Malenk
29-08-2015, 18:03
da un mese a questa parte mi succede che quando uso un'applicazione che fa lavorare la scheda video (giochi) la ventola non parte per alcuni minuti.
questi minuti sono sufficienti a far arrivare la temperatura della GPU oltre i 100° e farla andare in protezione riavviandomi il pc.
il bello è che quando va in protezione la ventola parte immediatamente...
ho provato a reinstallare i driver senza cambiamenti.
dal pannello di controllo nvidia non ho accesso alle ventole quindi ho provveduto ad installare MSI afterburner che permette il controllo delle ventole tra le varie funzioni.
niente da fare, per far partire la ventola o faccio andare la scheda in protezione (non faccio così) oppure faccio partire un gioco e aspetto che raggiunga i 90° e dopo lo riduco a icona fino a quando la ventola non parte (ci mette 2-3 minuti).
un volta partita funziona, e anche MSI afterburner la controlla correttamente.
motorino della ventola che sta morendo?
la scheda non è più in garanzia, penso che piuttosto che mandarla a riparare mi convenga cambiarla.
qualche idea?
questi minuti sono sufficienti a far arrivare la temperatura della GPU oltre i 100° e farla andare in protezione riavviandomi il pc.
il bello è che quando va in protezione la ventola parte immediatamente...
ho provato a reinstallare i driver senza cambiamenti.
dal pannello di controllo nvidia non ho accesso alle ventole quindi ho provveduto ad installare MSI afterburner che permette il controllo delle ventole tra le varie funzioni.
niente da fare, per far partire la ventola o faccio andare la scheda in protezione (non faccio così) oppure faccio partire un gioco e aspetto che raggiunga i 90° e dopo lo riduco a icona fino a quando la ventola non parte (ci mette 2-3 minuti).
un volta partita funziona, e anche MSI afterburner la controlla correttamente.
motorino della ventola che sta morendo?
la scheda non è più in garanzia, penso che piuttosto che mandarla a riparare mi convenga cambiarla.
qualche idea?