klef
30-08-2015, 16:53
Ciao ragazzi chiedo il vostro aiuto in quanto vorrei fare un salto di qualità rispetto al monitor che uso attualmente : yusmart 209rp-h del 2007 con queste caratteristiche
20.1" 16:10 Aspect Ratio LCD monitor
Supports 5ms Response Time,
Maximum Resolution 1680 x 1050
Brightness 300 cd/m2
Contrast Ratio 1000 : 1
Viewing Angle 170° / 160°
D-Sub Interface (VGA)
2 x 2W Speakers
AC Input 100V ~ 240V
Power Consumption < 55W
Lo userei sia per film, youtube, internet, vari software per il montaggio e l'editing musicale, ma sono anche un videogiocatore Fps appunto sono in crisi! sono indeciso tra gli ips e i tn, in particolare mi incuriosiscono i modelli asus da 23' o magari punto al 27? considerate che ho una gtx680 quindi non vorrei metterla in crisi salendo troppo di risoluzione, il fullhd credo mi basti.
intanto mi stavo informando su questi modelli:
vx239h pannello ips, 60hz e 5ms da grigio a grigio ;
vx238h pannello tn, 60hz 1ms da grigio a grigio;
in pratica l'ips ha colori migliori ma il tn è migliore per i tempi di risposta.
in alternativa c'è l' : mx239h sempre ips ma ha una funzione chiamata trace free che serve ad eliminare l'effetto scia quindi sarebbe una soluzione intermedia.
la mia domanda è: quanta differenza reale percepibile dall'occhio umano ci sarà sull'effetto scia tra monitor tn 60hz con un tempo di risposta di 1 ms rispetto ad un ips 60hz da 5ms? perche se le differenze sono poche ma l'ips ha una scala cromatica nettamente superiore non ci sarebbe storia e l'ips sarebbe la scelta migliore, in quel caso il dilemma cambierebbe in : prendere un ips o un tn da 120/144hz che magari essendo molto piu rapido ha davvero delle migliorie tangibili per il gaming.
se avete anche altri modelli da consigliarmi ne sarei contento.:)
20.1" 16:10 Aspect Ratio LCD monitor
Supports 5ms Response Time,
Maximum Resolution 1680 x 1050
Brightness 300 cd/m2
Contrast Ratio 1000 : 1
Viewing Angle 170° / 160°
D-Sub Interface (VGA)
2 x 2W Speakers
AC Input 100V ~ 240V
Power Consumption < 55W
Lo userei sia per film, youtube, internet, vari software per il montaggio e l'editing musicale, ma sono anche un videogiocatore Fps appunto sono in crisi! sono indeciso tra gli ips e i tn, in particolare mi incuriosiscono i modelli asus da 23' o magari punto al 27? considerate che ho una gtx680 quindi non vorrei metterla in crisi salendo troppo di risoluzione, il fullhd credo mi basti.
intanto mi stavo informando su questi modelli:
vx239h pannello ips, 60hz e 5ms da grigio a grigio ;
vx238h pannello tn, 60hz 1ms da grigio a grigio;
in pratica l'ips ha colori migliori ma il tn è migliore per i tempi di risposta.
in alternativa c'è l' : mx239h sempre ips ma ha una funzione chiamata trace free che serve ad eliminare l'effetto scia quindi sarebbe una soluzione intermedia.
la mia domanda è: quanta differenza reale percepibile dall'occhio umano ci sarà sull'effetto scia tra monitor tn 60hz con un tempo di risposta di 1 ms rispetto ad un ips 60hz da 5ms? perche se le differenze sono poche ma l'ips ha una scala cromatica nettamente superiore non ci sarebbe storia e l'ips sarebbe la scelta migliore, in quel caso il dilemma cambierebbe in : prendere un ips o un tn da 120/144hz che magari essendo molto piu rapido ha davvero delle migliorie tangibili per il gaming.
se avete anche altri modelli da consigliarmi ne sarei contento.:)