PDA

View Full Version : Consiglio su Zalman CPS 9500A led

tonertemplum
31-08-2015, 08:52
Ciao a tutti,
il mio PC festeggia quest'anno 7 anni di vita (ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED) e benchè ancora mi permetta di giocare ad AC2 coi dettagli al max (certo, con un po' di folla arranca ) direi che è arrivato il momento di cominciare ad abbandonare AMD e tentare la strada di Intel.

Ho quindi adocchiato intanto l'i5 4590 (poi vedremo se passare al K!), pensavo già a quale dissipatore montare, dopodichè ho controllato nelle specifiche del mio attuale dissi e la zalman conferma la totale compatibilità con il socket 1150 (!)

Nella confezione (come è mio solito fare è custodita gelosamente con tutti i vari attacchi) in effetti ho trovato anche piastre / attacchi per Intel, però essendo di 7 anni fa nel libricino che ho io stampato - diverso da quello online - si parla del socket 775.

Ora, so anche io che è diverso (altrimenti non si chiamerebbero diversamente :D ) ma non è che possa andare bene anche sul 1150?

Questo blocco di rame mi ha servito egregiamente su AMD per 7 anni (girando al minimo in scenari office e viaggiando a velocità max solo in game, sono sempre rimasto ultrasoddisfatto delle sue temperature). Secondo voi, lo devo pensionare oppure potrà continuare a seguirmi nella nuova avventura?

Altra domanda: facendo un po' di pulizia nell'archeologia informatica, ho trovato un tubetto sigillato (avrà anche essa almeno 5 anni) di Arctic MX2. Ripeto è sigillata ma con qualche annetto sulle spalle. Che dite, butto e ricompro? :D

Grazie a tutti!

Chimico_9
31-08-2015, 10:39
La compatibilità che riporta il sito è per quel dissipatore ma col nuovo bundle
dovresti comprare il kit di adattatori (dovrebbe esistere)
o fartene uno (piattine di ferro+fori+backplate(questo purtroppo te lo devi procurare))

per la pasta termica: se esce a tocchi e la parte liquida si separa da quella solida evita (di solito l'inizio siringa è da scartare)
magari puoi usarla per applicazioni "non-critiche" es. chipset, ram, cpu con heatspreader e basso consumo o se sai già che a breve dovrai smontare tutto nuovamente

lupo rosso
31-08-2015, 11:02
ho dato un occhiata in giro e non ho trovato nessun kit disponibile per passare al sck 1150 disponibile da Zalman !!
per la pasta credo che non ci debbano essere problemi ,io la userei senza nemmeno pensarci!!

tonertemplum
31-08-2015, 11:02
Grazie mille. Pertanto mi confermi già in partenza che la ritenzione del 775 è sicuramente diversa dal 1150.

Vediamo se in giro si trovano gli adattatori. Perchè io me lo risfrutterei il mio Zalman (peccato solo per la leggera rumorosità al 100% della ventola).

EDIT: ho riposto insieme a luporosso. Niente da fare quindi... neanche cerco allora, continuo a lavorare :D