View Full Version : Motorola Moto G 2015, una conferma senza troppi fronzoli
Redazione di Hardware Upg
31-08-2015, 16:48
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4445/motorola-moto-g-2015-una-conferma-senza-troppi-fronzoli_index.html
Anche quest'anno come ormai tradizione da due generazioni è giunto il momento dell'annuncio della nuova versione di Motorola Moto G, un dispositivo che si inserisce nella fascia medio/bassa del mercato con caratteristiche tecniche interessanti e un prezzo competitivo ma che potrebbe essere ancora limato verso il basso
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Proprio legati alla back cover sono i dubbi relativi alla costruzione. I ganci posizionati intorno alla fotocamera non sembrano essere stati realizzati a regola d'arte e questo comporta un fissaggio non proprio perfetto con conseguente cedimento della plastica in alcuni punti.
Ma questa è una cosa gravissima! Soprattutto in relazione alla certificazione!
Opteranium
31-08-2015, 17:43
... è che chi abbia comprato il modello 2013 in taglio da 16 giga continua ad aver fatto l'affare. Come si fa ad offrire pressoché lo stesso hardware a due anni di distanza??
MiKeLezZ
31-08-2015, 17:53
Ehm.. chi mi consiglia un 5" 2GB / 16GB 5.1 da spender due spicci? Visto che volevo passare a questo 2015, ma mi ha deluso?
Ma questa è una cosa gravissima! Soprattutto in relazione alla certificazione!Non è assolutamente un problema dato che la chiusura ermetica non la fa la backcover bensì le guarnizioni in gomma che vi sono incollate che vanno a coprire i buchi interni dello chassis.
... è che chi abbia comprato il modello 2013 in taglio da 16 giga continua ad aver fatto l'affare. Come si fa ad offrire pressoché lo stesso hardware a due anni di distanza??Infatti questo 2015 è praticamente quasi un downgrade rispetto il 2014, poi costa pure di più!
Non è assolutamente un problema dato che la chiusura ermetica non la fa la backcover bensì le guarnizioni in gomma che vi sono incollate che vanno a coprire i buchi interni dello chassis.
Scusami, io facevo riferimento a quanto detto nella recensione e forse potrei aver frainteso:
Una delle caratteristiche che distinguono questo modello dal precedente è la certificazione IPx7 che ne attesta la resistenza alle infiltrazioni di acqua. Il tutto a patto che l'utente ponga particolare cura nel sigillare la back cover rimovibile. Proprio legati alla back cover sono i dubbi relativi alla costruzione. I ganci posizionati intorno alla fotocamera non sembrano essere stati realizzati a regola d'arte e questo comporta un fissaggio non proprio perfetto con conseguente cedimento della plastica in alcuni punti.
Mi sembra di capire che potrebbe essere un problema per l'impermeabilità. O sbaglio? Certo se si rimuove la cover o si rovina sto cavolo che rimane impermeabile... :)
da un po' di recensioni in rete inoltre:
- la versione 8GB ha 3GB per le app, praticamente quanto il mio attuale Acer E2 con memoria interna da 4GB....
- appoggiato sul tavolo il telefono è instabile, traballa su tutti i lati
- la ricarica completa è lunga e richiede diverse ore
peccato, speravo fosse la volta buona che cambiavo telefono.... :(
Lo trovo deludente, il primo Moto G ha creato "un esempio" nella fascia medio-bassa, questo terzo modello, soffre molto di più rispetto alla concorrenza.
Penso ad esempio all'Asus Zenfone 2 o allo Huawei G Play Mini.
E dal punto di vista estetico, l'LG G4c ed il P8 Lite li trovo molto più carini.
MiKeLezZ
31-08-2015, 18:12
Scusami, io facevo riferimento a quanto detto nella recensione e forse potrei aver frainteso:
Mi sembra di capire che potrebbe essere un problema per l'impermeabilità. O sbaglio? Certo se si rimuove la cover o si rovina sto cavolo che rimane impermeabile... :)Ti sbagli: può capitare che con la sommersione entrino delle gocce di acqua fra la backcover e la plastica che ricopre la scheda madre, ma queste non si insinuano nella circuiteria appunto perché tutte le varie feritorie interne sono adeguatamente sigillate da tali guarnizioni gommate (incollate dentro la backcover). Questo quindi non pregiudica l'impermeabilità.
Il problema evidenziato nell'articolo è prettamente estetico, evidenziato più che altro perché non presente nella precedente iterazione.
Ti sbagli: può capitare che con la sommersione entrino delle gocce di acqua fra la backcover e la plastica che ricopre la scheda madre, ma queste non si insinuano nella circuiteria appunto perché tutte le varie feritorie interne sono adeguatamente sigillate da tali guarnizioni gommata (incollate dentro la backcover).
Il problema evidenziato nell'articolo è prettamente estetico, evidenziato più che altro perché non presente nella precedente iterazione.
Grazie del chiarimento. :)
Lo trovo deludente, il primo Moto G ha creato "un esempio" nella fascia medio-bassa, questo terzo modello, soffre molto di più rispetto alla concorrenza.
Penso ad esempio all'Asus Zenfone 2 o allo Huawei G Play Mini.
E dal punto di vista estetico, l'LG G4c ed il P8 Lite li trovo molto più carini.
forse anche l'Xperia M4 Aqua, anche se il prezzo è leggermente superiore
chichino84
31-08-2015, 18:26
Che delusione vedere che non hanno imparato la lezione più importante dell'anno scorso...
<5" CA$$0!!!
Marko#88
31-08-2015, 19:02
Da ex possessore di Moto G di prima generazione, mi sento di dire che i modelli successivi non abbiano lo stesso appeal.
Il primo era un telefono scattante, fluido, relativamente compatto, economico e con un'ottima autonomia. Peccava molto in fotocamera e nient'altro (tenendo conto sempre del prezzo, sia chiaro).
Oggi abbiamo un padellone, una fotocamera migliorata (ma comunque non all'altezza di molti altri), prestazioni comunque nella media, un'autonomia inferiore e un prezzo meno competitivo. Perchè comprarlo?
domthewizard
31-08-2015, 19:08
Ehm.. chi mi consiglia un 5" 2GB / 16GB 5.1 da spender due spicci? Visto che volevo passare a questo 2015, ma mi ha deluso?
se vuoi ho uno zenfone 2 da 8gb da vendere :asd:
danieleg.dg
31-08-2015, 20:17
C'è il Sony M4 aqua (versione 16GB) costa un po' di più, ma offre anche di più lato hardware.
E' già in giro a €159 garanzia italia
omar8792
31-08-2015, 23:25
1 gb di memoria orbai sono obsoleti, sarà interessante vedere il prezzo del 16gb, se poco sopra i 200€ non è male.
sto valutando un'acquisto x la mia signora (già dotata di moto g prima generazione)
c'è lo zenfone 2 che mi sconfinfera...
Alekos Panagulis
01-09-2015, 09:07
E' già in giro a €159 garanzia italia
Quello a cui ti riferisci in realtà è la versione 2014, anche se c'è scritto 2015.
Te ne accorgi guardando la scheda tecnica.
CLAUDIO78
01-09-2015, 10:11
Bello lo zenphone 2 ma, imho, 5,5" iniziano davvero ad essere una bella padella per una signora.
Io lo andrei a vedere di persona o qualcosa di simile delle stesse dimensioni.
domthewizard
01-09-2015, 10:40
Bello lo zenphone 2 ma, imho, 5,5" iniziano davvero ad essere una bella padella per una signora.
Io lo andrei a vedere di persona o qualcosa di simile delle stesse dimensioni.
esiste anche da 5" :read:
esiste anche da 5" :read:
si ma quello da 5 ha caratteristeche hardware inferiori mi sembra
E' (molto) meglio quello da 5". Il fratello maggiore ha una batteria non adeguata. Dura poco. Ma proprio poco.
Provati entrambi.
E' (molto) meglio quello da 5". Il fratello maggiore ha una batteria non adeguata. Dura poco. Ma proprio poco.
Provati entrambi.
ma quello da 5 non ha la batteria da 2500 e quello da 5.5 da 3000?
mi sembrano proporzionate...
(io ho l'oneplusone che ce l'ha da 3000 ed è un 5.5 ed è soddifacente)
MannaggialaPupazza
01-09-2015, 11:15
Da ex possessore di Moto G di prima generazione, mi sento di dire che i modelli successivi non abbiano lo stesso appeal.
Il primo era un telefono scattante, fluido, relativamente compatto, economico e con un'ottima autonomia. Peccava molto in fotocamera e nient'altro (tenendo conto sempre del prezzo, sia chiaro).
Oggi abbiamo un padellone, una fotocamera migliorata (ma comunque non all'altezza di molti altri), prestazioni comunque nella media, un'autonomia inferiore e un prezzo meno competitivo. Perchè comprarlo?
perchè si sono fatti la nomea di buoni cellulari coi vecchi modelli? non so, a questo giro non sono affatto convincenti. peccato, ma se ne accorgeranno con le (non) vendite :rolleyes:
Marko#88
01-09-2015, 13:30
perchè si sono fatti la nomea di buoni cellulari coi vecchi modelli? non so, a questo giro non sono affatto convincenti. peccato, ma se ne accorgeranno con le (non) vendite :rolleyes:
Esatto.
Trovo anche un peccato che non esista un vero erede del Moto X 2013 (che possiedo) visto che il modello dopo è un padellone.
ipertotix
01-09-2015, 19:14
mi ha sempre tentato il moto g, ma devo ammettere che era un affare 1-2 anni fa...oramai nella stessa fascia di prezzo si trova di meglio, senza contare il fattore garanzia...un commesso di una famosa catena di elettronica mi diceva che preferivano non trattare motorola per il carente-assente servizio di garanzia, questo gia mi fa pensare molto..
MannaggialaPupazza
01-09-2015, 22:37
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, ogni marca ha i suoi problemi. Leggi in giro e trovi che la gente è stata sfortunata con qualsiasi marca, anche le più blasonate.
ipertotix
02-09-2015, 02:34
si ma non ho mai sentito dire ad esempio che samsung o lg non fornisce assistenza per un cell acquistato presso la catena tal dei tali, mentre motorola a quanto pare non gli accettava proprio le rma, o perlomeno gli rendeva la cosa talmente ostica da scoraggiare la catena stessa a vendere i suoi prodotti. Poi per carità, parlo sempre da profano, è solo quello che ho sentito dal commesso quando l'anno scorso stavo per acquistare proprio un moto g e ho dovuto ripiegare per questo motivo su un altro smartphone
Ero molto ansioso per l'uscita di questo device per sostituire il mio moto g 2013 da 16 giga. Personalmente ritengo questo telefono una fregatura bella e buona!!
Il moto g 2013 ha fatto scuola, fino agli inizi 2014 era davvero il best buy, specifiche più che buone ad un prezzo davvero concorrenziale (sotto i 200 euro). Dopo due anni che ti ritrovi? lo stesso telefono, anzi con 8 giga di memoria mancanti (ah si certo ha lo slot sd, peccato che molte app o giochi non riesci a spostarli sulla memoria esterna), lo stesso idendtico soc (ah si scusate ci hanno scritto a penna 64 bit vicino giusto per far vedere che è più nuovo e può sfruttare 2000000 giga di ram :ciapet: :ciapet: ).
Wow display da 5"...ops non è full hd e non ha una definizione da urlo (se non erro il mio ha 326ppi..ok ok è un 4,5"...ma il display è una bomba)!
Se avessero almeno messo 2 giga di ram e almeno 16 mega di memorizzazione ci si poteva anche pensare, perchè vi assicuro che con un giga vi ritroverete applicazioni che crashano e soprattutto che appena le sospendi poi devi ricaricarle da 0 perchè la memoria non basta mai. Per me a 220 e rotti euro avere lo stesso moto g 2013 con una fotocamera "a detta loro migliore" ...è una bella fregatura. Ormai in questa fascia di prezzo si trova moto di più dalla concorrenza. Penso che questo telefono ha un senso fino a 160 euri, non di più.
Chiudo con i miei complimenti alla Motorola, che così come è risorta dalle sue ceneri con il primo moto g, se ne esce con questo epic fail.
Esiste anche la versione con 2GB di ram e 16GB di storage.
Da vedere solo il prezzo, visto che in Italia non è ancora disponibile.
MiKeLezZ
02-09-2015, 09:55
Esiste anche la versione con 2GB di ram e 16GB di storage.
Da vedere solo il prezzo, visto che in Italia non è ancora disponibile.230 in amazon.es
ma restano i vari problemi come mancanza led di notifica, no dual sim, backcover scricchiolante, schermo leggermente peggiorato, etc
a quei punti vado su altro
chichino84
02-09-2015, 10:53
Ero molto ansioso per l'uscita di questo device per sostituire il mio moto g 2013 da 16 giga... -cut-Io, nel momento esatto in cui sono state ufficiosamente confermate le caratteristiche di questo coso, ho deciso di virare sullo Z3 compact. Ero fortemente restio a spendere più di 200 € per uno smartphone però, vedendo ciò che offre attualmente il mercato, ad oggi il Sony mi è parsa una scelta di fatto obbligata.
E ammetto che non me ne pento affatto.
230 in amazon.es
ma restano i vari problemi come mancanza led di notifica, no dual sim, backcover scricchiolante, schermo leggermente peggiorato, etc
a quei punti vado su altro
infatti con 2 giga ram e 16 giga storage entro i 200€ ci può stare. Ma 1Gb+8Gb in pratica è una dotazione di fascia bassa, max 150€.
Io, nel momento esatto in cui sono state ufficiosamente confermate le caratteristiche di questo coso, ho deciso di virare sullo Z3 compact. Ero fortemente restio a spendere più di 200 € per uno smartphone però, vedendo ciò che offre attualmente il mercato, ad oggi il Sony mi è parsa una scelta di fatto obbligata.
E ammetto che non me ne pento affatto.
Scusa ma il tuo confronto non regge...lo Z3 compact lo vedo intorno ai 350€ quindi sei su un pianeta completamente diverso. Come voler confrontare una panda da 10000 euro con una golf da 20000 :cry: :cry:
Quando testate le fotocamere dovreste mettere la foto dello stesso soggetto, nelle stesse condizioni ambientali, eseguita con un altro dispositivo top di gamma (iphone 6 o Galaxy S6 o simili) giusto per aver un riferimento.
Per il resto concordo che il prezzo è troppo alto, ci sono in entrambi 40 Euro di troppo...
L'unica cosa sensata che ha, è sicuramente il supporto longevo agli aggiornamenti. Per il resto, IMHO, in quella fascia di prezzo, si trovano soluzioni migliori.
chichino84
03-09-2015, 08:08
Scusa ma il tuo confronto non regge...lo Z3 compact lo vedo intorno ai 350€ quindi sei su un pianeta completamente diverso. Come voler confrontare una panda da 10000 euro con una golf da 20000 :cry: :cry:
Hai ragione, infatti se non l'avessi trovato in super offerta (da privati) a 250 € nuovo di pacca non l'avrei mai preso :D
Comunque io mi sono fatto l'idea che a lenovo non freghi proprio nulla del settore mobile: già la linea con il loro stesso marchio non è che sia granchè, poi provano a sabotarsi pure tramite motorola...boh...
Hai ragione, infatti se non l'avessi trovato in super offerta (da privati) a 250 € nuovo di pacca non l'avrei mai preso :D
Comunque io mi sono fatto l'idea che a lenovo non freghi proprio nulla del settore mobile: già la linea con il loro stesso marchio non è che sia granchè, poi provano a sabotarsi pure tramite motorola...boh...
ora tutto ha un senso...ma sei stato fortunello :D
a lenovo non freghi proprio nulla del settore mobile: già la linea con il loro stesso marchio non è che sia granchè
OT: ho preso 1 desktop, è troppo rumoroso e con l'alimentatore proprietario, se si brucia non posso prenderne uno standard da 20€ ma devo ordinarlo a loro. primo e ultimo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.