PDA

View Full Version : MacBook pro 13" retina VS Dell XPS 13 - pari prezzo

fra0505
31-08-2015, 15:45
Ciao ragazzi, è ora di mandare in pensione il mio MacBook bianco del 2007, per cui mi stavo orientando un po' nel nuovo mercato.
Il mio dubbio è tra i due notebook in oggetto, ho trovato queste due offerte:
http://www.stockaffare.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=206369
http://www.giunglainformatica.com/notebook-e-ultrabook/4718-dell-xps-9343-5397063740796.html

Il prezzo è più o meno simile, per cui non saprei dove sbattere la testa.
Da una parte il Mac mi tenta perché ha un OS che conosco molto bene e il marchio Apple è comunque una garanzia.

Dall'altra il Dell è più compatto, ha un grande display, Windows 10 che amo, ma soprattutto il touch, con il quale mi sono ormai abituato utilizzando l'Asus t100.

Il mio utilizzo si sostanzia, a parte nelle operazioni di base, in organizzazione e gestione delle foto e fotoritocco con photoshop.
Qualche consiglio?

thewebsurfer
01-09-2015, 23:16
sul sito ufficiale dell non esiste un xps 13 con core i5..boh:fagiano:
Comunque per Dell mi affiderei a loro direttamente (possibilmente via telefono, che spesso (almeno qualche anno fa) riesci a risparmiare qualcosina..)
io sono un cliente dell, ma valuta bene la scelta (dell negli ultimi anni non mi è piaciuta per niente nelle scelte commerciali):
- i macbook non si deprezzano velocemente come gli altri laptop, ma se tu sei uno di quelli che si tiene il laptop per un decennio (e mi pare di si) e quindi non conti di rivenderlo, questo non è un aspetto da tenere granché in considerazione
-io sono del parere che il monitor 4k possa essere comodo in alcuni ambiti, ma molto scomodo in altri
- esteticamente l'xps è bello :)

cmq mi sa stai confrontando modelli che esteticamente in foto ti sembrano simili, ma non lo sono per nulla:
il macbook pro 13 pesa 2,06 kg ed è spesso 2,41 cm
il dell xps 13 pesa 1,18 kg ed è spesso 9-1,5cm (meno del mac air)

fra_0505
06-09-2015, 23:34
Alla fine ho comprato il Dell proprio per una questione di portabilità... Comunque ero ben conscio delle differenze dei due notebook, ma tra gli Apple il MacBook Pro era l'unico appetibile; avevo escluso l'Air per il display insoddisfacente e il Macbook da 12" per il prezzo proibitivo e perché mi sembra ancora un po' immaturo.

Comunque ad oggi sono abbastanza soddisfatto! Per ora penso ancora che Mac OS sia uno (anche due) gradini sopra, ma sono di larghe vedute e spero proprio che questo nuovo notebook riuscirà a farmi cambiare idea :D