View Full Version : In modalità AUTO chi vince?
DartBizu
30-08-2015, 15:43
Ultimamente mi stò chiedendo chi sforni le foto migliori in modalità AUTO ...
Lo so che per i puristi scattare in automatico è quasi una bestemmia ma sarei curioso di avere qualche feed su questo punto :D
Diciamo che se fosse per me cancellerei l'automatico su una reflex, è come se comprassi una Ferrari e percorrerei solo stradine di montagna brecciate...
roccia1234
31-08-2015, 14:29
Ultimamente mi stò chiedendo chi sforni le foto migliori in modalità AUTO ...
Lo so che per i puristi scattare in automatico è quasi una bestemmia ma sarei curioso di avere qualche feed su questo punto :D
Non è questione di essere puristi... la questione è scattare una foto esattamente come la vuoi te, e non come la vuole un algoritmo generico progettato da un ingegnere dalla parte opposta del globo ;) .
DartBizu
31-08-2015, 21:12
Si ma appurato questo chiedevo chi sforna i jpg migliori secondo voi.
Inviato dal mio SM-T320 utilizzando Tapatalk
Si ma appurato questo chiedevo chi sforna i jpg migliori secondo voi.
A parte essere puristi, l'impostazione della terna tempo/diaframma/iso alla fine che la faccia la manina del fotografo, l'algoritmo della macchina o la fata turchina se è la stessa darà gli stessi risultati 1/125" f4.0 Iso100 sarà sempre lo stesso chiunque lo imposti, però poi per arrivare al jpg c'è di mezzo un bell'algoritmo che intanto bilancia il colore, poi modifica il recupero delle ombre e delle luci, poi applica una maschera di contrasto e alla fine comprime il tutto tagliando quelle che ritiene informazioni superflue....vedi tu la differenza.
Detto questo i JPG migliori dipendono proprio perchè frutto di elaborazioni sofisticate proprio da modello a modello di macchina anche all'interno della stessa marca difficile e anche inutile alquanto fare classifiche, tutti sono buoni a sufficienza, forse parlando in generale Fuji e Olympus sono un pelino meglio di altri, così come Panasonic, ma sono sfumature....
DartBizu
01-09-2015, 21:32
Infatti avevo sentito parlare bene di fuji, Sony come se la cava?
Diciamo che se fosse per me cancellerei l'automatico su una reflex, è come se comprassi una Ferrari e percorrerei solo stradine di montagna brecciate...
o quando ho iniziato a fotografare con la reflex ho trovato utilissima la funzione auto e i vari settaggi ritratto notturno ecc... perchè potevo guardare i dati sugli exif e poi provare a fare la foto in manuale variando apertura o tempi e confrontare i risultati e ti assicuro che ho imparato più così che leggendo libri e manuali
SuperMariano81
15-02-2016, 08:05
Vince la pigrizia!!!!
troppo generica come domanda, ci sono situazioni in la modalità automatica assomiglia a quella voluta dal fotografo (penso ad un panorama classico) e situazioni in cui il software la "pensa" in maniera completamente opposta.
AlexSwitch
15-02-2016, 08:17
Vince la pigrizia!!!!
troppo generica come domanda, ci sono situazioni in la modalità automatica assomiglia a quella voluta dal fotografo (penso ad un panorama classico) e situazioni in cui il software la "pensa" in maniera completamente opposta.
Esatto.... E quello che conta è l'occhio del fotografo, perché è con quello che si " legge " e si interpreta la luce...
Secondo me andarsi a leggere gli Exif degli scatti in " Auto " per poi replicarli pedissequamente in altre modalità di scatto, senza sapere il perché o il per come, ha poco senso...
SuperMariano81
15-02-2016, 09:48
ogni situazione è una situazione a se ma, sopratutto, ogni fotografo la "vede" e la costruisce in maniera diversa; certe cose un software non lo può fare.
Che poi, se vogliamo essere pignoli, il jpg non dipende "solo" dalla bontà dell'esposizione ma anche dal software interno della macchina, dalle impostazioni (nitidezza +10.000), poi si dovrebbero valutare anche altri fattori.
Poi la frase "jpg migliori" per me ha poco senso, migliori per chi o cosa? con che finalità? stampa / web?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.