View Full Version : Macbook 2.1 late 2006 upgrade. Consigli.
backstage_fds
01-09-2015, 12:32
Salve a tutti.
Mi è stato regalato un macbook 2.1 late 2006.
Vecchiotto si ma buono per avviare i miei piccoli all'informatica.
La macchina ovviamente ha bisogno di qualche upgrade e volevo un consiglio e delle conferme.
Essendo il modello un core due duo, posso montare fino a 4gb di ram, giusto?
Un amico vorrebbe vendermi delle corsair (due moduli da 2gb ciascuno ddr3 a 800).
Per entrambe 40 euro. Le sfrutto sul mac?? Il prezzo è conveniente??
E poi.. monta un hd da 60 gb e io ho un ssd da 128 tolto dal mio ultrabook.
Posso usarlo tranquillamente oppure è un problema??
Serve qualche procedura particolare??
Infine ne approfitto per fare una domanda che andrebbe posta nella sezione software ma mi spiace aprire un thread solo per un banale quesito.
Posso andare oltre Snow Leopard su questa macchina??
Mountain Lion sarebbe perfetto.
Grazie in anticipo a tutti.
Salve a tutti.
Mi è stato regalato un macbook 2.1 late 2006.
Vecchiotto si ma buono per avviare i miei piccoli all'informatica.
La macchina ovviamente ha bisogno di qualche upgrade e volevo un consiglio e delle conferme.
Essendo il modello un core due duo, posso montare fino a 4gb di ram, giusto?
Un amico vorrebbe vendermi delle corsair (due moduli da 2gb ciascuno ddr3 a 800).
Per entrambe 40 euro. Le sfrutto sul mac?? Il prezzo è conveniente??
E poi.. monta un hd da 60 gb e io ho un ssd da 128 tolto dal mio ultrabook.
Posso usarlo tranquillamente oppure è un problema??
Serve qualche procedura particolare??
Infine ne approfitto per fare una domanda che andrebbe posta nella sezione software ma mi spiace aprire un thread solo per un banale quesito.
Posso andare oltre Snow Leopard su questa macchina??
Mountain Lion sarebbe perfetto.
Grazie in anticipo a tutti.
La RAM è DDR2, quindi non puoi prendere quella del tuo amico. Per l'SSD non dovrebbero esserci problemi, unica cosa devi trovare un'utility che ti abiliti il TRIM. Come OS puoi mettere al massimo Lion, Mountain Lion non è supportato.
backstage_fds
01-09-2015, 13:03
Grazie per la risposta.
Per la ram dici che è sprecata o illeggibile??
Relativamente al trim sai dirmi qualcosa in più??
Cioé, sostituisco l'hd con l'ssd e poi dopo aver installato l'OS devo usare un software aggiuntivo?
Infine per l'OS credo che allora lascero Snow Leopard.
Ho avuto in passato un MacBook pro e da Snow a Lion ci fu un salto indietro.
Mountain Lion invece sconvolse in meglio la macchina.
Se c'era un modo per installarlo (credevo che con gli upgrade la macchina diventava "compatibile") ma altrimenti lascio Snow.
La RAM serve per forza DDR2. Per l'OS resta su Snow Leopard che è meglio, tanto non hai il multitouch...
backstage_fds
01-09-2015, 14:52
Grazie per la risposta.
Ok per la ram e ok anche per il SO.
Su quello, data la pregressa esperienza, ero già deciso.
Speravo fosse possibile mette Mountain.
Cmq poi devo cambiare anche le cover esterne perché ci sono delle crepe.
PS Ma dico io mi regali un mac con le crepe?? :muro: :D :D :D
Anche quelle le ho trovate.
24 euro per entrambe ma mi sa che è bella tosta cambiarle.
io ho il modello late 2007, ed avevo evitato lion e mountain lion, son passato direttamente da Snow Leopard a Maverik e ancora mi chiedo se ho fatto bene :D
La Ram se vuoi ho una sim da 2 GB della Kingstone, ma te ne servirebbe una seconda per appaiargliela... così avresti 4 GB montati ed il sistema ne leggerebbe 3... Non ci faccio nulla e mi basta che mi rimborsi la spedizione...
Il vero miglioramento di prestazione comunque te lo da l'SSD! a me un amico che lavora in un Apple premium reseller m'ha montato un Samsung 830 e, seguendo il suo consiglio, non ho mai attivato il trim (lo uso da 3 anni, non ho fatto test di velocità ma direi che è assolutamente soddisfacente così)
backstage_fds
01-09-2015, 21:29
@DuccioP
grazie per la risposta.
L'ssd credo che lo monto tra una mezz'oretta.
E' abbastanza semplice.
Relativamente alla ram se mi dici che non ti serve ci faccio il pensierino.
Magari se mi dici il modello preciso mi metto alla ricerca del gemello :D
Come hai fatto a mettere Maverick se ho visto che Mountain Lion supporta hardware dal 2009 in poi?
Cmq sia è anche un problema di compatibilità delle app.
Ad esempio Firefox per Snow Leopard è fermo alla relase 16 mentre ora siamo a 40.x.
E così altre app.
Quindi se esiste un modo, senza perderci molto tempo, allora secondo me il gioco vale la candela anche tenendo presente l'ssd e i 4 gb di ram ;).
Aspetto tue notizie se vuoi anche in pm.
backstage_fds
01-09-2015, 22:34
Cmq non so perché, dopo aver montato l'ssd e averlo inizializzato,
l'installazione si interrompe e mi da errore.
Devo fare altro prima di partire con l'installazione?
Magari se mi dici il modello preciso mi metto alla ricerca del gemello :D
Come hai fatto a mettere Maverick se ho visto che Mountain Lion supporta hardware dal 2009 in poi?
Kingston KTA-MB667K2/4G Kit 4Gb 667Mhz Dimm (Sdram-Ddr2)
La ram è questa, è ancora in vendita su amazon, il codice si riferisce al kit da 4 GB (2+2), io poi ho sostituito il banco che ti darei con uno della crucial da 4 GB per arrivare al massimo possibile,. Della kingstone un banco singolo da 4 non lo avevo trovato da prendere ma comunque non mi ha mai dato problemi la differenza di marca, le specifiche sono ovviamente identiche ed antrambi i moduli son garantiti per uso su computer apple...
Ho un Mac Book Pro (3.1), ma la ram è identica a quella che monta il tuo e anche molte altre specifiche dei due computer son molto vicine!
(verificato con la sempre ottima app Mactracker)
Cmq non so perché, dopo aver montato l'ssd e averlo inizializzato,
l'installazione si interrompe e mi da errore.
Devo fare altro prima di partire con l'installazione?
non è che devi resettare la Pram e cose simili? c'è un thread dedicato
[Thread Ufficiale] Metti un SSD nel tuo Mac (Nuova discussione)
dove puoi chiedere se hai bisogno
backstage_fds
01-09-2015, 23:27
Ci avevo pensato ma, prima di fare questo, ho fatto verifica e ripara disco.
Ora è tutto ok e ho installato il SO.
Domattina mi metto a fare gli aggiornamenti del caso.
Quando vuoi mi dici qualsosa sulla ram ;)
PS. Quindi per Mountain Lion nessuna speranza?
Per il TRIM cerca Chameleon o TRIM Enabler, anche qui sul forum se ne è parlato parecchio. Alla fine devi solo usarlo una volta e basta (ovviamente ad ogni aggiornamento di OS X o format devi rifare l'operazione che dura pochi attimi).
backstage_fds
02-09-2015, 14:06
Grazie NuT.
Quindi tu lo ritieni necessario?
superlex
03-09-2015, 19:12
Ciao,
visto che Snow Leopard e le sue applicazioni, anche di terzi, non ricevono più aggiornamenti di sicurezza ti consiglio di utilizzarlo sconnesso da Internet, e se hai bisogno della connessione puoi installare una qualunque distribuzione GNU/linux adatta al tuo Mac, oppure Windows se preferisci (da 7 in su, sempre che sia compatibile) :)
backstage_fds
03-09-2015, 19:19
@superlex
Grazie per la risposta.
Hai ragione in tutto, infatti ad esempio, ho installato Sparrow e non mi fa usare la mia mail ricevendo, in contemporanea,
un avviso da parte di Google che mi avvisa di un tentativo di usare l'account con software che non rispetta le regole di sicurezza.
E' una cosa che si può bypassare?
In ogni caso usare Windows non mi intessa.
Nel senso che lo uso correntemente e voglio avere anche OSX.
Credi che non ci sia la possibilità di usare ML o Maverik?
superlex
03-09-2015, 19:42
Credo faccia, perché in rete si trovano parecchie guide, anche per El Capitan, che sarà un'ottimizzazione di Yosemite, quindi preferibile.
Non so però se vada contro la licenza, anche se essendo l'hardware sempre Apple non dovrebbero esserci problemi.
backstage_fds
04-09-2015, 01:15
Meglio Kingston o Samsung nella scelta delle ram?
Grazie NuT.
Quindi tu lo ritieni necessario?
Secondo me sì, infatti con El Capitan Apple ha deciso di supportare il TRIM pure per SSD di terze parti (quindi non sarà necessario Chameleon o TRIM Enabler).
Meglio Kingston o Samsung nella scelta delle ram?
Penso non ci sia molta differenza, sul mio ex MBP del 2011 le RAM originali mi pare fossero Samsung.
backstage_fds
04-09-2015, 10:24
Grazie NuT.
Ho trovato allo stesso prezzo entrambe le marche.
Due blocchi da 2gb. Uno Samsung e uno Kingston.
Relativamente al SO, non credo che la mia macchina possa reggere oltre Mavericks.
E per installarlo devo fare una procedura con un tools che cambia lo uefi da 32 a 64 bit.
Non è complicato ed esiste un tutorial che spiega la procedura passo passo.
Non appena installate le ram credo che tenterò.
Grazie NuT.
Ho trovato allo stesso prezzo entrambe le marche.
Due blocchi da 2gb. Uno Samsung e uno Kingston.
Relativamente al SO, non credo che la mia macchina possa reggere oltre Mavericks.
E per installarlo devo fare una procedura con un tools che cambia lo uefi da 32 a 64 bit.
Non è complicato ed esiste un tutorial che spiega la procedura passo passo.
Non appena installate le ram credo che tenterò.
Guarda, secondo me a questo punto puoi provare a mettere Yosemite, non cambia molto e hai un OS ancora più recente. :)
backstage_fds
04-09-2015, 15:14
E ma con 4 gb e un code 2 duo??
Non credo che girerà decentemente.
Tu che ne pensi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.