PDA

View Full Version : HDD esterno Toshiba non da segni di vita

Ale-93
31-08-2015, 12:38
Posseggo un HDD esterno Toshiba da 2TB, non collegavo HDD al PC da molto tempo ma l'ultima volta funzionava perfettamente. Un giorno mi serviva e decisi di usarlo, ma avendo molti cavi in casa per sbaglio ho utilizzato un cavo di alimentazione con connettore identico ma voltaggio 24V invece dei 12V necessari per alimentarlo, noto che HDD non fa alcun rumore di movimento motore/dischi e il Led di accensione si accende ad intermittenza invece di rimanere fisso, provo a collegare il suo cavo da 12V ma ormai la frittata e fatta.

L'ho tolto dal box esterno ma nulla da fare anche collegato internamente al PC non funziona e provandolo su un altro box esterno che ho comprato a parte da lo stesso problema, nessun rumore di motore/dischi e led ad intermittenza.

Sperando sia stato il voltaggio e basta la causa del non funzionamento del HDD, per ripararlo mi basta sostituire il PCB del HDD? Infondo dovrei avere danneggiato solo la parte elettrica del HDD e non i dischi e spero non i motori/testine.

http://i.imgur.com/vKwqQ9w.jpg
http://i.imgur.com/2v7c1J3.jpg

quizface
31-08-2015, 13:02
in teoria si, dovresti prendere un PCB uguale identico al tuo possibilmente stessa versione di firmware.

Dantus
31-08-2015, 14:40
Sperando sia stato il voltaggio e basta la causa del non funzionamento del HDD, per ripararlo mi basta sostituire il PCB del HDD? Infondo dovrei avere danneggiato solo la parte elettrica del HDD e non i dischi e spero non i motori/testine.

Il tentativo puoi benissimo farlo, ma non ti aspettare che il risultato sia certo. In questi casi, anche disponendo di una PCB proveniente da un disco fisso gemello, nel vero senso della parola, l'eventuale esito positivo dipende da fattori per i quali l'unica è augurarsi di avere un fondoschiena grande come il grattacielo Pirelli a Milano.

Chimico_9
31-08-2015, 15:30
inoltre sul pcb dovrebbe esserci un diodo di protezione da sovravoltaggio e polarità inversa
dacci un'occhio per vedere se c'è qualche componente strano

Ale-93
31-08-2015, 15:31
in teoria si, dovresti prendere un PCB uguale identico al tuo possibilmente stessa versione di firmware.
Grazie della risposta!
Il tentativo puoi benissimo farlo, ma non ti aspettare che il risultato sia certo. In questi casi, anche disponendo di una PCB proveniente da un disco fisso gemello, nel vero senso della parola, l'eventuale esito positivo dipende da fattori per i quali l'unica è augurarsi di avere un fondoschiena grande come il grattacielo Pirelli a Milano.

Quindi anche prendeno da Amazon un HDD uguale identico (il mio HDD Toshiba c'è) non è certo che risolvo? Pur mettendo che sia il PCB il problema e non testine/motore?

Ale-93
31-08-2015, 15:52
inoltre sul pcb dovrebbe esserci un diodo di protezione da sovravoltaggio e polarità inversa
dacci un'occhio per vedere se c'è qualche componente strano

Non vedo diodi o sono ceco io.

http://i.imgur.com/2v7c1J3.jpg

Chimico_9
31-08-2015, 15:57
un'immagine di qualità migliore aiuterebbe...
comunque
gli smd si assomigliano un pò tutti... penso sia uno dei componenti vicino al connettore di alimentazione

p.s. sull'altra faccia immagino non ci sia nulla...
p.p.s. valore dei dati ? se cuoi affidarti a ditte per il recupero meglio non toccare niente

Ale-93
31-08-2015, 16:45
un'immagine di qualità migliore aiuterebbe...
comunque
gli smd si assomigliano un pò tutti... penso sia uno dei componenti vicino al connettore di alimentazione

p.s. sull'altra faccia immagino non ci sia nulla...
p.p.s. valore dei dati ? se cuoi affidarti a ditte per il recupero meglio non toccare niente
Se vuoi te la faccio con la macchina fotografica.

PS: no non c'è nulla sull'altra facciata del PCB solo piste.
P.P.S: valore dei dati molto basso nulla di personale o importante, tutta roba in parte recuperabile e quella che non lo perché troppo vecchia e difficilmente reperibile (me ne farò una ragione). Più che altro mi spiace perdere tutto quanto anche perché non ricordo di preciso cosa c'era per un eventuale recupero. Nel caso ho intenzione di spenderci poco, massimo 100 euro quindi le ditte per il recupero non le contattato nemmeno, al massimo ho perso cose non importanti e un HDD da 2TB.

Dantus
31-08-2015, 17:14
Grazie della risposta!
Quindi anche prendeno da Amazon un HDD uguale identico (il mio HDD Toshiba c'è) non è certo che risolvo? Pur mettendo che sia il PCB il problema e non testine/motore?

Esattamente, non è assolutamente detto che risolvi. Ogni PCB (ogniuna, nel vero senso della parola), viene letteralmente personalizzata (automaticamente) in base alla meccanica su cui viene collegata.

Ale-93
31-08-2015, 18:09
Esattamente, non è assolutamente detto che risolvi. Ogni PCB (ogniuna, nel vero senso della parola), viene letteralmente personalizzata (automaticamente) in base alla meccanica su cui viene collegata.

Buono a sapersi, se è così la situazione e data la bassa importanza dei dati contenuti all'interno del HDD, mi sa che conviene rinunciare. Spenderei troppo ad affidarmi ad una ditta specializzata