PDA

View Full Version : Problema Ventola GTX 650 Ti BOOST

Malenk
29-08-2015, 18:03
da un mese a questa parte mi succede che quando uso un'applicazione che fa lavorare la scheda video (giochi) la ventola non parte per alcuni minuti.
questi minuti sono sufficienti a far arrivare la temperatura della GPU oltre i 100° e farla andare in protezione riavviandomi il pc.
il bello è che quando va in protezione la ventola parte immediatamente...

ho provato a reinstallare i driver senza cambiamenti.
dal pannello di controllo nvidia non ho accesso alle ventole quindi ho provveduto ad installare MSI afterburner che permette il controllo delle ventole tra le varie funzioni.

niente da fare, per far partire la ventola o faccio andare la scheda in protezione (non faccio così) oppure faccio partire un gioco e aspetto che raggiunga i 90° e dopo lo riduco a icona fino a quando la ventola non parte (ci mette 2-3 minuti).
un volta partita funziona, e anche MSI afterburner la controlla correttamente.

motorino della ventola che sta morendo?
la scheda non è più in garanzia, penso che piuttosto che mandarla a riparare mi convenga cambiarla.

qualche idea?

NeverKnowsBest
29-08-2015, 20:17
potresti prendere un dissipatore nuovo magari senza spendere tantissimo, a meno che il problema non sia nel bios della scheda

Malenk
29-08-2015, 20:45
sono proprio sprovveduto da questo punto di vista, non ho proprio idea di dove andarlo a prendere.

comunque l'impressione che ho è che il motorino della ventola stia morendo perché mi ricorda tanto un vecchio ventilatore che quando lo accendevo ci metteva diversi minuti a partire (dopo andava), e che tempo dopo è morto definitivamente.

NeverKnowsBest
30-08-2015, 01:01
sono proprio sprovveduto da questo punto di vista, non ho proprio idea di dove andarlo a prendere.

comunque l'impressione che ho è che il motorino della ventola stia morendo perché mi ricorda tanto un vecchio ventilatore che quando lo accendevo ci metteva diversi minuti a partire (dopo andava), e che tempo dopo è morto definitivamente.
su amazon ce ne sono alcuni della arctic cooling, fai una ricerca, accertati che siano compatibili e se sai montarlo (ci sono tutorial, le istruzioni, non è difficile) avrai risolto il problema

Malenk
30-08-2015, 14:01
su amazon ce ne sono alcuni della arctic cooling, fai una ricerca, accertati che siano compatibili e se sai montarlo (ci sono tutorial, le istruzioni, non è difficile) avrai risolto il problema

non ho mai dovuto sostituire un dissipatore di una scheda video ma ho comunque abbastanza manualità con quel genere di cose (non arrivo a saldature ma smontare pezzi e applicare pasta termica è sicuramente alla mia portata).

ho ordinato il dissipatore Arctic Accelero L2 PLUS, per meno di 20€ di spesa vale la pena cercare di recuperare la scheda visto che tanto di giochi che richiedono prestazioni elevate per ora non ne utilizzo.

ti ringrazio per il consiglio, speriamo che vada tutto bene.

NeverKnowsBest
30-08-2015, 23:12
non ho mai dovuto sostituire un dissipatore di una scheda video ma ho comunque abbastanza manualità con quel genere di cose (non arrivo a saldature ma smontare pezzi e applicare pasta termica è sicuramente alla mia portata).

ho ordinato il dissipatore Arctic Accelero L2 PLUS, per meno di 20€ di spesa vale la pena cercare di recuperare la scheda visto che tanto di giochi che richiedono prestazioni elevate per ora non ne utilizzo.

ti ringrazio per il consiglio, speriamo che vada tutto bene.
ottimo, speriamo bene ;)

Chimico_9
30-08-2015, 23:45
ho ordinato il dissipatore Arctic Accelero L2 PLUS
nuuuuuuuuuuuu, potevi almeno prendere quello con le pippe