PDA

View Full Version : quale mirrorless tra la panasonic gx8 e l'olympus om-d em-5 mk2 ??

HDV
29-08-2015, 18:34
ciao a tutti, e da piu' di 3 anni che fornutamente ho abbandonato le pesanti ed ingombranti reflex che orami fanno parte del passato remoto, sono un entusiasta utilizzatore di una mirrorless olympus om-d em-5 prima release, che mi ha regalato soddisfazioni davvero enormi.
ora mi piacerebbe prenderne una ancora superiore e stavo pensando di prendere la nuova versione della em-5 parliamo della mk2 , ma proprio ultimamente ho visto che e' uscita una super mirrorless prodotta dalla panasonic vedi modello da 20 mpx con un super processore video 4k ecc
io con la mia om-d utilizzo moltissimo l'esposizione multipla per fare scatti a grande effetto, mi piacerebbe sapere se la stessa funzione e' disponibile anche nalla panasonic e se la compatiblita' con le lenti zuiko in mio possesso sara' buona in termini di esposizione e autofocus ?
voi cosa ne pensate ??
grazie infinite hdv

ciop71
30-08-2015, 10:23
Se hai già diversi obiettivi Olympus non ti conviene cambiare marca.
Su un corpo Panasonic gli obiettivi Olympus per m43 mantengono autofocus ed esposizione corretti ma perderesti le correzioni sulle aberrazioni che vengono fatte dal processore, ad es. ti ritroveresti con più distorsione che andrebbe corretta in pp.

Bru82
02-09-2015, 11:49
ciao a tutti, e da piu' di 3 anni che fornutamente ho abbandonato le pesanti ed ingombranti reflex che orami fanno parte del passato remoto, sono un entusiasta utilizzatore di una mirrorless olympus om-d em-5 prima release, che mi ha regalato soddisfazioni davvero enormi.
ora mi piacerebbe prenderne una ancora superiore e stavo pensando di prendere la nuova versione della em-5 parliamo della mk2 , ma proprio ultimamente ho visto che e' uscita una super mirrorless prodotta dalla panasonic vedi modello da 20 mpx con un super processore video 4k ecc
io con la mia om-d utilizzo moltissimo l'esposizione multipla per fare scatti a grande effetto, mi piacerebbe sapere se la stessa funzione e' disponibile anche nalla panasonic e se la compatiblita' con le lenti zuiko in mio possesso sara' buona in termini di esposizione e autofocus ?
voi cosa ne pensate ??
grazie infinite hdv

Ciao, se lo scopo è qualità video , Panasonic ti assicura qualità maggiore.
Io farei anche una riflessione quanto riguarda l'ergonomia: il corpo che usi attualmente lo vedo più comodo delle GX , specialmente per le sessioni lunghe.

In cosa senti che la OMD ti sta stretta e vorresti migliorare?

morbidflame
22-10-2015, 09:54
se hai ottiche oly (non stabilizzate quindi) resta su olympus che ha lo stabilizzatore su corpo macchina.

Per il resto poi questione di gusti.

HDV
02-10-2016, 06:54
ragazzi, alla fine ho preso la lumix gx80 con un rapporto qualita' prezzo imbattibile.
per quanto riguarda la sezione fotografica e' assolutamente paragonabile a om-d ma nel video e' abissalmente meglio.
i video ultra hd 4k sono strepitosi !!!!
ho poi trovato un negoziante di milano eccellente che mi ha saputo guidare al meglio.
saluti hdv

aled1974
02-10-2016, 09:23
però niente porta microfono se non sbaglio :stordita:

video 4k ok :sofico:, ma a 30fps :(, se li vuoi fluidi 60fps devi comunque scendere a fhd

ciao ciao

bob.malone
03-10-2016, 08:54
GX8 per me è davvero una gran macchina, solo che rinunci un pò all'ergonomia tra l'altro ha lo stabilizzatore sul sensore come le Olympus.
Per la compatibilità tra le ottiche potresti avere qualche problema per la correzione delle distorsioni o per l'autofocus che per alcune potrebbe risultare più lento, io ho fatto il passaggio inverso da Panasonic a Olympus e avendo il 14mm panasonic qualche cambiamento l'ho notato.
Valuta anche che la Omd Em-5mkII dovrebbe avere lo stesso sensore della tua attuale macchina e non so quanto ti convenga fare il passaggio alla fine guadagneresti solo 2 o 3 opzioni in più ma compreresti una macchina già con un sensore superato.

HDV
03-10-2016, 10:17
ciao ragazzi,
a mio avviso la gx80 e' la miglior mirrorless esistente con un rapporto qualita' prezzo assolutamente imbattibile.
anche senza mic esterno non penso che sia una limitazione cosi grave, sono anni che uso la om-d em-5 mk1 ho sempre ripreso in video e non ho mai avuto la necessita' di utilizzare un mic esterno.
per quanto riguarda il fatto di riprendere solo in 25p vi posso assicurare se uno non si mette a ricercare cose strane va benissimo per le comuni riprese, non vedo scattosita' o immagini innaturali.
le immagini a detta di tutti di quelle che le hanno viste sono assolutamente fluide.
la macchina produce un 4k spettacolare che non stona affatto quelle delle macchine superiori e molto piu' costose.
poi se si decide di vedere le differenze spesso strumentali allora si spende molto di piu' solo per il piacere di avere un attrezzatura piu' importante.
io mi fido di quello che vedono i miei occhi e credetemi sono gia' delle soddisfazioni enormi.
scartata la gx8 per tre validissimi motivi :

1 maggior ingombro
2 maggior costo
3 mancata stabilizzazione nel video 4k
tutte cose non da poco !!!

saluti hdv

HDV
04-10-2016, 07:27
a mio avviso, il fatto di cercare frame rate piu' elevati parlo di fotogrammi al secondo , e' soltanto legato al mondo dello slow motion o effetistica varia, a mio avviso per l'utilizzo NORMALE i 25 frame vanno piu' che bene !!!!
:fagiano:

Mr. T
06-10-2016, 20:30
"Devo" acquistare anch'io una mirrorless e ho guardato una marea di recensioni. Le panasonic (nell'ambito 4/3) mi sembrano veramente imbattibili sul fronte prezzo/prestazioni. L'unica cosa che continua a bloccarmi sull'acquisto è la "maledetta" sony a6000 (ovviamente parliamo di altro sensore), che resta per me un chiodo fisso viste le altrettanto ottime caratteristiche tecniche e il prezzo molto competitivo. Certo le ottiche (quelle di livello) costano un botto e manca il 4K ma sulla qualità d'immagine siamo su un altro livello. Voi che dite?

aled1974
06-10-2016, 21:03
che le ottiche buone del sistema µ4/3, oly o pana che siano, non costano certo (tanto) di meno di quelle delle altre marche ;)

in quanto al 4k, de gustibus, io farò un video ogni 800 foto circa, forse anche meno, è una delle cose che meno mi interessano in una fotocamera, figurarsi il 4k

ma se proprio volessi fare video preferirei di gran lunga un fhd 60fps con presa e mic esterno ;)

tu in che rapporto foto/video sei abituato ad usare la fotocamera? questo potrebbe già essere un buon discriminante
ancora meglio se tu avessi la possibilità di poter provare entrambe le fotocamere, magari girando per negozi di elettronica le trovi :sperem:

ciao ciao

P.S.
ho una vecchia oly µ4/3 :D

bob.malone
07-10-2016, 08:45
bhe se ti piace la Sony e non ti interessano i video allora hai già fatto la tua scelta, come ti dicevano, nel m4/3 le ottiche buone costano, magari c'è più scelta tra quelle economiche.
Se però guardi bene tra le marche generiche trovi diverse ottiche per sony che costano relativamente poco, poi dipende cosa ti serve

HDV
07-10-2016, 11:56
"Devo" acquistare anch'io una mirrorless e ho guardato una marea di recensioni. Le panasonic (nell'ambito 4/3) mi sembrano veramente imbattibili sul fronte prezzo/prestazioni. L'unica cosa che continua a bloccarmi sull'acquisto è la "maledetta" sony a6000 (ovviamente parliamo di altro sensore), che resta per me un chiodo fisso viste le altrettanto ottime caratteristiche tecniche e il prezzo molto competitivo. Certo le ottiche (quelle di livello) costano un botto e manca il 4K ma sulla qualità d'immagine siamo su un altro livello. Voi che dite?

ma le sony serie a6xxxx non hanno una cosa di fondamentale importanza la stabilizzazzione su piu' assi , cosa che fa' preferire senza ma e senza se le lumix serie gx
tu parli di altro sensore ma hai visto le immagini prodotte da lumix ??
molti associano il fatto che se un prodotto costa di meno vale di meno, fidati non e' sempre cosi.
il fatto che le ottiche costino un botto, e' gia' un ottimo motivo per non acquistare prodotti sony, spendi di piu' per avere sotto certi aspetti una multitudine di svantaggi.....
ciao hdv

HDV
07-10-2016, 12:02
che le ottiche buone del sistema µ4/3, oly o pana che siano, non costano certo (tanto) di meno di quelle delle altre marche ;)

in quanto al 4k, de gustibus, io farò un video ogni 800 foto circa, forse anche meno, è una delle cose che meno mi interessano in una fotocamera, figurarsi il 4k

ma se proprio volessi fare video preferirei di gran lunga un fhd 60fps con presa e mic esterno ;)

tu in che rapporto foto/video sei abituato ad usare la fotocamera? questo potrebbe già essere un buon discriminante
ancora meglio se tu avessi la possibilità di poter provare entrambe le fotocamere, magari girando per negozi di elettronica le trovi :sperem:

ciao ciao

P.S.
ho una vecchia oly µ4/3 :D

ciao aled, hai elencato tutta una serie di cose che si possono fare sinceramente a meno vedi tipo mic esterno, e poi hai menzionato fhd 60fps con la gx80 si puo' arrivare a quei fps , ma continuo a ripetere servono solo per chi deve fare video rallentati ecc ecc , in tutti gli altri casi non se ne sente la necessita'.
probabilmente non hai mai avuto modo di vedere delle riprese native 4k girate con la gx80 , hanno un realismo e una bellezza disarmante....
provare per credere, poi si che ti metteresti a riprendere quaslsiasi cosa in 4k
;)

Mr. T
07-10-2016, 19:29
Sul discorso video, devo ammettere che anch'io ne faccio pochissimi con la fotocamera, ma credo che avendo certe features (4K!) la cosa potrebbe cambiare.

Nella mia zona già trovare nei negozi le fotocamere di cui si parla è difficilissimo, figuriamoci provarle. L'unica che sono riuscito a toccare con mano è la A6000 e a livello di peso/ergonomia imho è ottima.

Sulla qualità delle immagini prodotte, l'unica cosa che posso fare è "rivolgermi" alle recensioni e da quello che leggo, la sony vince in tutte le condizioni. Questo non significa che la GX80 produca brutte foto, tutt'altro.

Al momento il prezzo di acquisto (amazon) è praticamente identico, solo che l'obiettivo sony a corredo è ritenuto molto scarso e il 35 mm che tengo d'occhio costa circa 400 €. Praticamente servono quasi 900 €. L'obiettivo standard della GX80 com'è?

N.B. senza quotare ho fatto un sunto dei post precedenti

aled1974
08-10-2016, 08:44
ciao aled, hai elencato tutta una serie di cose che si possono fare sinceramente a meno vedi tipo mic esterno, e poi hai menzionato fhd 60fps con la gx80 si puo' arrivare a quei fps , ma continuo a ripetere servono solo per chi deve fare video rallentati ecc ecc , in tutti gli altri casi non se ne sente la necessita'.
probabilmente non hai mai avuto modo di vedere delle riprese native 4k girate con la gx80 , hanno un realismo e una bellezza disarmante....
provare per credere, poi si che ti metteresti a riprendere quaslsiasi cosa in 4k
;)

guarda, abbiamo capito che sei entusiasta della gx80 che hai acquistato :mano:

ma che tu insista con me a magnificare le meraviglie dei 4k è petulante e fuori luogo, non mi interessano i video, specie a 30fps ;)

in quanto poi a insistere sul fatto che i 60fps siano solo per chi vuole fare slomo invece è un po' imbarazzante, quando per fare slomo ci sono strumenti ben diversi con prestazioni ben diverse

a mia volta ti consiglio di registrare un video con un mic esterno ed uno con il mic integrato per renderti conto della diversa qualità audio. Così, giusto per capire come mai alcune fotocamere (generalemente costose) ti danno le connessioni audio i/o mentre quasi tutte le altre no :)

Sul discorso video, devo ammettere che anch'io ne faccio pochissimi con la fotocamera, ma credo che avendo certe features (4K!) la cosa potrebbe cambiare.

de gustibus, io darei più peso ad altre qualità tecniche

Nella mia zona già trovare nei negozi le fotocamere di cui si parla è difficilissimo, figuriamoci provarle. L'unica che sono riuscito a toccare con mano è la A6000 e a livello di peso/ergonomia imho è ottima.

mediaworld, unieuro, euronics eccetera, oltre a fotografi con marchio pana/sony/fuji/quel-che-è?

Sulla qualità delle immagini prodotte, l'unica cosa che posso fare è "rivolgermi" alle recensioni e da quello che leggo, la sony vince in tutte le condizioni. Questo non significa che la GX80 produca brutte foto, tutt'altro.

assieme ad imaging compare e i pool flickr, 500px eccetera ;)

Al momento il prezzo di acquisto (amazon) è praticamente identico, solo che l'obiettivo sony a corredo è ritenuto molto scarso e il 35 mm che tengo d'occhio costa circa 400 €. Praticamente servono quasi 900 €. L'obiettivo standard della GX80 com'è?

se parliamo del 12-32 ƒ3.5-5.6, è altrettanto scarso, sono appunto obbiettivi fascia entry messi come kit in corpi macchina sulla fascia da entry a mid. IMHO avendone la possibilità è meglio comprare il corpo macchina e i vetri (buoni) a parte

ad esempio il 12-40 ƒ2.8 di olympus su trovaprezzi parte da circa 680 euro (quando il pana 12-32 da solo ne viene circa 300 :doh:)

come dicevo precedentemente, gli obbiettivi buoni del sistema µ4/3 non costano (tanto) meno di quelli delle altre ml ;)

quelli scarsi invece, se comprati da soli (quindi fuori kit) rasentano il furto :banned:

prendendo ad esempio il sistema di HDV
pana gx80 solo corpo, da € 515
pana gx80 + 12-32, da € 600
pana solo vetro 12-32, da € 300

600 - 300 non fa 515

o da una parte il vetro te lo tirano dietro "gratis" o dall'altra te lo vendono a prezzo esagerato :doh:
comunque la si guardi c'è qualcosa che tocca, come si suol dire

ciao ciao

HDV
08-10-2016, 12:00
ciao ragazzi,
penso che sia doveroso farvi vedere qualche ripresa e foto scattata con la gx80
cosi poi capirete perche' enfatizzo le prestazioni della macchina.
in alcuni vostri commenti mi sembra di risentire alcuni venditori che tendevano a screditarne le prestazioni un po' per il sentito dire.... e un po' nche dal fatto che con questa macchina avevano dei guadagni minimali visto che viene venduta a un prezzo inferiore a quelle della concorrenza.
questa tesi e' stata confermata in modo confidenziale d uno dei venditori piu' importanti del milanese.
io la mia la sto' utilizzando con ottiche zuiko vedi :
zoom 12-50 mm - 40-150mm - 75-300mm
45mm f1.8
sono interessato al 12-32mm lumix per via della stabilizzazione sull lente
saluti hdv

Mr. T
08-10-2016, 12:14
@ aled1974

Dalla tua disamina però non sono riuscito a capire quale fotocamera consigli :D

HDV
08-10-2016, 12:31
@ aled1974

Dalla tua disamina però non sono riuscito a capire quale fotocamera consigli :D

nemmeno io del resto.
:D

aled1974
08-10-2016, 14:03
veramente non ne ho consigliata ancora nessuna :read:

per poterlo fare generalmente ci si basa su
- budget
- necessità
- vincoli
- aspettative

consigliare una pana gx80 + 12-32 è ben diverso ad esempio dal consigliare una oly omd em1 + 12-40, per quanto entrambe siano ml µ4/3

senza voler scomodare sony o fuji, rimanendo nell'ecosistema µ4/3 a te un 12-32 ƒ3.5-5.6 basta? sì, no? io di certo non lo posso sapere a priori :boh:

a6000 e gx80 di per se non significa molto se poi non si sa che vetri si piazzano davanti, e generalmente sono questi a fare la differenza ;)

ciao ciao

Mr. T
09-10-2016, 09:07
Budget iniziale circa 700 €. Inizialmente cercherei una sola lente (anche a focale fissa) di buona qualità.
Utilizzo principalmente per Street Photography e paesaggi
Mi interessa una fotocamera il più portabile possibile.
Mi piacerebbe anche con schermo completamente orientabile ma in questo caso si dovrebbero valutare altri modelli.

aled1974
09-10-2016, 09:28
quindi o ti accontenti della lente kit oppure come hai visto una lente buona da sola si mangia quasi tutto il tuo budget, a prescindere da cosa scegli come marca di ml :boh:

direi che visto il budget o sony a6000 o pana gx 80 con lenti kit

pana gx8, oly omd m5 mk2 e sony a6300/6500 sono fuori budget quindi escluse

ciao ciao