PDA

View Full Version : Fattibilità upgrade Phenom IIX4 945 a FX-83XX

marco_182
01-09-2015, 09:09
Ciao a tutti,

Attualmente ho un AMD Phenom IIX4 945 da 95W di TDP comprato qualche anno fa sui 90€ circa, il resto della config è in firma.
Sono uno che upgrada poco e che sfrutta per molto tempo, normalmente una config mi dura parecchi anni, e vorrei fare lo stesso con questa nuova.

Siccome parte del computer morirà col socket AM3/AM3+ (o ci sarà qualche compatibilità con Zen?), stavo valutando l'upgrade ad un FX8350 o simili, un confronto al volo:

http://s10.postimg.org/cm354j5y1/Cattura.png

Per non parlare dei punteggi ottenibili nei benchmark (dal doppio al triplo delle prestazioni)

Il dubbio sono le temperature della cpu, può bastare un Freezer 13 per domarlo almeno a frequenze stock?

I consumi invece, anche se elevati, non sono un problema (77.19W vs 159.66W) perché cambiando processore cambierei sicuramente l'alimentatore.

Da un lato non vorrei spendere una fortuna, ma dall'altro penso che convenga puntare al top e vivere sereno fino alla nuova config, che ne dite? Alternative?

Chimico_9
01-09-2015, 10:11
immagino tu abbia già verificato se la nuova cpu è nella lista di compatibilità della scheda madre... vero ?
vero ?

marco_182
01-09-2015, 11:20
immagino tu abbia già verificato se la nuova cpu è nella lista di compatibilità della scheda madre... vero ?
vero ?

Certamente :)

http://s3.postimg.org/b9auprhab/image.png

Eventualmente guardando l'immagine e sfogliando un pò di comparative online cosa ne pensate dell' FX8370?

marco_182
01-09-2015, 19:48
Mi sto già pendendo per aver aperto questa discussione.

Come avevo detto in un' altra sezione del forum, il mio 945 è stato undervoltato a 1,308V e mantenuto a frequenza stock.

Bene, prima ho fatto una partitella on-line a BF4 con la 280X, mantle, tutto in ultra e filtri al massimo e sto sui 70/90fps, è normale?

Sono davvero cpu-limited?

lidel
01-09-2015, 20:55
Per me ti conviene prendere un fx 8320 ed un dissipatore serio per poterlo overclockare, altrimenti prendere un fx e lasciarlo a frequenze stock e' una spesa inutile e ti conviene risparmiare per poi cambiare tutto più avanti

davo30
01-09-2015, 21:01
Secondo me ti conviene, quella gigabyte è un'ottima scheda madre per gli FX, e spesso la consigliamo. Avessi avuto un'altra mobo ti avrei detto di passare direttamente ad intel, ma con quella mobo secondo me ne potrebbe valere la pena.
Conta che cmq passi da un procio vecchio a uno leggermente meno vecchio, in gaming va meglio ma non ti aspettare miracoli, a parte in alcuni titoli.

Ovviamente il dissipatore è d'obbligo. L'ali va benissimo, tieni quello che hai

marco_182
02-09-2015, 00:02
Mi avete convinto...a tenere tutto com'è :D
Finché non avrò veramente la necessità di cambiare, resto come sono visto che i giochi e il computer in generale va benissimo, era più che altro uno sfizio che forse si sarebbe rilevato in una spesa inutile (almeno per ora, visti gli ottimi risultati del PC)

celsius100
02-09-2015, 00:19
Ciao
oltre a BF4 a cosa giochi?