PDA

View Full Version : Errore schermo blu Nvidia


19Felix93
29-08-2015, 15:14
Salve ragazzi
ho acquistato un notebook acer aspire v3-572g 57vu da meno di due settimane e l'ho preso per un uso abbastanza soft (università), senza appesantirlo con giochi o programmi pesanti.
Questi i componenti:
Windows 8.1 correttamente attivato
Intel Core i5-5200U 2.20 GHz a 64 bit
Scheda grafica integrata Intel HD Graphics 5500
Scheda grafica dedicata Nvidia GeForce 820M 2GB
Ram 4 GB


Ho solo attivato Windows 8.1 senza ancora aggiornare a Windows 10


Ieri sera stavo guardando dei video su Youtube a 1080p da circa 40 minuti con Firefox con il pc impostato su prestazioni elevate. Metto pausa al video per spostarmi dal tavolo al divano, premo play, ma il video e l'audio si attivano solo per un secondo, per poi chiudersi tutto e riportarmi al desktop. Compare un piccolo messaggio in basso a destra con scritto che c'era stato un errore relativo a un driver di nvidia e che era stato tutto ripristinato, ma non faccio in tempo a leggerlo che mi compare questa schermata blu (le famose schermate blu killer?):
http://i.imgur.com/Wb8Jl1S.jpg
(metto solo il link dell'immagine perchè è troppo grande)
Errore relativo a nvlddmkm.sys


Non capisco cosa abbia causato questo problema, possibile che 40 minuti di Youtube e prestazioni elevate mandino la scheda video in tilt?
Oppure può essere che lo sballottamento del pc abbia causato ciò?


Il problema, una volta capitato, capiterà sempre se non verrà applicata nessuna soluzione oppure il fatto che sia stato tutto ripristinato ha risolto il problema?


Non vorrei che dopo nemmeno due settimane di vita del pc si fosse già danneggiato qualosa di importante...


Non ho ancora fatto nessuna cosa significativa sul pc, per ora sto solo cercando di ambientarmi dato che conosco poco questo sistema operativo e i notebook in generale.


Le uniche cose che ho installato, oltre a quelle già preinstallate, sono BitDefender, Google Chrome, Firefox, VLC, Pokerstars e la demo di Football Manager 2015 a cui ho giocato circa 8 ore in totale in queste quasi due settimane. E le uniche cose che faccio sono navigare qua e la tra youtube, facebook e qualche altro sito web. Niente di eccessivo e pesante...


L'unica cosa "importante" che ho fatto è stata quella disattivare l'installazione automatica degli aggiornamenti di Windows Update e di installarli manualmente, cosa fatta totalmente, ad eccezione dell'aggiornamento KB2919355 che mi dava problemi con Windows Media Player.


Non ho aggiornato driver e niente di tutto ciò, volevo solo ambientarmi prima di procedere con tutte queste installazione e mi sa che ho sbagliato...


Ho visto che su internet ci sono varie guide riguardanti i problemi delle schede video, ma non vorrei ancora procedere a fare nulla prima di consultare qualcuno che ne capisca più di me.


Dite che devo procedere subito con l'installazione dei driver aggiornati?
Oppure procedo con la guida riguardante l'estensione di nvlddmkm.sys?


Dato che non ho nessun gioco o programma pesante, come faccio a testare la scheda video per vedere se il problema ricompare?


Nel caso ricomparisse, come dovrei procedere? Formattazione totale? Semplice Ripristino alle impostazioni di fabbrica? O c'è qualche altra cosa da fare?


Scusatemi se ho scritto tanto, ma spero che qualcuno di voi abbia la voglia e la pazienza di leggere e aiutarmi.


GRAZIE!

19Felix93
31-08-2015, 15:46
Un aiuto?

Grazie :)

19Felix93
31-08-2015, 17:53
Piccolo update (mi scuso se riposto dopo così poco tempo)

Ho controllato i driver di nvidia e sono già installati quelli che mette a disposizione il sito ACER. Quindi presumo non debba aggiornali perchè ho letto molte volte in giro su internet, che i driver per i notebook bisogna scaricare direttamente dal sito della casa produttrice del pc.

Come devo procedere ora? Estensione del file nvlddmkm.sys?

Grazie ancora per le eventuali risposte.