View Full Version : Un classico - Internet senza limiti 7 mega
Fonico87
29-08-2015, 16:18
Salve, è da mesi e mesi che ho problemi con questa maledetta linea adsl, vi spiego.
1° problema
Quando attivai questa linea, nel 2009, ho sempre avuto la velocità di download sempre sui 6 mega e qualcosa e pagavo 68 euro al bimestre max 70.. questo fino al 2014.
Da un bimestre all'altro siamo arrivati a 90 euro, e adesso che si paga ogni mese sono ben 50 euro al mese!
Non me ne sono occupato più io di saldare i pagamenti quindi non ne sapevo niente, adesso che me ne occupo di nuovo io la prima cosa che ho notato è vedere questo incremento abbastanza rilevante e quindi sono andato sul sito MyTIM a controllare le offerte attive sulla mia linea, e risultava OFFERTA TUTTO attiva -.-
Non ho mai attivato questa offerta, ho sempre avuto Alice 7 mega.
Ho chiamato diversi operatori (chiamare è davvero stressante e snervante) chiedendo il perchè di questa cosa, e mi hanno detto che in una delle bollette c'era scritto che il contratto avesse subito una variazione, e spettava a noi chiamare per rifiutare!
Ne io ne altri abbiamo visto questa scritta o dicitura, e poi in ogni caso come si permettono?? Senza nessun consenso.
Nella bolletta, che sai che ci sono scritte le stesse cose e quello che ti interessa è la somma come fai a pensare che trovi scritta una cosa del genere? Anche se ripeto non abbiamo visto nulla, era scritto invisibile forse?
Cmq sia ho chiesto di disattivarla 3 giorni fa, ora ricontrollo MyTIM e compaiono le stesse offerte attive OFFERTA TUTTO e INTERNET PLAY ( anche questa ho chiesto di disattivare).
Stamattina chiamo e chiedo all'operatore "salve mi può dire cortesemente che offerte ho attive sulla mia linea?" e l'operatore "sulla sua line sono attive OFFERTA TUTTO e INTERNET PLAY"... cosa???
Ma prendono in giro questi operatori?
Tra l'altro 5-6 chiamate 5 donne 1 uomo, l'uomo tranquillo si riusciva a parlare mentre le donne acide sgarbate antipatiche, troppo!
Ho richiesto la disattivazione, mi ha detto che entro lunedì dovrebbero essere disattivate.
2° problema
La mia connessione non supera i 2 mega, ho chiamato e spiegato il problema e per loro è tutto apposto, dicono che la banda minima garantita e sui 1,8 mega, non so.
Non riesco a navigare bene, non riesco a scaricare più nulla, la velocità max è di 200 kb/s, vergognoso!
Abito in una zona fuori città tutte le centraline e i cablaggi sono vecchi (la vecchia SIP), tutti i gestori si appoggiano a telecom, oltre i 7 mega non posso andare. Però almeno la 7 mega la vorrei, eh!
Ho chiamato di nuovo perchè si sa che ogni operatore ne dice una diversa, quest'altra mi ha detto che può essere che la centrale è satura, che può essere che ci sono più clienti e che quindi hanno abbassato la banda a tutti, assurdo.
Ho problemi da quando c'è stata questa variazione di contratto.
Non ne posso più, ragazzi cosa posso fare in base a questi 2 problemi che vi ho elencato? Datemi una mano per favore sono esausto.
Questi sono i dati del mio router. Prima, quando la connessione andava bene, nell'allineamento avevo 78xx kbps.
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348049.jpg
Fonico87
29-08-2015, 16:38
A 5 km da Caltanissetta.
La centrale, della mia zona, su google maps indica che dista 600 metri dalla mia abitazione..
Prima di tutto non è il caso di mescolare questioni tecniche con questioni commerciali.
Chiariamo subito l'aspetto commerciale. Mi dispiace ma hai (o avete, visto che ho letto qualcun altro si occupava delle bollette) torto.
La comunicazione dei cambi offerta e della fatturazione mensile, è cominciata già a gennaio-febbraio in tutte le bollette. Era scritto un titolo grosso come una casa nella penultima pagina "Comunicazioni Importanti".
E in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche si dava tempo fino a 31 Miaggio per recedere dal contratto.
In ogni caso il costo della TUTTO è di 45 euro al mese quindi non mi è chiaro come mai siano 50....hai forse dei vecchi noleggi ? Quelli li puoi togliere nel caso senza problemi.
In ogni caso puoi tranquillamente passare dall'offerta TUTTO alla "nuova" Internet Senza Limiti a 38 euro al mese.
Fonico87
29-08-2015, 17:31
Si però questi tipi di commenti non mi aiutano proprio.
Se leggi bene ho scritto che ho chiesto la disattivazione 3 giorni fa, è la prima cosa che ho fatto quella di chiedere il passaggio alla "internet senza limiti" non appena ho preso di nuovo io la gestione delle fatture.. solo che oggi richiamo per controllare che offerte erano attive e risulta ancora attiva "Offerta Tutto" e "Internet Play" e ho richiesto nuovamente la disattivazione!
Forse a loro piace prendere in giro, figurati se mi accorgevo io o la mia famiglia nella penultima pagina che c'era scritta questa cosa, perchè non lo comunicavano tramite e-mail o chiamate dato che rompono chiamando per qualsiasi cosa... furbi e ladri!
Cmq è un metodo di merda, perchè semmai avessero dovuto scrivere se interessati chiamare per aderire o cose simili, non il contrario ovvero chiamare per recedere, ma che modi sono questi??
Tralasciando questo, se entro lunedì risolvono e inseriscono Internet senza limiti quella che ho sempre avuto (ex Alice 7 mega) bene senno faccio la disdetta.
Come spieghi invece il fatto che non arriva neanche a 2 mega la mia connessione tramite speedtest?
E quando scarico qualcosa non va oltre i 200 kb/s, e non esagero.
Quasi 6 anni di scaricare a 800 kb/s, e adesso che faccio? Il finto tonto e continuo a pagare come un idiota??
brendoo011
29-08-2015, 19:33
Sei in area ADD e quindi devi sperare che il BUL sicilia venga applicato.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
fabio336
29-08-2015, 19:53
Sei in area ADD e quindi devi sperare che il BUL sicilia venga applicato.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Le adsl ADD hanno un profilo 800/320 Kbps
Fonico87
29-08-2015, 19:57
Aspetta e speraaaa..
Neanche ad infostrada posso passare xk sempre a telecom si appoggia..
Ma in questi casi come funziona? Ho letto che alcuni dicevano fatti cambiare profilo a chi si lamentava di connessione lenta, in che senso?
Cosa fare per ritornare ad avere la linea di prima che tutto sommato mi andava bene
Aspetta e speraaaa..
Neanche ad infostrada posso passare xk sempre a telecom si appoggia..
Ma in questi casi come funziona? Ho letto che alcuni dicevano fatti cambiare profilo a chi si lamentava di connessione lenta, in che senso?
Cosa fare per ritornare ad avere la linea di prima che tutto sommato mi andava bene
Mi sembra di capire che purtroppo non hai alcuna nozione tecnica al riguardo.
I dati della tua linea sono molto strani.
Hai una attenuazione di 16dB il che significa che sei pure vicino alla centrale (circa 1Km), però stranamente agganci solo 4M e per giunta in gDMT
Ora partendo dal presupposto che ci hai detto che prima scaricavi a 800, ovvero a 7M pieni, mi viene da pensare che sia accaduto qualcosa.
1) E' da accertarsi che il profilo sul DSLAM sia in ADSL2+ ovvero f411 (-> provare a chiamare il 187)
2) Verificare l'impianto domestico, perchè casi strani come questi, di aggancio in gDMT possono essere dovuti a qualcosa che si è guastato e "da fastidio"
4) Provare un altro modem/router certamente funzionante
3) Può esserci stato un forte degrado della linea dovuto a fattori esterni che vanno trovati (-> segnalazione al 187 di linea degradata. Si è vero garantiscono 2,1M per la 7, ma una linea di 1Km che aggancia solo 4M in gDMT è una cosa strana, e dovrebbero verificarla)
Edit: Rileggendo attentamente, mi sembra di capire che Internet Play ti sia stata appioppata ...è così ? quindi prima non avevi il fast ?
Se è così, ritengo probabile, che come accaduto a molti, il passaggio dall'interleaved al fast ti è stato fatto con un profilo gDMT !!!
Se il problema che si è verificato è questo, al 99% al momento della cessazione della Play, ti verrà nuovamente configurato il profilo ADSL2+ i411, e il problema principale si risolve.
Si però questi tipi di commenti non mi aiutano proprio.
Se leggi bene ho scritto che ho chiesto la disattivazione 3 giorni fa, è la prima cosa che ho fatto quella di chiedere il passaggio alla "internet senza limiti" non appena ho preso di nuovo io la gestione delle fatture.. solo che oggi richiamo per controllare che offerte erano attive e risulta ancora attiva "Offerta Tutto" e "Internet Play" e ho richiesto nuovamente la disattivazione!
Forse a loro piace prendere in giro, figurati se mi accorgevo io o la mia famiglia nella penultima pagina che c'era scritta questa cosa, perchè non lo comunicavano tramite e-mail o chiamate dato che rompono chiamando per qualsiasi cosa... furbi e ladri!
Cmq è un metodo di merda, perchè semmai avessero dovuto scrivere se interessati chiamare per aderire o cose simili, non il contrario ovvero chiamare per recedere, ma che modi sono questi??
Tralasciando questo, se entro lunedì risolvono e inseriscono Internet senza limiti quella che ho sempre avuto (ex Alice 7 mega) bene senno faccio la disdetta.
Come spieghi invece il fatto che non arriva neanche a 2 mega la mia connessione tramite speedtest?
E quando scarico qualcosa non va oltre i 200 kb/s, e non esagero.
Quasi 6 anni di scaricare a 800 kb/s, e adesso che faccio? Il finto tonto e continuo a pagare come un idiota??
Mi spiace ma ti sbagli. Tutti gli operatori di servizi, compresi energia, comunicano le variazioni contrattuali e le eventuali condizioni di recesso nelle bollette !!!
E' il metodo più sicuro, perchè ci si aspetta che una bolletta che devi pagare (anche se hai il RID) te la vai a controllare !! Inoltre tali comunicazioni assumono pieno valore legale.
Una email per una comunicazione del genere non avrebbe valore legale, e nemmeno una telefonata.
Fonico87
30-08-2015, 11:53
Mi sembra di capire che purtroppo non hai alcuna nozione tecnica al riguardo.
I dati della tua linea sono molto strani.
Hai una attenuazione di 16dB il che significa che sei pure vicino alla centrale (circa 1Km), però stranamente agganci solo 4M e per giunta in gDMT
Ora partendo dal presupposto che ci hai detto che prima scaricavi a 800, ovvero a 7M pieni, mi viene da pensare che sia accaduto qualcosa.
1) E' da accertarsi che il profilo sul DSLAM sia in ADSL2+ ovvero f411 (-> provare a chiamare il 187)
2) Verificare l'impianto domestico, perchè casi strani come questi, di aggancio in gDMT possono essere dovuti a qualcosa che si è guastato e "da fastidio"
4) Provare un altro modem/router certamente funzionante
3) Può esserci stato un forte degrado della linea dovuto a fattori esterni che vanno trovati (-> segnalazione al 187 di linea degradata. Si è vero garantiscono 2,1M per la 7, ma una linea di 1Km che aggancia solo 4M in gDMT è una cosa strana, e dovrebbero verificarla)
Edit: Rileggendo attentamente, mi sembra di capire che Internet Play ti sia stata appioppata ...è così ? quindi prima non avevi il fast ?
Se è così, ritengo probabile, che come accaduto a molti, il passaggio dall'interleaved al fast ti è stato fatto con un profilo gDMT !!!
Se il problema che si è verificato è questo, al 99% al momento della cessazione della Play, ti verrà nuovamente configurato il profilo ADSL2+ i411, e il problema principale si risolve.
Questa si che è una risposta! Cmq si non me ne capisco tanto di queste cose, x questo chiedo a voi..
Non mi sono mai documentato xk non ho mai avuto problemi.
Dunque internet play l'ho richiesto io, è attivo dal 2012, ma adesso non giocando più dopo che mi ha passata la voglia ho chiesto la disattivazione, giocavo agli fps quali call of duty ecc ed era ingiocabile il ping era sempre sui 60-70 ms, quando andava bene, nonostante internet play, stessa cosa provando altri router.
Lunedì chiamo e chiedo su che profilo sono, se trovo l'operatore competente.
A casa è tutto fatto nuovo, cablaggi prese ecc. Ho provato altri 2 modem uno telecom e uno zyxel stessi identici risultati, stesso snr stessa attenuazione stesso risultato su speedtest ecc
Da quando ho attivato internet play, e quindi sono passato dalla interleaved alla fast, nel 2012, non c'è stata nessuna miglioria e nessun peggioramento sulla banda, solo la latenza è un po' migliorata però questo solo i primi giorni.. avevo un ping di 20 ms mentre da interleaved era di 70 ms.. Poi però non so xk ma con tutto internet play attivo il ping è tornato a 70 ms, dopo tante chiamate reset dalla centrale verifiche ecc è rimasto lo stesso e me lo son tenuto così.. qualche giorno fa dato anni di pagarlo a vuoto, ho chiesto la disattivazione.
Tornando al discorso, anche quando ero su interleaved scaricavo a 800 kb/s quindi 7 mega pieni, il router è collegato direttamente alla presa senza filtri poiché non ho nessun telefono collegato alla stessa presa.
Da quando mi hanno attivato Offerta Tutto che ho questi problemi, più o meno da maggio, può essere quindi la tua prima supposizione cioè che non sono su adsl2+?
Cmq ti ringrazio, in questo modo si che mi sei di aiuto!
Da quando mi hanno attivato Offerta Tutto che ho questi problemi, più o meno da maggio, può essere quindi la tua prima supposizione cioè che non sono su adsl2+?
Cmq ti ringrazio, in questo modo si che mi sei di aiuto!
Si è possibile che tu abbia il profilo i156 (o f156) in adsl1.
Ma rimante il fatto che 4M su una linea così corta sono troppo pochi anche in ADSL1.
Per cui qualcosa che non va ci deve stare, dentro o fuori casa.
[Polemic Mode ON]
Guarda che anche l'altra risposta voleva esserti di aiuto.
Non è che se qualcuno ti dice che hai torto, non ti è di aiuto. Se vai da un avvocato a chieder di far causa a qualcuno perchè credi di aver subito un torto, e l'avvocato ti dice "stai buono perchè sei tu in torto", ti sta facendo un favore.
Un altro che invece volesse far finta di esserti d'aiuto istigantoti ad una lite temeraria che pederesti, pensi ti sarebbe di aiuto ??? No perchè ne usciresti come si dice cornuto e mazziato....
[/Polemic Mode OFF]
Fonico87
30-08-2015, 12:20
Non è perchè mi hai dato torto ci mancherebbe, ho notato un pò di sarcasmo quando hai detto che era scritto grande quanto una casa e magari stupido io o altri che non l'abbiamo visto (non ci avranno fatto caso infatti sto cercando la bolletta dove viene riportata questa cosa) oppure la tua scetticità che pagassi 50 euro al mese, è vero perchè c'è internet play, spese di spedizione fattura, indennità ecc.. ma cmq fesserie!
Quindi l'unica è chiamare di nuovo e provare a chiedere su che profilo sto e in caso farmi spostare su adsl2+ ?
brendoo011
30-08-2015, 12:22
Sì l'unica è questa. Hanno sicuro fatto qualcosa ( se non ti hanno trasferito in uno zainetto )
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Fonico87
30-08-2015, 12:36
Grazie anche a te brendoo, domani ci provo.
Nel caso in cui trovo quello/a che mi dice no no si può fare o non sa di cosa parlo che faccio? Riaggancio e riprovo con un altro operatore?
Edit: Se può servire allego questa verifica XDSL
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348163.jpg
Family Guy
31-08-2015, 00:43
In ogni caso sei in ADD quindi penso sia normale latenza alta, congestioni, basso download ecc. ecc. in questi casi telecom garantisce solo 300 kb/s
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/estensione-copertura-adsl#section3
In ogni caso sei in ADD quindi penso sia normale latenza alta, congestioni, basso download ecc. ecc. in questi casi telecom garantisce solo 300 kb/s
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/estensione-copertura-adsl#section3
Dove lo hai visto che è in ADD ?
E' una centrale coperta con DSLAM da centrale in ATM fino a 7M, e per altro aggancia 4M...
In quella pagina del sito TIM sono riportate le velocità massime di TUTTE le centrali con estensione di copertura.
Ci sono prima le 640, poi le 7, poi le 20...non facciamo disinformazione !!
brendoo011
31-08-2015, 09:38
Grazie anche a te brendoo, domani ci provo.
Nel caso in cui trovo quello/a che mi dice no no si può fare o non sa di cosa parlo che faccio? Riaggancio e riprovo con un altro operatore?
Edit: Se può servire allego questa verifica XDSL
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348163.jpg
Sì comunque sei su dslam II. Mio errore.
Devi aspettare il BUL. avevo visto qualcosa per CL ma non sò quando verrà applicato.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sì comunque sei su dslam II. Mio errore.
Devi aspettare il BUL. avevo visto qualcosa per CL ma non sò quando verrà applicato.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ma non deve aspettare proprio niente....deve aprire un guasto, una volta accertate altre problematiche.
Ad 1Km di distanza non esiste che vada a 4M....potrebbe arrivare a 20.
DavideDaSerra
31-08-2015, 11:42
Fai il test 'misurainternet' che ha valore legale, se sei sotto 2,1 megabit puoi recedere dal contratto senza penali. (ci mette 24 ore in cui il pc va lasciato acceso e internet non può essere usato)
In casa prova ad attaccare il modem alla prima presa staccando tutto (filtri compresi). Io anni fa avevo trovato un filtro difettoso che mi castrava la banda da 7900 circa a 4000 e qualche anno dopo un telefono che, pur avendo il filtro dava un problema simile, sebbene non così marcato (perdevo circa un mega).
Altra cosa: controlla che non abbiano fatto lavori per strada, capita che ricolleghino male i fili e le portanti si azzoppino mostruosamente
EDIT:
La cosa che mi fa suppore che ci sia un guasto sono quei 19dB di output power in download, io sono circa alla tua stessa distanza ma ho 0 in downstream (magari però è il tuo router che si sta friggendo)
EDIT:
La cosa che mi fa suppore che ci sia un guasto sono quei 19dB di output power in download, io sono circa alla tua stessa distanza ma ho 0 in downstream (magari però è il tuo router che si sta friggendo)
Scusa ma che dici ?
La potenza Tx in downstrem è normale a 19dBm, anzi nel suo caso 19,9dBm il che indica che il DSLAM sta compensando il più possibile la perdita di SNRm (il max possibile per norma tecnica è 21dBm)
E' il tuo router che ha un bug e te la fa vedere a 0 semmai
Fai il test 'misurainternet' che ha valore legale, se sei sotto 2,1 megabit puoi recedere dal contratto senza penali. (ci mette 24 ore in cui il pc va lasciato acceso e internet non può essere usato)
E a cosa gli serve recedere dal contratto sentiamo ?
Se ha problemi di linea, è meglio che se li fa risolvere da Telecom. Ha molte più possibilità.
Se passa ad un altro operatore,adesso, con la linea che si ritrova, è bello che fregato.
Family Guy
31-08-2015, 12:17
Dove lo hai visto che è in ADD ?
E' una centrale coperta con DSLAM da centrale in ATM fino a 7M, e per altro aggancia 4M...
Ho trovato quel documento con google, è un documento ufficiale telecom mi pare.
In quella pagina del sito TIM sono riportate le velocità massime di TUTTE le centrali con estensione di copertura.
Ci sono prima le 640, poi le 7, poi le 20...non facciamo disinformazione !!
Ho solo linkato un documento telecom... e comunque non ci sono tutte le centrali... non mi pare ci siano SGU. Bisognerebbe sapere che significa 'estensione di copertura' visto che l'adsl è presente almeno dal 2009.
In ogni caso 7Mb in ATM non mi pare proprio 'allo stato dell'arte' nel 2015..
Ho fatto anche una prova con altri operatori in quella zona e mi comunicano 'Centrale Chiusa' quindi qualcosa che non va c'è... non si tratta di una centrale 'perfettamente supportata'. E non mi pare sia possibile passare ad altro operatore.
Ho capito che per ADD voi intendete i miniDSLAM a 640kb ma non significa solo quello.
PS: si sta su un forum per discutere... il tuo atteggiamento non m pare sia adeguato
La cosa che mi fa suppore che ci sia un guasto sono quei 19dB di output power in download, io sono circa alla tua stessa distanza ma ho 0 in downstream (magari però è il tuo router che si sta friggendo)
ecco questo potrebbe essere
brendoo011
31-08-2015, 12:45
Ho capito che per ADD voi intendete i miniDSLAM a 640kb ma non significa solo quello.
Precisiamo.
DavideDaSerra
31-08-2015, 12:48
Per quella distanza il DSLAM non dovrebbe aver necessita di correggere così tanto da una distanza tanto bassa, a me puzza di cablaggio rifatto male oppure filto/modem fulminato.
Il test misurainternet serve, fra l'altro, per dimostrare a telecom che la linea va male dunque a non pagare l'intervento del tecnico
Rileggete bene
ha detto di aver provato già altri 2 router.
Quindi non sta friggendo proprio niente.
Se vi interessano pareri tecnici sensati bene, altrimenti parlate di quello che volete.
Per quella distanza il DSLAM non dovrebbe aver necessita di correggere così tanto da una distanza tanto bassa, a me puzza di cablaggio rifatto male oppure filto/modem fulminato.
Il test misurainternet serve, fra l'altro, per dimostrare a telecom che la linea va male dunque a non pagare l'intervento del tecnico
Il DSLAM corregge a qualsiasi distanza con un algoritmo abbastanza complesso che tiene conto del rumore sulla linea e di quanto la portante è lontana dal max del profilo.
fabio336
31-08-2015, 13:01
Ho capito che per ADD voi intendete i miniDSLAM a 640kb ma non significa solo quello.
Precisiamo.
Precisiamo:
http://punto-informatico.it/1617768/Telefonia/News/telecom-un-progetto-contro-digital-divide.aspx
Fonico87
31-08-2015, 13:38
Allora ragazzi intanto ringrazio tutti per la partecipazione e l'aiuto che mi state dando che davvero si sta dimostrando utile in quanto io non ne capisco molto..
Cmq ho chiamato poco fa prima l'amministrazione e ho chiesto se risulta ancora attiva l'offerta tutto e internet play e purtroppo si, ho chiesto come mai e mi ha risposto che devono passare 10 giorni per il passaggio ad internet senza limiti, vabbè aspetterò.
Poi ho chiamato il reparto assistenza tecnica e l'operatore ha subito precisato che è in lavorazione, io ho detto che mi sono informato con un tecnico privato (cioè voi che ne sapete di più anche di n tecnico XD) che mi ha detto che non è possibile che con la centrale a meno di 1 km riesca ad agganciare solo 4 mega quando prima ne agganciavo 8, e mi ha detto "sisi, è già in lavorazione entro domani riceverà la chiamata dal nostro tecnico" speriamo bene.
Prima di staccare ho chiesto se sapeva dirmi su che profilo mi trovo, e che "il mio tecnico" mi aveva chiesto di informarmi se potevo essere trasferito su adsl2+, evidentemente non sapeva rispondere e mi ha detto che domani mi avrebbe contattato il tecnico e quindi potrò chiederlo a lui, anche perché dice che mi chiederà di fare delle prove.
Vedremo perché di solito questi tecnici della mia zona hanno una certa età e sono pure pigri!
Avrei potuto dire qualcos'altro? O ho fatto bene così ragà?
Un'informazione, ma quando avviene una variazione di servizi, tipo nel mio caso che da Alice 7 mega sono passato involontariamente ad Offerta tutto interviene il tecnico spostando qualche cavo alla centrale o è tutto digitalizzato?
brendoo011
31-08-2015, 14:31
Precisiamo:
http://punto-informatico.it/1617768/Telefonia/News/telecom-un-progetto-contro-digital-divide.aspx
Intendevo precisiamo per dire.. precisiamo questa cosa. Area ADD È anche a 7mb
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Fonico87
31-08-2015, 15:14
I router sono ok, queste sono le statistiche collegando il modem telecom:
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348241.jpg
Mentre questo è il risultato su speedtest, appena fatto:
http://www.speedtest.net/result/4624929722.png
brendoo011
31-08-2015, 15:15
Hai un profilo da 3M
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
fabio336
31-08-2015, 15:22
Intendevo precisiamo per dire.. precisiamo questa cosa. Area ADD È anche a 7mb
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
hai letto l'articolo che ti ho postato?
Hai un profilo da 3M
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
e da dove lo vedi? :doh:
a volte credo sia meglio non rispondere...
Fonico87
31-08-2015, 15:23
Di sicuro qualcosa che non va c'è perché si vede e si sente.
Domani quando chiama, se chiama, il tecnico gli dico tutto.
I router sono ok, queste sono le statistiche collegando il modem telecom:
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348241.jpg
Mentre questo è il risultato su speedtest, appena fatto:
http://www.speedtest.net/result/4624929722.png
Di sicuro qualcosa che non va c'è perché si vede e si sente.
Domani quando chiama, se chiama, il tecnico gli dico tutto.
Linea fortemente degradata o con altri problemi (porta dslam, splitter, ecc).
Attenuazione up e dw sono vicine, ed è già un indizio.
Soli 3 M ad una distanza di 1Km sono da rabbrividire.
C'è bisogno di intervento urgente !!!
Fonico87
31-08-2015, 15:43
Non so se sia colpa di speedtest o della mia linea troppo "ballerina" ma non ho lo stesso risultato 2 volte di fila.
Nessun dispositivo che assorbe banda, nessun download in corso ecc
Test diversi uno dall'altro, soprattutto il ping e il download, l'upload più o meno resta lo stesso, potrei portare più esempi ma bastano questi per rendere il concetto:
http://www.speedtest.net/result/4624960290.png
http://www.speedtest.net/result/4624957717.png
http://www.speedtest.net/result/4624985064.png
Linea fortemente degradata o con altri problemi (porta dslam, splitter, ecc).
Attenuazione up e dw sono vicine, ed è già un indizio.
Soli 3 M ad una distanza di 1Km sono da rabbrividire.
C'è bisogno di intervento urgente !!!
Consigli da darmi per domani quando chiama il tecnico? E a questo punto anche se non chiama, che posso fare? Richiamare gli operatori? Mandare una raccomandata? Dovrebbero Rimborsarmi? E ultima cosa l'intervento del tecnico non dovrei pagarlo giusto?
brendoo011
31-08-2015, 18:50
Consiglio di aspettare il tecnico e spiegarlo tutto a lui che saprà come risolvere.
Fabio336 siamo in un forum non siamo chi la dice migliore del altro. Io parlo quando sono sicuro di una cosa. Con ciò che spero ti non ritornare più nel argomento.
Il forum è per tutti.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
fabio336
31-08-2015, 21:55
Consiglio di aspettare il tecnico e spiegarlo tutto a lui che saprà come risolvere.
Fabio336 siamo in un forum non siamo chi la dice migliore del altro. Io parlo quando sono sicuro di una cosa. Con ciò che spero ti non ritornare più nel argomento.
sicuro?
io non sono riuscito a trovare una tua affermazione corretta
si è il contrario dacci dei chiarimenti...
Il forum è per tutti.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
certo
ma se bisgona sparare cavolate è meglio evitare di postare cose che non hanno senso tirate ad indovinare
in questo modo non si aiuta l'utente che chiede aiuto...
Fonico87
01-09-2015, 13:29
Allora ragazzi è venuto il tecnico, alla fine era una cavolata.. in pratica io ho 2 modem a casa uno nella mia stanza e un'altro in cucina.
Quando è collegato il router zyxel, anche se spento, mi dimezza la banda del d-link che è nella mia stanza. Il tecnico ha scollegato il cavo adsl dal filtro della presa della cucina ed è ritornata la banda piena nel d-link (7488 mega). Mi diceva che anche a lui ha avuto questo problema con 2 modem collegati.
Strano però, perchè ho appena provato a collegare il modem telecom al posto dello zyxel (ovviamente spenti entrambi), e aggancio lo stesso 7488 mega dal d-link.
Allora è il modem zyxel ad avere qualche problemino, con tutto che lo tengo spento assorbe adsl, quello telecom no.
La presa nella mia stanza mi pare sia collegata in serie o in parallelo (non ricordo) alla principale che è in cucina.
In ogni caso, queste sono i risultati adesso:
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348605.jpg
http://www.speedtest.net/result/4627452605.png
Per quanto riguarda il profilo, come capisco se sono in adsl2+? (mi è sfuggito di chiederlo al tecnico, ho chiesto altro)
Gli ho chiesto per avere un profilo a 6db, mi ha detto che avrei miglioramenti ma che devo chiamare il call center per farlo.
Mi conviene farlo?
brendoo011
01-09-2015, 14:14
Io proverei. Potresti guadagnare qualcosa in più.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Un momento. Fammi capire bene, avevi 2 modem collegati a due prese diverse della casa? :eek: Il modem deve essere UNICO, e se possibile collegato alla prima presa.
Ad ogni modo sei su g.dmt (ADSL1), puoi notarlo dal primo dato delle tue statistiche alla voce "Mode".
Fonico87
01-09-2015, 14:47
Ho chiamato e ho parlato con l'operatore.. ho chiesto di cambiarmi il profilo e mettere un profilo a 6db.
Ho domandato se era un problema dato che ho chiesto il passaggio ad internet senza limiti e mi ha risposto "no no non succede niente" quindi ne ha provati più di uno e mentre io comunicavo i risultati all'inizio l'snr aumentava poi ho detto di provare il 180 (consigliato da un un tente di un altro forum) ed è sceso, aumentando però la banda, e dice che più di così non riesce perchè sono su ATM e che alcuni profili il sistema li rifiuta.
Ha provato se poteva trasferirmi su adsl2+ e ha detto che non è possibile.
Ecco i risultati:
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348610.jpg
http://www.speedtest.net/result/4627638209.png
Però se riprovo a fare lo speedtest il download si aggira sui 3-4 mega, mentre l'upload resta sempre lo stesso come mai?
Un momento. Fammi capire bene, avevi 2 modem collegati a due prese diverse della casa? :eek: Il modem deve essere UNICO, e se possibile collegato alla prima presa.
Ad ogni modo sei su g.dmt (ADSL1), puoi notarlo dal primo dato delle tue statistiche alla voce "Mode".
Si ma era spento, solo col zyxel dava problemi col telecom no, in ogni caso ho tolto tutto ho lasciato solo quello della mia stanza.
Fonico87
01-09-2015, 15:14
No dai non può essere, adesso ho più di 8 mega e su speedtest non arrivo a 4 mega?
Su jdownloader siamo sui 400 kb/s, ancora lontani dagli 800 a cui ero abituato.
Cos'è che non va? L'upload sempre uguale è, ho questi sali e scendi del ping e download, secondo voi perché?
http://www.speedtest.net/result/4627740521.png
L'SNR è appena passato da 9,9 a 7,3 db in downstream mentre in upstream è sempre a 13,0 db. (come non detto è tornato a 9,9 db)
Può essere che si deve assestare?
No dai non può essere, adesso ho più di 8 mega e su speedtest non arrivo a 4 mega?
Su jdownloader siamo sui 400 kb/s, ancora lontani dagli 800 a cui ero abituato.
Cos'è che non va? L'upload sempre uguale è, ho questi sali e scendi del ping e download, secondo voi perché?
http://www.speedtest.net/result/4627740521.png
L'SNR è appena passato da 9,9 a 7,3 db in downstream mentre in upstream è sempre a 13,0 db. (come non detto è tornato a 9,9 db)
Può essere che si deve assestare?
Perdonami.....voglio essere sincero.
Se fossi un mio conescente in carne ed ossa....lo dico in napoletano:
"Te facesse 'na paliata" :)
E' come se tu fossi andato da un medico a chiedergli di curarti l'asma, e non gli avessi detto che vivi accando ad una cava di marmo !
PS: Il profilo i180 tienitelo stresso. L'operatore è stato "generoso", visto che è riservato alle Alice Business, e come vedi hai l'upload doppio rispetto alla Alice 7M, ovvero 700k
non si deve "assestare niente". Il profilo è con target 6dB, quindi visto che raggiungi il massimo (8128) tutto il margine eccedente risulta variabile per la variazione di rumore sulla linea. Pertanto è normale che tuo lo veda variare un po' durante il giorno.
Per quanto riguarda il download ballerino, appurato che non dipende dal profilo visto che agganci il massimo, ed appurato che sei in ATM, direi che è un caso di incipiente saturazione del VP o del dslam tutto.
Sempre assunto che i test siano stati effettuati correttamente da ethernet, con pc assolutamente scarico , ecc.
Affare decisamente più rognoso....
Fonico87
02-09-2015, 00:55
Ma quale generoso, con tutti i soldi che si frega telecom glielo faccio io il favore a rimanere ancora con lei, almeno gli do qualcosa da fare a sti operatori, tutta sudata era per aver cambiato profilo!
Che vale che aggancio 8 mega e quasi un mega in upload se poi scarico come prima e nello speedtest ottengo 4 mega? Ovvio che li faccio da ethernet, senza scaricare nulla e wireless disattivato.
È normale che mi lamento perché non sono soddisfatto, perché c'è chi paga quanto pago io però ha minimo il doppio della mia ADSL se non addirittura la fibra! Questa centrale è troppo vecchia, sai che ti dico che dovrebbero avere tutti questo atteggiamento almeno telecom se tiene ai suoi clienti cercherebbe di rimediare ma siccome pensa solo ai soldi, non fa niente.
E io rompo i coglioni telefonando, è un mio diritto avere un servizio che mi soddisfi e che mantenga quanto dichiarano, altro che favore !
A livello di tecnologia siamo noi il 3° mondo, sta cazzo di Sicilia.. apparteniamo più all'Africa che all'italia.
Ma quale generoso, con tutti i soldi che si frega telecom glielo faccio io il favore a rimanere ancora con lei, almeno gli do qualcosa da fare a sti operatori, tutta sudata era per aver cambiato profilo!
Che vale che aggancio 8 mega e quasi un mega in upload se poi scarico come prima e nello speedtest ottengo 4 mega? Ovvio che li faccio da ethernet, senza scaricare nulla e wireless disattivato.
È normale che mi lamento perché non sono soddisfatto, perché c'è chi paga quanto pago io però ha minimo il doppio della mia ADSL se non addirittura la fibra! Questa centrale è troppo vecchia, sai che ti dico che dovrebbero avere tutti questo atteggiamento almeno telecom se tiene ai suoi clienti cercherebbe di rimediare ma siccome pensa solo ai soldi, non fa niente.
E io rompo i coglioni telefonando, è un mio diritto avere un servizio che mi soddisfi e che mantenga quanto dichiarano, altro che favore !
A livello di tecnologia siamo noi il 3° mondo, sta cazzo di Sicilia.. apparteniamo più all'Africa che all'italia.
La limitazione a 4M è sempre fissa e constante ? o qualche volta riesci a superarli (magari di notte) ??
Fonico87
02-09-2015, 02:05
Adesso ho ottenuto questo:
Test effettuato da smartphone (Samsung Galaxy Note 3) e app speedtest.
http://www.speedtest.net/android/1436861699.png
Oggi non superava i 4 mega.
Ogni volta che faccio il test vedo la lancetta che sale a 6-7 mega poi scende di botto a 2 facendo sempre sali e scendi a scatti e a volte tipo ora risale a 6-7 mega altre rimane sotto i 4, che significa?
SNR downstream 10,2 upstream 16,0.
Prima di fare il test l'upstream era a 11,0, sembra che ogni volta che faccio il test questi valori cambiano, può essere?
Adesso ho ottenuto questo:
Test effettuato da smartphone (Samsung Galaxy Note 3) e app speedtest.
http://www.speedtest.net/android/1436861699.png
Oggi non superava i 4 mega.
Ogni volta che faccio il test vedo la lancetta che sale a 6-7 mega poi scende di botto a 2 facendo sempre sali e scendi a scatti e a volte tipo ora risale a 6-7 mega altre rimane sotto i 4, che significa?
SNR downstream 10,2 upstream 16,0.
Prima di fare il test l'upstream era a 11,0, sembra che ogni volta che faccio il test questi valori cambiano, può essere?
Prima di tutto scegli un altro server.
Prova quello Wind o Telecom di Roma
Poi fai anche i test su test.ngi.it
Se la situazione resta uguale, allora si tratta di un problema di saturazione.
Fonico87
02-09-2015, 02:51
Allora ecco qua, li ho fatti sempre da smartphone, il pc è spento domani eseguo i test da pc anche se alla fine cambia poco o niente, cmq
Ospitato da Wind Roma
http://www.speedtest.net/android/1436899411.png
Ospitato da telecom Roma
http://www.speedtest.net/android/1436900553.png
Test.ngi.it
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348820.jpg
brendoo011
02-09-2015, 11:04
Saturazione... accontentati... devi aspettare i futuri upgrade in fibra per ottobre
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Fonico87
02-09-2015, 13:14
Test appena effettuati da pc:
Catania
http://www.speedtest.net/result/4630348293.png
Wind Roma
http://www.speedtest.net/result/4630334012.png
Telecom Roma
http://www.speedtest.net/result/4630345886.png
Test.ngi.it
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348831.jpg
Telecom Italia
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348833.jpg
Se rimane così mi va bene, che ne dite?
DavideDaSerra
02-09-2015, 16:41
Se rimane così hai più di quello per cui paghi, quindi direi ottimo.
Dalla via che avevi lì il tecnico e ti eri beccato l'operatrice gentile di più potevi solo chiedere l'attivazione del fastpath 'a scrocco'.
Ma seriamente due modem??? mi sto ancora rotolando dalle risate.
Ancora congratulazioni per l'ottima linea!
Fonico87
02-09-2015, 17:43
Si ne tenevo 2 ma mica accesi entrambi eheheh, il primo motivo è perchè nelle altre stanze non prende bene quello che nella mia stanza (e non mi va di amplificare il segnale tramite antenne o cose simili anzi vorrei eliminare il wifi anche dalla mia stanza), il secondo motivo è perchè la notte non lo lascio mai acceso mentre dormo e così accendevo l'altro in cucina se magari serviva la connessione a qualcun altro, adesso l'ho tolto anche se il problema era il secondo modem zyxel, con quello telecom avevo 0 problemi.
Cmq ho aperto una discussione riguardante questi 2 motivi che ti ho appena detto, dacci un'occhiata se ti va.
La trovi in:
Networking e sicurezza > Networking > Wireless > Posizionamento modem
Fonico87
04-09-2015, 16:01
Se n'è sistemata una cosa e se ne scassa un'altra..
Come velocità adesso va bene, però ho troppe disconnessioni, ogni ora la linea cade 2-3 volte se non di più.
C'entra il fatto che ho il profilo i180?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.