PDA

View Full Version : 2 Hard Disk - 1 da rimuovere

gililu
31-08-2015, 14:27
Buon pomeriggio, ho un vecchio pc che mio marito usa (quelle rare volte) per accedere a fb. Sistema informatico XP però nel suo interno avevo fatto installare anche l'hard disk del pc precedente W98 per non perdere ciò che avevo salvato. Adesso che mio marito vuole usare il pc per non rimanere indietro questo fa fatica a caricarci ed è molto lento, presumo sia dovuto al fatto che deve caricare anche W98 e quindi vorrei toglierlo definitivamente, come faccio ad individuare qual'è avendone 2?

Grazie per l'aiuto

Chimico_9
31-08-2015, 15:37
1- ti consiglio di fare una copia per sicurezza di tutti i dati (su un HDD esterno)
2- puoi basarti sulla dimensione che vedi in explorer
2b-se i dischi hanno la stessa dimensione allora: tasto DX > proprietà > hardware e leggi il nome del disco, che sarà riportato anche sull'etichetta del disco
3- la lentezza è sicuramente dovuta ad altri fattori

1- ti consiglio di fare una copia per sicurezza di tutti i dati (su un HDD esterno)
che quello che hai se risale a Win98 è un miracolo funzioni ancora

gililu
01-09-2015, 08:39
Grazie Chimico_9. L'hard disk con W98 funziona solo come storage e non boot. Se non è questo che rende lento il pc cosa sarà? Non ci sono molti software installati solo Paint Shop Pro, chrome e AVG free 2015 e ovviamente quelle del sistema. Se lo tolgo mi renderà il pc + veloce a caricare?

Grazie ancora.

Chimico_9
01-09-2015, 09:06
1- fai un backup
2- per velocizzare il pc ti consiglio di:
. disinstallare programmi inutili (nell'elenco dei programmi c'è ne sempre qualcuno)
. pulire i file temporanei (io mi affido a ccleaner)
. togliere qualche programma dall'avvio automatico, il modo più semplice è guardare così
tasto win + R > msconfig > avvio

p.s. non smetterò mai di dirti di fare un backup
p.p.s. attenzione a cosa selezioni in ccleaner perchè pulisce anche la cronologia e le password salvate nel browser

giacomo_uncino
01-09-2015, 10:48
che pc è? Che processore ha? Quanta ram?

per trovare questi dati dati basta andare in pannello di controllo -> Sistema , nella finestra generale viene indicato il processore e la ram

http://oi62.tinypic.com/f0x4ao.jpg

questa qui sopra

tieni conto che se ha 512mb di ram o anche 1 giga non ci sono ottimizzazioni miracolose che tengano, sarà la sagra dello swap con l'hard disk che frullerà continuamente ...