View Full Version : strano problema pc
francescoiuliano
01-09-2015, 17:41
il pc non si riprendeva più dall'ibernazione e mi stavo scervellando a capire il problema. solo dopo ore ho notato una cosa preoccupante: il cavo che alimenta la cpu è bruciato! in pratica si tratta di quel cavo fatto da fili gialli e neri che di solito è a 4 o 8 pin. il mio era a 4 pin mentre sulla mobo avevo 8 pin. ho comprato un adattatore 4-8 pin che mi faceva anche da prolunga visto che non ci arrivavo sul connettore della mobo. proprio questa prolunga si è bruciata...e ho anche la sensazione che sia partita anche la parte di cavo che parte direttamente dall'ali...la mia domanda è questa: il processore e la mobo si sono salvati?????? potrebbe essere solo un problema di alimentatore??? cosa mi consigliate??
Sattosat
01-09-2015, 19:55
Ciao... alcune domande:
1) quando accendi senti tutti i bip?
2) hai provato a togliere e rimettere la batteria dopo 1 minuto? e riaccendere?
3)se non riparte dovrai armarti di pazienza... smontare tutto e provare la sola scheda madre con una ram , l'alimentatore e l'HD C:
.......
altre istruzioni a seguire...magari anche aiuto di altri amici in linea.
Buona fortuna! ;) ;)
Sattosat
01-09-2015, 19:57
il pc non si riprendeva più dall'ibernazione e mi stavo scervellando a capire il problema. solo dopo ore ho notato una cosa preoccupante: il cavo che alimenta la cpu è bruciato! in pratica si tratta di quel cavo fatto da fili gialli e neri che di solito è a 4 o 8 pin. il mio era a 4 pin mentre sulla mobo avevo 8 pin. ho comprato un adattatore 4-8 pin che mi faceva anche da prolunga visto che non ci arrivavo sul connettore della mobo. proprio questa prolunga si è bruciata...e ho anche la sensazione che sia partita anche la parte di cavo che parte direttamente dall'ali...la mia domanda è questa: il processore e la mobo si sono salvati?????? potrebbe essere solo un problema di alimentatore??? cosa mi consigliate??
scollega subito l'alimentatore e provane un'altro....subito!...:muro: :muro: :muro:
francescoiuliano
01-09-2015, 20:03
sisi assolutamente ora hi staccato tutto. ho letto da qualche parte che il pc poteva avviarsi anche son i soli 4 pin anzichè 8 ma ugualmente non parte, o meglio partono tutte le altre componenti collegate sulla mobo ma non fa il boot. è per questo motivo che credo abbia subito danni anche la parte di cavi gialli e neri che partono dall'ali. posso provare un altro alimentatore quindi? a questo alimentatore posso collegare solo la mobo o devo collegare tutti i componenti?
Chimico_9
01-09-2015, 20:48
foto dello squagliamento ?
(non che aiuti ma come promemoria)
per quanto riguarda l'alimentatore: se di qualità allora ha la protezione OCP e dovrebbe essersi spento senza fare danni
quello che è da ricercare è la causa dello squagliamento:
- la motherboard è andata in corto?
-la cpu è andata in corto?
-l'alimentatore era destinato a fallire ?
-la prolunga era destinata a fallire ?
-hai lasciato il pc ad eseguire un compito estremamente impegnativo ?
p.s. per le prove monta il minimo indispensabile, anche senza vga: se la mobo è viva fa beeps
p.p.s. la mobo DEVE essere alimentata anche dal 4/8pin per le prove
p.p.p.s. meglio provare un'altro alimentatore che un'altra scheda madre
(se è l'ali la mobo nuova frigge, se è la mobo il nuovo ali gira a vuoto)
francescoiuliano
01-09-2015, 21:12
foto dello squagliamento ?
(non che aiuti ma come promemoria)
per quanto riguarda l'alimentatore: se di qualità allora ha la protezione OCP e dovrebbe essersi spento senza fare danni
quello che è da ricercare è la causa dello squagliamento:
- la motherboard è andata in corto?
-la cpu è andata in corto?
-l'alimentatore era destinato a fallire ?
-la prolunga era destinata a fallire ?
-hai lasciato il pc ad eseguire un compito estremamente impegnativo ?
p.s. per le prove monta il minimo indispensabile, anche senza vga: se la mobo è viva fa beeps
p.p.s. la mobo DEVE essere alimentata anche dal 4/8pin per le prove
p.p.p.s. meglio provare un'altro alimentatore che un'altra scheda madre
(se è l'ali la mobo nuova frigge, se è la mobo il nuovo ali gira a vuoto)
la cpu non ha maifatto nessun beep nemmeno quando fino a ieri sera funzionava tutto alla grande. presumo che non abbia un buzzer...ha il led che dovrebbe mostrare un codice in caso di errore ma questo non succede. quando do l'alimentazione posso vedere che il tasto power della movo si illumina di verde come da prassi e subito dopo iniziano a funzionare le ventole ecc.. e si illumina di verde anche il tasto reset. a scheda video è integrata alla cpu quindi non posso escluderla. ho fatto partire solo la mobo escludendo tutto il resto ma niente... la prova del 9 è provare un altro alimentatore secondo me. nessun compito particolare tanto è vero che l'ho lasciato acceso confidando che sarrebbe adnato in ibernazione dopo ore senza input. alla fine il problema è la cpu che non è alimentata. perchè punzionano anche le periferiche pci o almeno si illuminano i led. stesso vale per le periferiche usb (ad es. il mouse si illumina). questo mi fa ben sperare che la mobo sia ancora sana...ho paura per il processore. voi che dite? intanto provo ad organizzarmi per fare una prova con un nuovo alimentatore.
Chimico_9
01-09-2015, 22:48
io avrei più paura per la mobo
il fatto che i vari led si accendano non vuol dire niente se non che l'alimentazione arriva
ma la parte logica ?!?
spero di sbagliare...
francescoiuliano
01-09-2015, 23:17
cosa vuoi dire con parte logica?
Chimico_9
01-09-2015, 23:24
c'è la parte di potenza che si occupa dell'alimentazione
c'è la parte logica che si occupa... della logica, funzionamento,dati,comunicazione
insomma... quellacosalì
francescoiuliano
02-09-2015, 14:00
aggiornamento:
ho provato un nuovo alimentatore ma purtroppo il problema rimane...probabilmente l'ali in mio possesso è anche buono...a questo punto rimangono solo da testare il processore e la mobo.
in TEORIA non si dovrebbero essere bruciati, poi la sfortuna è sempre dietro l'angolo
francescoiuliano
16-10-2015, 08:42
ho fatto ama per la moto che ho testato con altro alimentatore e altre ram ma purtroppo non andava...rma andata a buon fine ma sono in attesa di un rimborso perché non hanno potuto sostituirmela o ripararla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.