View Full Version : installazione hard disk 2 tb mbr o gpt?
tecno789
01-09-2015, 14:39
Salve a tutti, ho preso ultimamente un'unità western digital cavier green da 2 tb, com'e meglio inizializzarla in mbr o gpt? Pensavo in mbr visto che fino a 2.2tb windows li legge tranquillamente, oppure ditemi se ci sono altre migliorie per quanto riguarda gpt, io pensavo solo in merito a quanto il sistema può leggere di spazio. illuminatemi :)
grazie
L'mbr ha il limite del numero massimo di partizioni primarie creabili sul disco che invece gpt non ha.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
tecno789
02-09-2015, 15:48
L'mbr ha il limite del numero massimo di partizioni primarie creabili sul disco che invece gpt non ha.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
non ci sono altre differenze sostanziali?
non ci sono altre differenze sostanziali?
Una delle differenze è cosi "vitale", che da tempo preparo in GPT anche i dischi fissi da 500Gb (quasi dei fondi di magazzino), eppure GPT assolutamente!
La ragione è che lo standard GPT crea due separate headers, dislocate ad inizio ed alla fine del totale dei settori disponibili. Una copia dell'altra, cosi che se una delle due fa ciao ciao, l'altra copia evita il panico dell'utente.
https://en.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table
tecno789
02-09-2015, 19:46
Una delle differenze è cosi "vitale", che da tempo preparo in GPT anche i dischi fissi da 500Gb (quasi dei fondi di magazzino), eppure GPT assolutamente!
La ragione è che lo standard GPT crea due separate headers, dislocate ad inizio ed alla fine del totale dei settori disponibili. Una copia dell'altra, cosi che se una delle due fa ciao ciao, l'altra copia evita il panico dell'utente.
https://en.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table
ah interessante, grazie. Quindi se ho capito bene si evita la perdita dei dati?
ah interessante, grazie. Quindi se ho capito bene si evita la perdita dei dati?
Non nel senso che intendi tu, se c'e' un guasto c'e' un guasto. La doppia headers serve come ridondanza nei casi in cui per qualche ragione l'indice dei files primario dovesse danneggiarsi o corrompersi. Con lo standard MBR la corruzione o danneggiamento dell'unico header presente (settore zero) non ha la chance di avvalersi della ridondanza del medesimo.
tecno789
03-09-2015, 07:14
Non nel senso che intendi tu, se c'e' un guasto c'e' un guasto. La doppia headers serve come ridondanza nei casi in cui per qualche ragione l'indice dei files primario dovesse danneggiarsi o corrompersi. Con lo standard MBR la corruzione o danneggiamento dell'unico header presente (settore zero) non ha la chance di avvalersi della ridondanza del medesimo.
Ok grazie, bella spiegazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.