PDA

View Full Version : Smart Tv Samsung UE40ES8000 (top gamma 2012) e CAM HD Premium di colpo incompatibili

antoniocamerino
29-08-2015, 08:09
Salve ragazzi,espongo il mio problema:

Ho una smart tv Samsung Es8000 modello top gamma del 2012, ed una CAM HD Mediaset premium, che uso da 3 anni circa con somma soddisfazione.

Il mese scorso è saltato il modulo wifi (interno) della tv, lo stesso non funzionava piu e causava infiniti riavvii alla tv. Mi sono informato sul web, ho identificato il problema ed ero anche alla ricerca del modulo per sostituirlo. Ricerca non facile, così (avendo una garanzia aggiuntiva di 4 anni) ho deciso di lasciar stare e portarla in assistenza. Ho comunque smontato il modulo, in modo da non avere piu i reboot e poter utilizzare la tv, in attesa di portarla al C.A. Samsung. (espongo quest'altra problematica solo per completezza di informazione, ma dubito fortemente c'entri qualcosa con la cam)

Intanto inizia il campionato, e torno sui canali mediaset premium dopo 2 o 3 mesi: segnale criptato. giro accendo spegno ecc.... niente, la tv non rileva proprio la cam (dal menu della tv infatti le impo Common Interface sono in grigio e non selezionabili). Estraggo la cam e la provo in un altro samsung, molto meno evoluto del mio, e funziona alla perfezione.

Ok mi dico, pagherà l'assicurazione anche per questo, lo faccio sistemare insieme al wifi.

Vado al C.A. samsung di Napoli, espongo i problemi e lascio il tv. 3 gg di lavorazione, tv prontoi, vado a ritirarlo.

Sostituito modulo wifi, problema CAM non riscontrato, recita la scheda di itnervento. Io allibito, dico ok, MA MAGARI! Mi portano la tv, ed avendo appresso la mia cam chiedo di provare davanti a me.

Inseriamo la cam, accendiamo la tv, niente, 0, non la rileva proprio. Il commesso stranito, chiama ilt ecnico nel retro e spiega la cosa, ilt ecnico fa rientrare la tv e ricontrolla.

5 minuti e tornano: la TV non ha problemi, col nostro modulo cam (samsung) funziona, guardi! ed effettivamente... funziona O_O. Richiedo di rimettere il mio, e di nuovo non lo legge, e non legge piu neanche quello Samsung. alchè il tecnico dice che la mia cam manda in blocco la tv, se la inserisco dopo non riconosce neanche altre cam. La hardresetta, e torna a funzionare con la cam samsung, ma non con la mia.

Il tecnico sentenzia: alcune CAm sono incompatibili con alcune tv
Io ALLIBITO obietto che per 3 anni non sono state assolutamente incompatibili. Ma loro nulla: per noi la tv non ha nulla che non và, non sappiamo che dirle.

Incazzato come una bestia, saluto e vado via (110€ per cambiare modulo wifi #meco....)

A casa riprovo la cam nella tv dei miei, tutto ok...

è mai capitato a qualcuno un problema del genere? a me sembra assolutamente inconcepibile.

Inutile dire che sentendo Mediaset Premium, mi confermano che se la cam ha sempre funzionato, nel mio tv, e funziona in altre tv, non può essere la causa del problema.

TV e CAM aggiornate all'ultimo firmware disponibile. Aggiornamento che naturalmente non ho fatto in questo periodo (altrimenti avrei potuto pensare che fosse la causa della presunta incompatibilità millantata dal tecnico Samsung)

Grazie in anticipo a chiunque sapesse darmi qualche info o consiglio in merito, al momento l'unica soluzione che mi viene è disdire l'abbonamento mediaset, perchè non mi azzardo proprio a comprare un altra cam, che potrebbe rivelarsi 'magicamente' incompatibile con una tv che mi è costata piu di mille euro all'epoca....

tv----> http://www.samsung.com/it/consumer/tv-av/tv/full-hd/UE40ES8000QXZT

antoniocamerino
01-09-2015, 07:41
Sempre piu spesso i Centri Assistenza si rivelano piu incompetenti di noi semplici appassionati.... un paio di giorni a cercare in rete, finito su forum russi.... ho trovato la soluzione:

1)a tv accesa e senza cam inserita, digitare velocemente MUTE-2-4-7-EXIT sul telecomando, è il comando per resettare il lettore CAM, esce una scritta a tutto schermo su sfondo blu 'ciplus storage test: success'.... il risultato indica che non ci sono problemi hardware al connettore della tv (in caso di problemi restituirebbe 'fail' come risultato).

2) inserita la cam (senza scheda mediaset all'interno) a tv acceso (si lo so, è scritto OVUNQUE di non farlo mai a tv acceso... ma era l'unica cosa che ancora non avevo provato XD). Cam rilevata immediatamente, inizializzata, inserita la smartcard: TUTTO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE.

Tolkien68
26-05-2017, 20:06
Ho avuto anche io un problema simile.

Ho un UE48ES8000 del 2012 e nel giro di pochi giorni si sono bruciati il modulo Wi-Fi e l'interfaccia per il modulo CAM (mi sembra di aver capito si chiami Gender).

Ho chiamato il servizio clienti che dopo svariati test mi ha detto che si dovrebbero essere rotti entrambi i moduli e che non essendo più in garanzia non c'è altro da fare che portarla in un centro di assistenza.
Ho chiamato quello più vicino dove mi hanno detto che possono solo fare un preventivo dopo averlo visto ma dopo varie insistenze mi sembra di aver capito che potrebbe costarmi sui 200€ (2 moduli più manodopera).

Secondo voi il prezzo è onesto e vale la pena farlo riparare considerando che con 4/500€ se ne trovano nuovi più grandi e magari 4K?

P.s. Ho provato anche a seguire il suggerimento di antoniocamerino ma pur avendo un risultato del test success, quando inserisco il modulo cam non lo rileva e di conseguenza non lo inizializza.

antoniocamerino
27-05-2017, 07:28
Ho avuto anche io un problema simile.

Ho un UE48ES8000 del 2012 e nel giro di pochi giorni si sono bruciati il modulo Wi-Fi e l'interfaccia per il modulo CAM (mi sembra di aver capito si chiami Gender).

Ho chiamato il servizio clienti che dopo svariati test mi ha detto che si dovrebbero essere rotti entrambi i moduli e che non essendo più in garanzia non c'è altro da fare che portarla in un centro di assistenza.
Ho chiamato quello più vicino dove mi hanno detto che possono solo fare un preventivo dopo averlo visto ma dopo varie insistenze mi sembra di aver capito che potrebbe costarmi sui 200€ (2 moduli più manodopera).

Secondo voi il prezzo è onesto e vale la pena farlo riparare considerando che con 4/500€ se ne trovano nuovi più grandi e magari 4K?

P.s. Ho provato anche a seguire il suggerimento di antoniocamerino ma pur avendo un risultato del test success, quando inserisco il modulo cam non lo rileva e di conseguenza non lo inizializza.

ciao, per il wifi prova questa procedura, a me funzionò, almeno temporaneamente ;)

put tv in stand by mode
push info > menu > mute > power ( it is secret or service menu )
be careful, don't change others things
go to: Control > sub option and change "wifi region" and chose A
go back
go to: SVC > SVC restart

now your tv will be restart again and ask you to config it