibilità di boot... Capisco il tuo discorso, ma devo comprare pezzi nuovi, niente di usato... Scusa se insisto ma 3ds max non va meglio su quadro (andava quando c'erano i vecchi driver opengl dedicati) ora le gtx gestiscono più poligoni e renderizzano più veloci, fidati... Poi che le quadro siano certificati è un altro discorso. Su altri programmi potrebbero andare meglio non discuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
03-09-2015, 13:21
x tenere 4 schede video del genere, piu un eventuale 5° quadro e tutto il resto 1,5Kw nn bastano
http://www.hardwareluxx.com/index.php/reviews/hardware/vgacards/36078-asus-4-way-gtx-980-ti-vs-r9-fury-x-4k-showdown.html?start=2
ne potresti tenere 3 di GTX e stare tranquillo coi watt
oppure ne metti una e aggiorni con le shcede future top di gamma piu avanti, in tal caso puoi scendere a 700-750W a dir tanto

Ryddyck
03-09-2015, 14:17
Quando mai... Se hai i test sono curioso di vederli, non per sentito dire, ma prove sul campo con iray, vrayRT GPU e octane render.... Felice di ricredermi :) ovviamente bisogna scegliere le versioni dei programmi aggionate e compatibili pienamente con la serie 9xx, altrimenti è ovvio...
Il discorso sulla 780ti è differente, per quanto possa avere più cudacore rispetto anche alla 980ti è sempre una scheda più vecchia ma il rapporto prezzo/prestazioni è migliore di una 980ti. Ma se hai budget vai pure di 980ti http://www.migenius.com/products/nvidia-iray/iray-benchmarks-2014-5

Antonio_87
03-09-2015, 16:06
x tenere 4 schede video del genere, piu un eventuale 5° quadro e tutto il resto 1,5Kw nn bastano
http://www.hardwareluxx.com/index.php/reviews/hardware/vgacards/36078-asus-4-way-gtx-980-ti-vs-r9-fury-x-4k-showdown.html?start=2
ne potresti tenere 3 di GTX e stare tranquillo coi watt
oppure ne metti una e aggiorni con le shcede future top di gamma piu avanti, in tal caso puoi scendere a 700-750W a dir tanto

in caso futuro terrò "solo 4gpu"

se mettessi una quadro2000 e una 980ti più la cpu in oc non spinto ci starei dentro col seasonic x-750?
credevo di no, mi dispiaceva infatti venderlo

Antonio_87
03-09-2015, 16:09
Il discorso sulla 780ti è differente, per quanto possa avere più cudacore rispetto anche alla 980ti è sempre una scheda più vecchia ma il rapporto prezzo/prestazioni è migliore di una 980ti. Ma se hai budget vai pure di 980ti http://www.migenius.com/products/nvidia-iray/iray-benchmarks-2014-5

il discorso è che:
1° devo comprare pezzi nuovi e quindi tanto vale che vado su l'ultima generazione
2° la 980ti ha 6gb che per fare render è un ottima cosa, se la 780 avesse 6gb potrei valutarla, ma a quanto pare non è così...

celsius100
03-09-2015, 21:22
se nn punti a passare i 5Gz
beh ce la dovresti fare con un buon ali da 750W a reggere anche due vga

Antonio_87
03-09-2015, 21:44
se nn punti a passare i 5Gz
beh ce la dovresti fare con un buon ali da 750W a reggere anche due vga

La cpu mi piacerebbe spingerla un po', nulla di fuori dal normale, penso i 4-4,3 di poter prendere in sicurezza.... Allora ti elenco tutto ciò che monto così mi dici se secondo te regge... Facendo così riciclerei il seasonic x750 gold, pensavo di non starci dentro... Ma non sarebbe consigliato di avere sempre margine nell'alimentatore?

celsius100
03-09-2015, 21:58
ad occhio e croce anche se tiri in oc abbastanza e mandi poi tutto in full load nn arriveresti cmq a 700w alla presa di corrente x cui un certo margine l'avresti

Antonio_87
04-09-2015, 07:54
Anzi bella scoperta questa al momento mi risparmierei una bella spesa che potrei fare solo nel caso aggiungessi altre gpu
Più tardi provo ad elencare una possibile macchina finale, così vediamo se ci sta tutto

Dinofly
04-09-2015, 10:43
Non si avrebbero guadagni in termini di prestazioni render gpu, anzi sarebbero inferiori alla 970. M4000 penso sia per portatili... La K4000 non conviene.
Ho già una quadro per i programmi che uso non mi serve
Non credo tu abbia capito a quale scheda mi riferisco.
http://www.anandtech.com/show/9516/nvidia-announces-quadro-m5000-m4000-video-cards-designworks-software-suite

Antonio_87
04-09-2015, 11:49
Non credo tu abbia capito a quale scheda mi riferisco.
http://www.anandtech.com/show/9516/nvidia-announces-quadro-m5000-m4000-video-cards-designworks-software-suite

sorry non le avevo viste.
in ogni caso non compro le quadro, hanno meno cuda core, e nel mio caso fanno la differenza.
coi programmi che uso:
+ Cuda cores = render più veloce
+ Gb di RAM (scheda video) = si possono caricare scene più pesanti, in caso la scena pesa troppo il render non parte quindi capite bene il vantaggio di più GB

quindi al momento la migliore, senza andare su titan, è la 980ti con 2816 CUDA Cores e 6 gb di ram

ps. per gestire monitor e viewport ho già una quadro ed userò quella, a rivenderla non ci farei nulla, quindi tanto vale tenerla...
(pps se qualcuno la vuola scambiare con una gtx mi scriva pure)

Antonio_87
04-09-2015, 11:55
ad occhio e croce anche se tiri in oc abbastanza e mandi poi tutto in full load nn arriveresti cmq a 700w alla presa di corrente x cui un certo margine l'avresti

La mia configurazione finale quindi sarebbe:

-Antec P182
-Asrock x99 OC formula
-i7 5960x ---- OC@non spinto
-4x8gb ddr4
-quadro 2000
-980ti
-seasonic x750 gold
-samsung sm951 256gb (sto valutando ancora)
-vertex 2 128gb
-2 hd 7200rpm da 1tb in raid 1
-lettore/masterizzatore DVD (che forse potrei togliere visto che non uso)
-fan controller Schyte con lcd per 4 ventole con temperatura
-3-4 ventole Noiseblocker da 900rpm
-1 ventola Coolink Swift2 da 1200rpm
- dissipatore liquido AIO con 2 ventole quindi (da scegliere ancora)

celsius100
04-09-2015, 13:03
mi sembra tutto ok
sugli ssd nn sata io ancora sono poco convinto dell'affidabilità, cmq se vuoi testarli con mano poi ci dirai

Antonio_87
04-09-2015, 13:50
mi sembra tutto ok
sugli ssd nn sata io ancora sono poco convinto dell'affidabilità, cmq se vuoi testarli con mano poi ci dirai

si ma di fatti non ne sono convinto pure io... nel caso potrei aspettare la versione nvme che uscirà...

siamo sicuri che non ci siano altre schede madri che supportino il boot adgli ssd m2 con piena velocità (pci x4 Gen3), mi sembra strano che ci siano solo Asrock.... non ho mai avuto tale marca e quindi sto facendo un salto ne vuoto, cerco un buon sistema e magari anche affidabile, tra l'altro asrock ha prezzi più bassi della concorrenza

Antonio_87
04-09-2015, 13:58
parlando invece di dissipatore sono indeciso tra gli AIO da 120, cerco il più performante, e perchè no, anche non troppo rumoroso.
informandomi mi è parso di capire che questi non sono male

-Corsair h80i gt (il nuovo)
-Enermax Liqtech 120x (o il liqmax II? )
-Cooler Master Nepton 120xl
-Silverstone td02 (quello da 120)
-Alphacool Eisberg 120 ( se lo trovo, anche se leggo molto rumoroso)

leggendo le varie prestazioni mi sembra di capire che a parte di Alphacool il corsair h80i gt in pushpull sia il più performante... al limite potrei cambiare le ventole altre più performanti,
che dite?

celsius100
04-09-2015, 14:19
andrei sul GT, anche xke a livello di acustica se la gioca coi noctua ad aria

x la mobo, in effetti nn ce problema a livello tecnoco/firmware/bios x il boot degli m2, solo che va a sapere ceh supporto e test fanno i produttori (di mobo e di ssd) xke 1 volta su 4 può essere ceh diano problemi (nn ci metterei la mano sul fuoco sul supporto asrock al 100% su qualsiasi ssd m2 in circolazione, magari poi saranno bravi a risolvere inconvenienti tramite nuovi bios chi lo sa)

Antonio_87
04-09-2015, 15:16
sto cambiando troppe idee lo so, ma forse un radiatore da 240 sarebbe meglio, quindi provare farci stare il radiatore da 240 nel p182 in qualche modo, magari con qualche mod...
ovvio oppure la soluzione veloce è un nuovo case ( daevitare però)...

i due prodotti che ho adocchiato sono, costano anche meno:
Raijintek Triton AIO Complete Water Cooling Solution 240mm
Alphacool Eisberg 240 CPU - black

da quel che leggo vanno davvero alla grande..

celsius100
04-09-2015, 15:27
ma se nn fai oc spinti un rad120 e pure tanto, come mai stai puntando sui 240?

Antonio_87
04-09-2015, 15:41
meno gradi e possibilità di salire di più.. o cmq stessi ghz ma con temperature minori e meno rumore...
sai avere un cpu che fa 20pt in cinebench r11.5 mi alletta, visto che ora faccio massimo 8.6 sarebbe un guadagno notevole.

fin'ora è un ipotesi che sto guardando se si può fare...
cambiare case non lo voglio fare, primo non mi piacciono la maggiorparte del case e poi volevo evitarmi di spendere 100-150€ per un case.
cercando sul web, moddare e inserire un rad 240 sul mio p182 non sembra semplice.

celsius100
04-09-2015, 15:55
sicuro ceh vuoi provare a tirare il collo alla cpu? significa che andrai a overvoltare

Antonio_87
04-09-2015, 15:58
sicuro ceh vuoi provare a tirare il collo alla cpu? significa che andrai a overvoltare

sono cpu fatte per OC, se sto nei limiti non penso le faccia male..
con l'attuale 2600k sempre avuto OC 4,3 stabilissimo e mai un problema, per questo voglio raffreddarlo come si deve.

celsius100
04-09-2015, 16:21
nn e tanto il problema della dissipazione, puoi anceh prendere un liquido custom da 360 x dire, ma quanto vuoi arrivare di freqeunza max e giocare sul voltaggio, visto ceh ci lavori io nn andrei a overvoltare xke cmq sara un sistema che verra spesso caricato al 100% in load o quasi e quindi con voltaggi standard l'affidabilita col tempo nn diminuirà (x oc del genere guadagni anche un 20% di temp in meno e x quello nn serve un dissi top di gamma, ma basta uno di fascia alta)

Antonio_87
04-09-2015, 16:45
quindi secondo te ragionevolmente arrivare fino a quanto?

celsius100
04-09-2015, 20:06
Fra i 3,5 e i 4Ghz
http://www.anandtech.com/show/8426/the-intel-haswell-e-cpu-review-core-i7-5960x-i7-5930k-i7-5820k-tested/3
Li puoi cmq farti un'idea su freq/voltaggi

Antonio_87
04-09-2015, 20:42
Ok tutto chiaro, direi almeno 4 gg vorrei prenderli, 1ghz di guadagno mi sembra ragionevole... Un po' come ora, bisogna vedere quanto scalda.

celsius100
04-09-2015, 21:21
scaldano abbastanza ma con un impianto a liquido aio cmq te la cavi, starei attorno a 1V sul core senza andare troppo oltre in overvolt

Antonio_87
04-09-2015, 21:26
Si ci penserò tempo debito, in ogni caso sapevo che è buona cosa il vcore non superi 1.3v di solito se le temperature le consentono non supero 1.25-2.75, poi con queste cpu non so come sia ma mi informerò quando sarà il momento...

celsius100
04-09-2015, 21:49
1.3 lo puoi tenere su una cpu piu piccolina e con usi differenti (se ci giochi e nn è rock solid importa poco un bsod, ma se ti aprte il pc dopo 12 ore di rendering sono sorci verdi)

Antonio_87
07-09-2015, 08:29
Si si condivido pienamente, ci vuole del margine per essere rock solid.
(Spero con questa cpu di non dover far più 12 ore di render ahah)

Un altra cosa: c'è un periodo migliore o più vantaggioso per comprare l'hardware?
Grazie

celsius100
08-09-2015, 22:00
se segui il cambio euro-dollaro o cosa fanno in cina magari ci sono finestre di qualceh settiamna a prezzi piu vantaggiosi, ma bisogna passarci un po di tempo a vedere il mercato

Antonio_87
10-09-2015, 09:28
troppo complicato :D spero botta di culo al momento giusto ahaha

celsius100
10-09-2015, 11:37
diffiile ma nn impossibile :D

Antonio_87
27-10-2015, 11:09
eccoci qui amici, siamo alla resa dei conti, a giorni ordinerò tutto, a differenza che ho intenzione di cambiare anche case:

-la scelta ricadrebbe come preferenza su un silverstone sst-rv03 (sono in dubbio se rv-04 o fractal xl r2)
quindi l'intenzione era di maggiorare il radiatore del corsair hydro ... l'ideale sarebbe un h110i gtx ma vedo ora che nel rv-03 ci starebbe massimo un 240mm frontale... probabilmente si può inventare qualcosa e metterlo sotto, consigli?

-seconda cosa, per il disco m.2 intendo aspettare i prossimi samsung 950 pro nvme... visto nella x99 OC FORMULA ci sono 2 alloggi m.2 avevo intenzione di aggiungere un modulo wi-fi+bluetooh M.2, mi chiedo se possibile aggiungere questo http://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/product-briefs/dual-band-wireless-ac-7260-bluetooth-brief.pdf
oppure un qualcosa che esca con un antennino per massimizzare il segnale? ho cercato ma ho il vuoto più totale, preferirei usare m2 per avere tra le schede video più spazio.
grazie per l'aiuto

Nicknroll
27-10-2015, 12:27
Per Antonio 87, ciao ho trovato molto interessante la tua discussione in quanto anche io sto montando un pc simile al tuo anche se meno potente, volevo chiederti al giorno d'oggi per la gestione del viewport ti affideresti piu a una quadro o a una firepro?

Antonio_87
27-10-2015, 13:27
dipende dal software, nel mio caso ho già una quadro e me la tengo in quanto non sarebbe molto rivendibile, a meno che di regalarla, ma nel caso riuscissi prenderei una seconda gtx.
io in 3ds max mi trovo bene con le gtx... altri software altro discorso, se usi autocad la quadro potrebbe andare bene.
In ogni caso fossi interessato più a prodotti della linea professionale io andrei su quadro ( salvo casi particolari di software maggiormente ottimizzati per fire pro, anche se al giorno d'oggi nessuno lavora con un solo programma, quindi valuterei della globalità e quindi per me nvidia)

Antonio_87
27-10-2015, 13:28
per il dissipatore opterò per un h100i gtx in quanto dovrebbe starci perfettamente nel RV-03.

qualcuno ha esperienza con schede wi-fi e bluetooh interne al pc? possibilmente preferisco con porta m.2

celsius100
27-10-2015, 15:44
a me piace molto lo 03, lo preferisco anche allo 04
x il wifi vai sul classico pci-e, coem la vuoi la scheda wifi-n o wifi-ac?

Antonio_87
27-10-2015, 16:55
anche a me piace molto il rv-03 peccato solo perchè mi ero deciso per il corsair h110i gtx, ho poi scoperto che essendo da 280 non entra nell'alloggiamento davanti, mentre sopra alle ventole basse sarebbe una soluzione molto artigianale.. quindi il h100i gtx essendo da 240 entra ma ho sentito dire che è rumoroso oltre a non avere le performance del fratello maggiore.

per il wifi mi interesserebbe dual band e possibilmente più compatibile possibile... ho trovato un tp link : "Scheda PCI-Express WiFi-N Dual-Band 2 x 300 Mbps" penso sia ok anche se mi piaceva l'idea di prendere un intel AC 7265 da mettere su m2 in modo da avere spazio nella zona pci.

differenze con le AC?

celsius100
27-10-2015, 21:36
bisogna vedere quanto vuoi tirare
puoi anche fare un liquido custom voelndo
nn so ceh modello di tplink sia ma sembra una scheda abbastanza standard nn ci vedo problemi
sulle schedine con slot alternativi francamente dovresti vedere qualceh test ma ce poco o nulla in giro, alla fine sono pensate cmq piu ceh altro x il mondo mobile nn sono il massimo delle prestazioni in ambito desktop cmq

Antonio_87
28-10-2015, 08:29
Ottimo allora aggiudicato il tplink, per 30e proviamolo... Liquido custom non so, non ho voglia di star dietro a manutenzioni, ecc. Piuttosto nel caso risultassero più performanti, e magari più silenziosi, non mi dispiacerebbe provare gli AIO di alphacool, raijintek o swiftech. Pensandoci in quel case porre trovare un radiatore che vada sopra alle due air penetrator, penso da 360...

Antonio_87
28-10-2015, 11:27
aggiornamento:
il dissipatore ho trovato che l'unico che mi converrebbe sarebbe il Swiftech h220x, il prodotto mi piace molto poi, l'unico problema è trovarlo in store italiani. qualche consiglio?
inoltre dai test sembra che il guadagno rispetto a un h100i gtx sia abbastanza, anche come rumore

celsius100
28-10-2015, 13:56
in italia niente
x dire l'ultima volta lo avevo visto su amaz UK

Antonio_87
29-10-2015, 13:49
grazie per l'aiuto prenderò lo swiftech, trovato su amaz uk

Antonio_87
29-10-2015, 13:50
quando arriva il tuttoproverò oc

celsius100
29-10-2015, 14:45
senno prova a dar un'occhiata su qualche shop di hardawre tedesco, la sono abbastanza forniti di quete cose

Antonio_87
04-11-2015, 18:38
Arriva venerdì appena ho i pezzi monto tutto e lo testiamo. Sicuramente più di corsair va

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

celsius100
04-11-2015, 19:40
Bene :)

Antonio_87
17-11-2015, 08:30
Arrivato tutto è montato tutto. Ho avuto non poche difficoltà a ad ancorare lo swiftech nel silverstone, ancorato con delle fasciette come se fosse in sospensione
Così facendo mi sono giocato il primo slot dove avrei volentieri messo il lettore dvd ( lo uso 2volte l'anno a dire il vero).
Una cosa strana che ho notato è che la scheda Wi-Fi pur prendendo pieno è lentissima in download ( ho la fibra a casa) nello stesso punto con iPhone invece risulta veloce il giusto. Ps Driver installati e win10

Antonio_87
17-11-2015, 08:33
Devo dire he senza oc durante 10 min di cpu al 100% il core più caldo ha fatto 42 gradi ahah

celsius100
17-11-2015, 08:50
Win10 può dare problemi simili xke e ancora un po acerbo
Guarda se casomai ce qualche patch o qualcosa da aggiornare sul sito del produttore della scheda proprio in funzione del nuovo Windows

Antonio_87
17-11-2015, 09:05
bene a sapersi,
ho acquistato una licenza di win 7 per poi aggiornarla 10. appena reinstallo tutto quasi quasi tengo il 7.
Come scheda primaria, per il monitor sto usando una quadro 2000, la gtx 980ti la uso solo per il calcolo come idea, ma ora in gestione dispositivi mi da continuamente il triangoli giallo anche dopo aver installato i driver... un altra cosa cambia molto il displayport 1.2 da quello precedente?
grazie.
appena ho tranquillità mi avventurerò nell'OC che da quel che ho capito non sarà semplice, anche perchè ho visto che le ram le usa a 2133 anzichè 2666.
in ogni caso prima cosa aggiorno il bios della scheda madre, magari risolve già tutto lui. venendo da un 2600k dove era tutto semplice qui mi trovo spaesato ma ripaga la prestazione del pure calcolo che nei programmi in uso è più del doppio (senza OC) :D

celsius100
17-11-2015, 09:37
Le specifiche e le funzionalità del displayport sono simili fra le varie generazioni

Antonio_87
17-11-2015, 11:01
ottimo.
sto valutando se sostituire le ventole air penetrator, troppo rumorose per me, prima però voglio capire se sono quelle da 180 0 quella da 120 sul top

Antonio_87
02-12-2015, 11:36
Alla fine la rumorosità non dipende dalle ventole del case, regolando tutto su silent si ha un livello accettabile. Il grosso del rumore viene dal dissipatore tra ventole quando vanno a giri alti e pompa... ahimè, leggendo in giro potrebbe esserci dell'aria nella pompa... Alcuni consigliano qualche goccia di sapone per piatti nel loop, qualcuno ha esperienze? Le temperature sono buona ma mi aspettavo qualcosa di meglio...

celsius100
02-12-2015, 15:29
francamente nn ho mai provato personalmente
cmq essendo lo Swiftech "aperto" e un tentativo che ptoresti fare, però nn penso che faccia chissa quale differenza