PDA

View Full Version : PCM - Dolby Digital - DTS

Fiore!
01-09-2015, 23:31
Salve, partendo dal presupposto che DTS > Dolby Digital > PCM, per ottenere il massimo, vi pongo il mio quesito:

Ho un computer attaccato ad un amplificatore 5.1 tramite cavo coassiale, quest'ultimo è collegato pure ad una SmartTV, che dal menù interno posso scegliere PCM o DTS Neo 2:5 (Dolby Digital e DTS non sono selezionabili, ovvero in grigio; connessa tramite cavo ottico), e tutto è DTS (film, pubblicità, app...).

Il computer, qualunque cosa faccia, mi da sempre un output PCM, quando però vado nella selezione dei dispoditivi audio, Realtek Digital Output, in proprietà, seconda scheda: "Formati Supportati", posso testare sia DTS che Dolby Digital, il quale funzionano.
Questo dimostra che comunque è un discorso di software!

Utilizzando Windows Media Player e VLC, anche se l'audio è DTS (film .MKV) l'output è PCM, pure tutti gli altri tipi di file, mentre utilizzando il nuovo lettore di Windows 10 (Film e TV), l'output, se il segnale è DTS, esce Dolby Digital.
I giochi, sono sempre PCM.

Ho provato ad installare e smanettare con vari codec (K-Lite, Haali-Matroska...), forse il supporto per tale uscita è limitato in ambiente PC?

Grazie e chi mi chiarirà le idee, scusate per la poca chiarezza del post, ma ho cercato di includere tutte le info.

gpfanta
08-09-2015, 11:40
Imposta come uscita predefinita in windows l'uscita digitale spdif (in pannello di controllo/audio) e nel player video sempre spdif.

Fiore!
08-09-2015, 20:02
Imposta come uscita predefinita in windows l'uscita digitale spdif (in pannello di controllo/audio) e nel player video sempre spdif.
Innanzitutto grazie per la risposta, per sentire l'audio attraverso l'amplificatore, è impostato come predefinito, ma anche impostando i vari programmi/lettori singolarmente, l'audio si sente e funziona, ma nell'amplificatore esce PCM qualunque sia la sorgente audio, non DTS.

Tanto per capirci, gli stessi file/film, visti direttamente dalla TV, a seconda della lingua e del flusso audio, nell'amplificatore arriva il giusto formato.

Mars4ever
09-09-2015, 18:39
Provo ad aiutarti io visto che anch'io dovetti tribolare un po' all'inizio per capire come far funzionare il mio home-theatre.

Non è tanto questione di qualità, ma il PCM è solo stereo. Quindi se fai il test con un video di prova che fa suonare una cassa alla volta come questo, cosa senti?
http://wooferbasstest.com/download/test-tool-ac3-dolby-digital-5-1ch-sound-test
In teoria non ci sono configurazioni particolari da fare per l'output con spdif, perché è l'amplificatore che si occupa di fare le elaborazioni, effetti eccetera.

gpfanta
10-09-2015, 11:34
Ho pensato fosse quello perchè l'uscita digitale è sempre attiva ma se non la imposti come predefinita in windows trasmette l'audio in pcm.

Prova anche MPC-HC invece che VLC.

Fiore!
19-09-2015, 13:26
Chiedo scusa per l'immenso ritardo nel rispondere, ma sono stato impegnato in molte cose e non ho potuto provare.
Provo ad aiutarti io visto che anch'io dovetti tribolare un po' all'inizio per capire come far funzionare il mio home-theatre.

Non è tanto questione di qualità, ma il PCM è solo stereo. Quindi se fai il test con un video di prova che fa suonare una cassa alla volta come questo, cosa senti?
http://wooferbasstest.com/download/test-tool-ac3-dolby-digital-5-1ch-sound-test
In teoria non ci sono configurazioni particolari da fare per l'output con spdif, perché è l'amplificatore che si occupa di fare le elaborazioni, effetti eccetera.
In questa pagina, non trovo file da scaricare, è solo testo, anche se c'è scritto download.
Ho pensato fosse quello perchè l'uscita digitale è sempre attiva ma se non la imposti come predefinita in windows trasmette l'audio in pcm.

Prova anche MPC-HC invece che VLC.
Ho scaricato Windows Media Player Classic, credevo fosse una vecchia versione, invece con questo lettore, esce segnale DTS.
Quindi problema per i film risolto, per i giochi invece?
Non c'è modo?

gpfanta
19-09-2015, 20:08
Per i giochi l'unico modo è avere una scheda audio che supporta il dolby digital live o il dts connect.

Fiore!
19-09-2015, 21:10
Per i giochi l'unico modo è avere una scheda audio che supporta il dolby digital live o il dts connect.
Ok, grazie per le info, l'audio integrato Realtek non ha nessuno dei 2, questo vuol dire che anche se 5 casse, è sempre uno stereo... :bsod:

gpfanta
21-09-2015, 11:22
Solo la fascia alta delle realtek ha il dts connect.