View Full Version : PC gaming matx Skylake
Drakenest
29-08-2015, 19:57
Un saluto a tutti,
vorrei aggiornare il mio pc con configurazione matx, al momento vorrei prendere :
processore: I5-6600K
dissipatore: al momento uso l'h100 ma vorrei cambiare. h110i?
motherboard: sono indeciso tra la Asus Z170M-PLUS https://www.asus.com/Motherboards/Z170M-PLUS/HelpDesk_QVL/ e Asus Maximus VIII gene https://www.asus.com/Motherboards/MAXIMUS-VIII-GENE/overview/
RAM: Buio più totale :muro:
VGA: GTX 970 gaming msi
ALI: altro buio totale, l'intenzione è di prendere un full modulare per un probabile sli di 970 futuro o passaggio a scheda di fascia più alta.
CASE: Aerocool DS cube che già ho.
Non farei overclocking estremo, ma una cosa soft, ho un monitor 120hz 1080p, sono indeciso anche sul dissipatore CPU, ma preferirei gli AIO a liquido per ragioni di spazio, per la ram 8 o 16gb? Utilizzo principalmente gaming.
Grazie :D
Budget?
Con skylake spenderesti di più, sei convinto di fare sli in futuro oppure ti basta una singola scheda?
Drakenest
29-08-2015, 20:50
Sul budget non ho problemi o meglio, il tutto è legato al fatto che più spendo oggi e meno spendo domani, essendo il prodotto più duraturo.
L'unico aggiornamento che farò negli anni sarà solamente della VGA come ho fatto fino ad oggi.
Sul fatto di fare uno SLI non ne sono certo, però non voglio precludermi la possibilità futura anche se è più probabile il passaggio da una 970 ad una ipotetica 1080 o 1080TI etc.
celsius100
29-08-2015, 21:25
Ciao
io nn farei sli in un case m-atx poco spazio, poca ventilazione, rischi di far durare meno i componenti
se nn fai sli francamente puoi tenere la tua cpu e aggiornare solo la scheda video, nn avresti problemi a reggerla
prendi una mobo 1155 m-atx e sei a posto
Il dissi H100 non è assolutamente male, io non lo cambierei, magari investirei quei soldi risparmiati in vga
Drakenest
30-08-2015, 07:08
Ciao
io nn farei sli in un case m-atx poco spazio, poca ventilazione, rischi di far durare meno i componenti
se nn fai sli francamente puoi tenere la tua cpu e aggiornare solo la scheda video, nn avresti problemi a reggerla
prendi una mobo 1155 m-atx e sei a posto
Ho dovuto prendere qualche me se fa una 1155 m-atx in emergenza ed economica, fascia alta m-atx c'è veramente poco e mi viene a costare quasi uguale.
Il dissi H100 non è assolutamente male, io non lo cambierei, magari investirei quei soldi risparmiati in vga
L'H100 devo mandarlo in RMA, ha il controller rotto e volevo cambiarlo direttamente.
Sinceramente io punterei allora su una vga più prestante quale potrebbe essere la fury x o la 980ti così da non aggiornare da subito e restare su singola scheda. Per il dissipatore visto che il case te lo permette basta prendere un cm 412s o se vuoi maggiori prestazioni ti butti su un noctua.
Sicuro di non avere un budget? Con la 980ti e skylake già siamo a circa 1300€.
Drakenest
30-08-2015, 10:24
Sinceramente io punterei allora su una vga più prestante quale potrebbe essere la fury x o la 980ti così da non aggiornare da subito e restare su singola scheda. Per il dissipatore visto che il case te lo permette basta prendere un cm 412s o se vuoi maggiori prestazioni ti butti su un noctua.
Sicuro di non avere un budget? Con la 980ti e skylake già siamo a circa 1300€.
Al momento non volevo andare oltre alla 970, perché continuerò ad utilizzare il monitor attuale lg w2363D 120hz 1080p, andare di 980TI comporterebbe cambiare anche il monitor per sfruttare la scheda, spesa che al momento non voglio fare.
La scelta dell'alimentatore al momento ricade sul corsair AX760 o 860.
Come Ram con l'avvento delle DDR4 che valori devo guardare? Conviene puntare su 2 banchi da 8gb o 4 banchi da 4gb? :D
Il socket z170 è dualchannel, sarebbe preferibile 2x8GB e non 4x4GB (anche per futuri aggiornamenti, metti caso ti servano 32gb di ram :sofico: ) però il costo è più alto.
Avendo un 120Hz sarebbe più sfruttabile una 980ti, non credi?
Ti basterebbero e avanzerebbero 650w, lascia stare gli ax che costano troppo rispetto alle controparti.
Drakenest
30-08-2015, 11:12
Grazie ryddyck,
seguendo i tuoi consigli sono arrivato a questa configurazione:
processore: I5-6600K
dissipatore: mando in RMA l'h100 e prendo un h80i gt?
motherboard: sono indeciso tra la Asus Z170M-PLUS https://www.asus.com/Motherboards/Z1.../HelpDesk_QVL/ e Asus Maximus VIII gene https://www.asus.com/Motherboards/MA...GENE/overview/
RAM: HyperX FURY Kit da 2 Memorie 16GB, 2133MHz, DDR4 Non-ECC, CL14 DIMM, Nero/Antracite, Compatibili con Skylake
VGA: GTX 970 gaming msi o 980ti
ALI: AX750 che ho già.
CASE: Aerocool DS cube che ho già.
Rimane il dubbio tra scheda madre e dissipatore per CPU, per la VGA deciderò all'ultimo secondo :).
Secondo me faresti meglio a mandare in rma l'h100, così da non comprare un nuovo dissipatore.
Per la mobo visto che non farai overclock estremo potresti prendere la asus z170m-plus... la differenza di prezzo con la gene è consistente!
celsius100
30-08-2015, 12:12
Ho dovuto prendere qualche me se fa una 1155 m-atx in emergenza ed economica, fascia alta m-atx c'è veramente poco e mi viene a costare quasi uguale.
L'H100 devo mandarlo in RMA, ha il controller rotto e volevo cambiarlo direttamente.
Si nn ce molta scelta ma risparmi parecchio in cpu e ram
X la scheda video francamente i 120fps in full-hd sono tosti da prendere, anche io andrei sulla fascia ultra top di gamma, x intenderci dalle 980 o fury lisce in su
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.