View Full Version : Aggiornamento configurazione per fotografo
kaloma80
28-08-2015, 20:00
Salve ragazzi, dovrei aggiornare la mia attuale macchina da lavoro in quanto ho parecchi problemi di temperatura e vorrei aumentarne un po le prestazioni.
Configurazione attuale:
Cpu amd fx8320 @ stock
Dissi LC power cosmo cool lc cc95
Mobo asus M5a99fx pro r2.0
Ram 4x4gb kingston hyper x genesis 1600 ddr3
vga sapphire ati radeon hd 5450 1gb
1 ssd da 250gb kingston v300
2 caviar red da 1 tb
Case itek vic
ali linq 850w qualcosa... insomma una porcheria..
Masterizzatore lg
card reader usb 3.0
Detto questo le modifiche che vorrei apportare sono queste:
migliorare la ventilazione/raffreddamento
Oc il sistema diciamo a 4.5Ghz
Sostituire la vga in quanto troppo sottodimensionata.
Utilizzo del pc:
Esclusivamente navigazione web e uso ufficio + (Lightroom 5 e Photoshop cs6) uso molto intenso + Proshow producer 4.5 anche qui uso molto intenso. Raramente, ma capita, qualche conversione video e realizzazione di sito web. Ovviamente passerei alle ultime versioni dei vari software.
La mia idea sarebbe cambio case+ali e li ho gia le idee abbastanza chiare ovvero:
Case thermaltake core v41 + xfx550pro
Dissipatore anche qui sono abbastanza deciso sul enermax liqmax II 240
Il problema grosso è la vga che attualmente mi strozza proprio la cpu. Io vorrei stare come cifra sui 100€ e qui viene il problema perchè le firepro recenti sono fuori budget... io pensavo alla r7 250x vapor x o a trovarla a prezzo buono una r7 265. Un amico mi ha consigliato la Firepro v3900 ma mi sembra vecchiotta. Insomma sulla vga sono proprio in alto mare per l'uso che vi ho descritto sopra che dovrei fare?
Un ultima cosa cercavo inoltre un ups il minimo indispensabile per attaccarci macchina con upgrade, monitor e un paio di hdd esterni non nas. Giusto per salvare e spegnere.
Questa è una cinesata o può andare??
APC Back UPS 700VA, 230V, AVR, Spina IEC, Nero
Ringrazio in anticipo
celsius100
28-08-2015, 20:33
Ciao
in effetti nel VIK io piu di un atom/athlon/celeron nn ci metterei
cmq come budget complessivo, comprendendo UPS e il resto, che cifra nn vorresti superare?
le utlime release di adobe sfruttano abbastanza bene la vga, con l'accelerazione in open cl meglio una vga da gaming che nn una professionale, xke hanno piu potenza bruta, a parita di prezzo
kaloma80
29-08-2015, 01:41
Ciao
in effetti nel VIK io piu di un atom/athlon/celeron nn ci metterei
cmq come budget complessivo, comprendendo UPS e il resto, che cifra nn vorresti superare?
le utlime release di adobe sfruttano abbastanza bene la vga, con l'accelerazione in open cl meglio una vga da gaming che nn una professionale, xke hanno piu potenza bruta, a parita di prezzo
Ciao celsius, si beh lasciamo perdere va, case e alimentatore sono stati un agonia su questo pc... ora ho deciso di sistemarlo e voglio fare una cosa fatta bene come si dice chi fa da se fa per tre,
Tralasciando l'ups, per il resto vorrei stare attorno alle 300 e considerando che tra i pezzi gia scelti sono sui 200 restano i miseri 100 per una vga. Considerate cmq sempre l'uso che ne verra fatto del pc quindi esclusivamente quello decritto sopra. Di giocare proprio non se ne parla al limite potrei iniziare a studiarmi qualche editing video tipo sony vegas.
Svga AMD Radeon R9 280 3GB Powercolor OC TurboDuo retail [AXR9 280 3GBD5-T2DHE/OC] 185,98
PS 550W XFX P1-550S-XXB9 63,76
Ventola Hyper 412S Universal incl. LGA 2011 RR-H412-13FK-R1 31,98
N300 - Case PC (NSE-300-KKN1) 64,06
Bonifico : 338,89 iva Comp.
Paypal : 345,80 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
Se vuoi risparmiare un po' devi cercare una 280x usata, con quello che risparmi puoi pensare ad un case di fascia superiore.
kaloma80
29-08-2015, 15:59
Svga AMD Radeon R9 280 3GB Powercolor OC TurboDuo retail [AXR9 280 3GBD5-T2DHE/OC] 185,98
PS 550W XFX P1-550S-XXB9 63,76
Ventola Hyper 412S Universal incl. LGA 2011 RR-H412-13FK-R1 31,98
N300 - Case PC (NSE-300-KKN1) 64,06
Bonifico : 338,89 iva Comp.
Paypal : 345,80 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
Se vuoi risparmiare un po' devi cercare una 280x usata, con quello che risparmi puoi pensare ad un case di fascia superiore.
Addirittura una r9 280???? ma sarebbe davvero necessaria per il mio uso? perchè attualmente con la 5450 riesco a fare tutto, solo quando uso fluidifica devo aspettare qualche secondo ma per il resto è tutto abbastanza fluido inoltre notavo proprio oggi che proshow 4.5 (il programma che vorrei migliorare maggiormente nella fluidità) non sfrutta la vga in rendering quindi sono ancora più indeciso.
La R7 250x è proprio uno schifo? leggo in parecchi blog e forum che la consigliano proprio per photoshop e editing.:muro: :muro:
Per case dissi e ali ormai sarei proprio deciso anche perchè voglio occare e stare tranquillo con le temp. Inoltre credo che tra un anno passerò a intel quindi voglio un case e ali che mi permettano un upgrade abbastanza tranquillo ma sporattutto che sia una soluzione che mi piaccia.
La 280 io la considero quasi il minimo per il video editing, utilizzando sony vegas o premiere pro la differenza si sente.
kaloma80
29-08-2015, 17:01
La 280 io la considero quasi il minimo per il video editing, utilizzando sony vegas o premiere pro la differenza si sente.
Mentre per i software che attualmente uso io la differenza com'è? perchè sfruttando così poco la scheda da come sto notando con gpuz in questi giorni mi viene il dubbio se sostituirla o no.... Aspetta non è che le schede più evolute vengono sfruttate maggiormente e quelle più scarse, vedi la mia, sono sfruttate il di meno? perchè nell'utilizzo standard la gpu e davvero utilizzata poco...
http://s14.postimg.org/euwhcsvx9/2015_08_29_163543.jpg (http://postimg.org/image/euwhcsvx9/)
A cosa si riferisce? Hai provato a guardare tra le impostazioni perché proshow ha il supporto per l'accelerazione grafica.
Valuta tu se il per il programma va bene la tua scheda video, in fondo alla pagina spiega come capire se la scheda video è adatta o meno http://www.proshowblog.com/2012/01/gpu-acceleration-in-proshow-5/
kaloma80
29-08-2015, 19:28
A cosa si riferisce? Hai provato a guardare tra le impostazioni perché proshow ha il supporto per l'accelerazione grafica.
Valuta tu se il per il programma va bene la tua scheda video, in fondo alla pagina spiega come capire se la scheda video è adatta o meno http://www.proshowblog.com/2012/01/gpu-acceleration-in-proshow-5/
Scusami hai ragione ho fatto partire un render con proshow e nel mentre lavoravo con photoshop, piu varie tab di chrome aperte.
Le impostazioni su proshow sono tutte attivate come da figura ho visto solo ora che come benchmark mi da 31 il che significa molto scarso. Mi hai aperto un mondo trovando sto indice di prestazione. :D :D :D ho trovato questa tabella magari tu riesci a decifrarla meglio....
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1EChdqhwaj-QJ5vKnM9AD8o668IeEEJdgJNqUzA5X1gA/edit#gid=2
Sono dati ufficiali di proshow?
Comunque come puoi vedere anche tu con una amd 285 ottiene 372punti (praticamente 10volte di più della tua attuale scheda) si possono avere buoni risultati. La 280 risulta un po' più lenta della 285 quindi il punteggio sarà un po' più basso, visto il budget puoi anche pensare di prendere la 270x senza maggiori spese ed avresti sempre un risultato migliore che con la tua attuale scheda; potresti anche valutare l'usato.
kaloma80
29-08-2015, 20:11
Sinceramente vedo solo nvidia nei primi posti... la prima radeon è una hd5770 che fa 185...:confused:
Secondo posto c'è l'amd 285 a no O.O è la gtx 285!!! Sono orbo.
Il discorso fatto sopra comunque dovrebbe grosso modo valere, al massimo prendi una 560ti usata ed avrai buone prestazioni.
celsius100
29-08-2015, 20:51
quoto Ryddyck
ma si anche una 270X ci può stare bene
antonio2010
12-02-2016, 16:53
Scusate forse son un po' OT ma non riesco più ad entrare nel sito Photodex, produttore di proshow producer... capita anche a voi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.