Redazione di Hardware Upg
01-09-2015, 09:31
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/holga-parte-da-kickstarter-la-versione-digitale_58600.html
La versione digitale riprende in pieno il concetto della low-cost a pellicola, a partire dall'ottica con forte vignettatura. La semplicità è uno dei suoi punti di forza: non c'è l'autofocus ), il tempo di scatto è fisso a 1/60 secondo e la sola altra opzione possibile è la posa B. Anche per l'apertura ci sono solo due opzioni: F2.8 o F8
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mirkio90
01-09-2015, 10:11
talmente basilare che quasi mi attira... quasi...
zulutown
01-09-2015, 12:26
Se ti attirano le cose inutili...
Casomai per un bimbo è un bel regalo! :)
sbudellaman
01-09-2015, 13:46
Dai esteticamente è carinissima!! Unico problema: i cellulari di oggi hanno ormai ottime fotocamere per cui se si vuol dare un senso a questa bisogna che si sprechino a montare un sensore decente. Dopotutto essendo minimalista nel resto dovrebbero comunque riuscire a rimanere entro un budget ridotto. Se ci riescono ne esce fuori un prodotto originale ;)
Dai esteticamente è carinissima!! Unico problema: i cellulari di oggi hanno ormai ottime fotocamere per cui se si vuol dare un senso a questa bisogna che si sprechino a montare un sensore decente. Dopotutto essendo minimalista nel resto dovrebbero comunque riuscire a rimanere entro un budget ridotto. Se ci riescono ne esce fuori un prodotto originale ;)
Il prezzo per chi prenota è 75$ c'è scritto nella news, per questa cifra potrebbe essere considerato un giocattolino per divertirsi un po'.
Resta il fatto che serve solo a questo e che con un cellulare e un programmino fai le stesse cose forse meglio....
Comunque hanno già raggiunto la cifra per considerare il progetto finanziato, per cui qualcuno ci ha visto una utilità.
Non me ne intendo di fotografia ma da come ho visto se uno volesse ottenere quella qualità che si nota deve prendersi una semiprofessionale sopra i 500-600€, al di sotto di ciò le compatte non hanno senso perché un buon smartphone può fare foto e filmati di qualità simile ma offre in più anche il vantaggio di fungere da telefono e da piccolo computer. Anch`io avendo una compatta di circa cinque anni proprio qualche settimana fa ho deciso di darla ad uno che conosco e che raccoglie varie cose da spedire in Africa, lì qualche meno abbiente sarà contento di averla, perché ormai anche lì oggi molti hanno lo smartphone (spesso un modello entry-level di marche cinesi poco conosciute).
roccia1234
02-09-2015, 10:38
Bah, 'sta moda della lomografia non la capisco.
Da una parte si tende a massimizzare la qualità (tecnica)... dall'altra parte si fa di tutto per ridurla ai minimi termini... spesso con prezzi più elevati (vedi sito lomography, dove fotogiocattoli e pellicole scadute vengono venduti a prezzi più alti delle vere macchine fotografiche e di pellicole buone).
Quest'affare qua? Al massimo un costoso giocattolino per bimbi, nulla più. Già la holga ""vera"" ha una qualità da giocattolo, questa è riuscita a fare pure di peggio...
La cosa assurda è che con la stessa cifra o anche meno ci si porta a casa una compattina (usata) che sicuramente ha migliore qualità.
Bah, 'sta moda della lomografia non la capisco.
Da una parte si tende a massimizzare la qualità (tecnica)... dall'altra parte si fa di tutto per ridurla ai minimi termini... spesso con prezzi più elevati (vedi sito lomography, dove fotogiocattoli e pellicole scadute vengono venduti a prezzi più alti delle vere macchine fotografiche e di pellicole buone).
THIS.
"moda"... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.