PDA

View Full Version : portante adsl non corrisponde a stima con attenuazione


manu.valentin
01-09-2015, 15:20
Salve,
ho una contratto adsl per 20 mega, e la lunghezza della linea telefonica fino in centrale è di circa 1,8 km, con un attenuazione di 24,5 db.
Il margine di rumore è di 11-12 db, che con adsl2+ dovrebbe essere ottimo.

Utilizzando un tool online che stima la portante in base all'attenuazione della linea, come questo http://www.speedguide.net/dsl_speed_calc.php , mi dice che la mia portante dovrebbe essere di CIRCA 18.444 kbps. Tuttavia, io arrivo soltanto a 11.753 kbps.

Cosa dovrei fare per avvicinarmi di più alla portante che dovrebbe esserci con il mio valore di attenuazione? O cosa potrei eventualmente chiedere al mio operatore (Tiscali rete indiretta su linea Telecom) ?

(Preciso che non dovrebbe essere un problema legato al fatto che Tiscali operi su rete indiretta Telecom a casa mia, siccome un anno fa avevo Telecom 20 mega, e la portante era identica a quella attuale con Tiscali).

alfonsor
01-09-2015, 19:03
direi che 18 mega te li sogni con 23 dB di attenuazione

devi prima di tutto verificare come è il tuo impianto, individuando dove entrano i fili del telefono e attaccando il modem direttamente su quei due fili senza niente di niente a valle

così vedi se sulla attenuazione influisce qualcosa che hai da quel punto in poi in casa e che puoi risolvere

poi potresti provare, ma non conosco come funziona con tiscali, a farti abbassare l'snr da 12 a 6 e vedere se e come reggi

questo è tutto quello che puoi fare, oltre ovviamente scrivere a telecom e chiedergli di ricablare tutto :P

skynet.81
01-09-2015, 20:07
Intanto posta i tuoi valori di velocità, margine snr ed attenuazione, e ricorda che i contratti sono fino a 20 mega e che le linee sono purtroppo influenzate da molti fattori tra cui i disturbi e la diafonia.

strassada
01-09-2015, 20:09
devi usare un modem che permetta la variazione snr, Tiscali in Bitstream Ethernet è su dslam Telecom, e solo Telecom può metterci mano (Tiscali vede in lettura i valori del profilo, ma non può modificarli). in caso di problemi può chiedere modifiche a livello di dslam, ma difficilmente acconsentirà a queste modifiche a vantaggio del cliente (per loro l'snr deve stare a 12db per volontà divina, e quindi ti becchi la portante che la qualità della linea ti permette di agganciare a 12db)

noi con la 20 mega Tiscali in Bitstream postiamo qui:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2677443

p.s.
per esperienza diretta (3 volte) se abbassi l'snr, e per qualunque motivo noti problemi (banda, disconnessioni), prima di contattare Tiscali, rimetti le cose a posto (12db), altrimenti sia loro che poi il tecnico Telecom che ti potrebbe contattare, diranno che la colpa è del basso SNR e come tale verrà gestita la segnalazione di guasto (anche se magari al colpa era di un loro server/nas/rete che nulla ha a che vedere coi problemi di linea).
ti diranno di mettere le cose a posto e di monitorare per qualche giorno se si risolve il problema, con perdite di tempo e arrabbiature varie perchè in genere non fanno nulla e dovrai ricontattarli.