PDA

View Full Version : Samsung SSD 850 Pro con garanzia 10 anni!

giannino1995
01-09-2015, 10:48
Sul sito della samsung leggo che questo prodotto è garantito per 10 anni quindi suppongo che per un decennio il supporto funzioni alla perfezione senza dare problemi.

Vorrei sapere se questo SSD ha superato di netto la sicurezza dei dischi meccanici ed il motivo per cui non si usi un SSD per lo storage sia unicamente una questione economica.

Inoltre, sempre dal sito della Samsung, non vedo differenza tra modello EVO e PRO per cui vorrei sapere se la differenza sia unicamente di natura legale ovvero relativa al periodo di garanzia.

Ciao

Chimico_9
01-09-2015, 13:43
1- è un concetto di probabilità, non ti daranno mai la certezza che quell'unità non avrà problemi
2- bada che la garanzia è limitata ad un certo valore di TByte scritti
3- la garanzia dell'EVO è di 5 anni
4- il PRO è più performante ed affidabile dell'EVO

LordSilver
01-09-2015, 13:45
A meno che tu non ne faccia un uso intensivo per qualche applicazione specifica, l'EVO basta e avanza. Tempo che ti scade la garanzia, saranno già usciti 2 o 3 modelli nuovi con cui rimpiazzarlo.

giannino1995
01-09-2015, 14:16
A meno che tu non ne faccia un uso intensivo per qualche applicazione specifica, l'EVO basta e avanza. Tempo che ti scade la garanzia, saranno già usciti 2 o 3 modelli nuovi con cui rimpiazzarlo.

ahhh questo sicuramente

giannino1995
01-09-2015, 14:19
1- è un concetto di probabilità, non ti daranno mai la certezza che quell'unità non avrà problemi
2- bada che la garanzia è limitata ad un certo valore di TByte scritti
3- la garanzia dell'EVO è di 5 anni
4- il PRO è più performante ed affidabile dell'EVO

però è anche vero che se dopo 9 anni spedisco il disco alla samsung lei non può capire il tipo di utilizzo che ne ho fatto...

quindi secondo te i 10 anni del pro o i 5 dell'evo sono una bufala?

:(

giannino1995
01-09-2015, 15:29
Sul sito della samsung si vedono i primi dischi da 2tb quindi presumo che si desideri proporre l'ssd anche per il settore storage per cui mi interessa sapere, ma questo per curiosità personale perché al momento l'ssd da 2tb costa 730 euro, se l'ssd rispetto al meccanico, in termini di sicurezza non di performance, è un pochetto meglio oppure no.

Chimico_9
01-09-2015, 15:44
però è anche vero che se dopo 9 anni spedisco il disco alla samsung lei non può capire il tipo di utilizzo che ne ho fatto...

ti ricordo che "loro" il disco lo producono...

per la questione sicurezza: meccanico vs ssd
dovrebbero già esserci molti thread a riguardo...

linux_goblin
01-09-2015, 15:47
in termini di probabilità di guasto credo che non ci siano abbastanza statistiche sugli ssd per fare confronti seri con i dischi tradizionali

anche perché hanno capacità molto diverse e una cosa è fare statistica sui guasti per Tb di capacità, una cosa per singolo disco (ma perderesti meno dati archiviati su un ssd)

quello che ho letto è che se si guasta un hd meccanico hai buone probabilità di un recupero dati (con spesa non indifferente presso un centro apposito) mentre non è lo stesso per gli ssd (è più difficile tirare fuori i dati da un disco guasto)

ciao,
Marco

giannino1995
02-09-2015, 10:05
quindi l'ssd dovrebbe essere più sicuro ma per ora non si può ancora dimostrare nulla, tutto d'accordo o c'è qualche contrario?

giannino1995
02-09-2015, 10:25
ti ricordo che "loro" il disco lo producono...

per la questione sicurezza: meccanico vs ssd
dovrebbero già esserci molti thread a riguardo...

se hai trovato qualcosa postalo!

Chimico_9
02-09-2015, 12:05
google -> "hdd vs ssd reliability"
e puoi sbizzarrirti finchè vuoi

fondamentalmente ci sono pochi dati a riguardo perchè le case produttrici ci tengono a fare bella figura
ogni tanto vengon fuori le statistiche di alcuni datacenter (es. WD red 3TB è da evitare come la peste) e vien sempre fuori un putiferio.

per lo storage puro (leggere solo) un ssd ha una aspettativa di vita maggiore
è anche vero che possono venir fuori bug del firmware (es. 840evo che perdono i dati dopo 6-9 mesi)