PDA

View Full Version : Unire semplicità di Excel con i vantaggi del cloud

_BlackTornado_
01-09-2015, 20:58
Salve a tutti,

Ho da tempo imparato ad apprezzare Excel e sono arrivato ad usarlo per i compiti piú disparati, spesso creando dei "programmi ad hoc" con macro & co.

Purtroppo però, mi sono anche scontrato con i suoi limiti: ad esempio, lavorare in maniera "collaborativa" su un file con macro "complicate" è estremamente difficile, visto che bastano versioni/impostazioni diverse per mandare tutto a donnine. Inoltre, alcune funzioni (come ad esempio tenere traccia di chi ha modificato cosa, o proteggere un file con un login "personale") semplicemente mancano.

Ultimamente ho cominciato a chiedermi se esiste qualcosa che abbia "quasi" la semplicità di Excel, ma sia più orientato verso il web/cloud: l'idea sarebbe quella di creare "semplici" web apps che di fatto sostituiscono un foglio di calcolo (quindi orientate verso l'analisi di dati senza troppi luccichii), ma senza doversi scrivere da zero (per esempio) una libreria che fa i grafici, l'impaginazione di una pagina oppure un database che gestisca utenti e password.

Sapete se esiste qualcosa del genere?