PDA

View Full Version : consiglio nuovo monitor max 150/200€

klef
30-08-2015, 16:53
Ciao ragazzi chiedo il vostro aiuto in quanto vorrei fare un salto di qualità rispetto al monitor che uso attualmente : yusmart 209rp-h del 2007 con queste caratteristiche
20.1" 16:10 Aspect Ratio LCD monitor
Supports 5ms Response Time,
Maximum Resolution 1680 x 1050
Brightness 300 cd/m2
Contrast Ratio 1000 : 1
Viewing Angle 170° / 160°
D-Sub Interface (VGA)
2 x 2W Speakers
AC Input 100V ~ 240V
Power Consumption < 55W

Lo userei sia per film, youtube, internet, vari software per il montaggio e l'editing musicale, ma sono anche un videogiocatore Fps appunto sono in crisi! sono indeciso tra gli ips e i tn, in particolare mi incuriosiscono i modelli asus da 23' o magari punto al 27? considerate che ho una gtx680 quindi non vorrei metterla in crisi salendo troppo di risoluzione, il fullhd credo mi basti.
intanto mi stavo informando su questi modelli:

vx239h pannello ips, 60hz e 5ms da grigio a grigio ;
vx238h pannello tn, 60hz 1ms da grigio a grigio;
in pratica l'ips ha colori migliori ma il tn è migliore per i tempi di risposta.

in alternativa c'è l' : mx239h sempre ips ma ha una funzione chiamata trace free che serve ad eliminare l'effetto scia quindi sarebbe una soluzione intermedia.

la mia domanda è: quanta differenza reale percepibile dall'occhio umano ci sarà sull'effetto scia tra monitor tn 60hz con un tempo di risposta di 1 ms rispetto ad un ips 60hz da 5ms? perche se le differenze sono poche ma l'ips ha una scala cromatica nettamente superiore non ci sarebbe storia e l'ips sarebbe la scelta migliore, in quel caso il dilemma cambierebbe in : prendere un ips o un tn da 120/144hz che magari essendo molto piu rapido ha davvero delle migliorie tangibili per il gaming.

se avete anche altri modelli da consigliarmi ne sarei contento.:)

29Leonardo
30-08-2015, 18:42
Non posso parlare per i monitor da oltre 60hz in quanto non ne ho mai provato e voluto uno, ma ti posso assicurare che tra un monitor ips anche da 10ms e un tn da 2-5ms è molto improbabile che tu riesca a percepire la differenza e men che mai che ti possa dare fastidio.

Tra l'altro anche con un vecchio lcd 15" che sarà stato sui 20-30ms non avevo sciee.

Per quanto riguarda i monitor con quel budget dubito riesci a trovare un 27", nel caso l'unico ips da 27" sui 200€ era l'aoc i2757fm (o fh) ma credo sia diventato difficile da trovare oltre che a prezzo maggiorato.

Per il resto l'ips asus va bene oppure valuta l'aoc i2369Vm o il 2473pwm se ti servono gli altoparlanti.

Ovviamente da quanto puoi leggere i Tn gli escluderei a priori.

klef
30-08-2015, 19:46
Intanto grazie mille per i consigli, per le scie per esempio col mio attuale monitor che ha un tempo di risposta di 5 ms purtroppo le noto ma non mi danno poi cosi fastidio, comunque ha 8 anni quindi facile che il pannello e' stanco. Oggi pomeriggio mi sono fatto un giro al centro commerciale e mi sono accorto che forse non mi conviene puntare su un 23' perche troppa poca differenza col mio che e' un 20,5', se lo sostituisco devo fare un salto di qualita' piu quindi potrei alzare il budget a 250 €, cosa mi consigliate a questo prezzo? Una domanda, ma un 27' ha una densita dei pixel minore di un 23/24' o e' la stessa?

29Leonardo
31-08-2015, 17:11
Intanto grazie mille per i consigli, per le scie per esempio col mio attuale monitor che ha un tempo di risposta di 5 ms purtroppo le noto ma non mi danno poi cosi fastidio, comunque ha 8 anni quindi facile che il pannello e' stanco. Oggi pomeriggio mi sono fatto un giro al centro commerciale e mi sono accorto che forse non mi conviene puntare su un 23' perche troppa poca differenza col mio che e' un 20,5', se lo sostituisco devo fare un salto di qualita' piu quindi potrei alzare il budget a 250 €, cosa mi consigliate a questo prezzo? Una domanda, ma un 27' ha una densita dei pixel minore di un 23/24' o e' la stessa?

Maggiore, quindi a parità di distanza vedrai i pixel piu sgranati, la differenza in termini di dimensioni è poca perchè il tuo è un 16:10 mentre il 99,9% degli schermi che puoi trovare in giro, specie nei centri commerciali sono comuni 16:9.

Nel caso potresti valutare un 21:9, ultrawide, da 25" tipo quelli della LG

http://www.lg.com/us/ultrawide-monitors

Oltre i 25" sei fuori budget per i 21:9, per i 27" anche 250€ sono pochi e non mi viene nessun modello in mente oltre quello che ti ho già citato.

klef
31-08-2015, 20:06
ma che bellissima idea che mi hai consigliato!!!! un ultrawide da 25 pollici !!! forse è la soluzione migliore per me, e lg ha due monitor interessantissimi

http://www.lg.com/it/monitor/lg-25UM65-monitor-ips

e

http://www.lg.com/it/monitor/lg-25UM57

ancora non ho capito le differenze però, sembrano uguali le specifiche.

ma il formato 21:9 potrebbe essere un'azzardo dato che la stragrande maggioranza è 16:9?

klef
31-08-2015, 20:26
ho trovato anche questo

http://www.lg.com/us/commercial/21-9-ultrawide-monitors/lg-25UM55-P

sapete le vere differenze?

29Leonardo
31-08-2015, 21:04
Con il 21:9 potresti avere qualche problemino nel far andare giochi vecchi alla massima risoluzione, con quelli nuovi invece non dovresti avere problemi, ad ogni modo sicuramente il monitor ha una funzione per farli andare in 16:9 (semplicemente ti metterà l'immagine al centro con i bordi neri ai lati) o in 4:3 / 5:4 sempre con i bordi per mantere l'aspect ratio.

Per le altre domande purtroppo non so risponderti con precisione ma l'um65 dovrebbe avere lo schermo glossy mentre il 55 è opaco.