View Full Version : Quale pc per streaming?
Ciao a tutti, adesso è arrivata proprio l'ora di comprarmi un pc per streaming (il nas non mi garba)
Il pc deve avere la funziona di stremmare contemporaneamente 2 film un hd e di download 24 su 24 e deve avere un'ottima ventilazione.
Mi hanno fatto due preventivi, sono buoni sia hardware che prezzo?
CASE ALIM. 600 WATT (PER I TANTI DISCHI)
CPU INTEL CORE I3
RAM 8GB DDR3 1333MHZ MINIMO
MB ASUS CON 6 SATA SULLA SCHEDA MADRE
SSD 120GB KINGSTON
MAST DVD DUAL LAYER
VGA GT610 2GB
TOTALE 399 EURO SPEDITO
Altra ottima soluzione
CASE ALIM. 600 WATT (PER I TANTI DISCHI)
CPU quad core amd 850k
RAM 8GB DDR3 1333MHZ MINIMO
MB ASUS CON 6 SATA SULLA SCHEDA MADRE
SSD 120GB KINGSTON
MAST DVD DUAL LAYER
VGA GT610 2GB
TOTALE 369 EURO SPEDITO
Il masterizzatore me lo faccio togliere dato che a me non serve.
Per gli hdd che mi consigliate?
Ne vedo a dozzine (quello da 8 tb come ho capito non sono buoni?)
Grazie mille
celsius100
28-08-2015, 19:54
Ciao
si sono dimenticati di dirti i modelli di case, alimentatore, ssd, ecc...
in alcuni casi dice solo la marca in altri nenahce quella x cui nn si riesce a vlautare xke potrebbe esserci una shceda madre scadente da 30 euro come una buona da 70, ma nn lo dice nel preventivo (il piu delle volte ci mettono roba economica cmq)
potresti acquistare online? potresti strappare dei prezzi migliori
quanti tera di hdd ti servono?
hai gia una licenza di windows da usare o la devi comprare?
come budget di spesa max ceh cifra nn vuoi superare?
Non mi serve masterizzatore. Memoria SSD giusto per sistema operativo e qualche altro programma. Per gli hdd voglio iniziare con 4tb....poi li aggiungerò mano mano. Vorrei spenderci max 450 euro escluso hdd
Per la licenza devo comprarla ma è un costo a parte.
celsius100
28-08-2015, 21:43
mi sono dimenticato di chiederti se il case lo vuoi in formato standard oppure se ne vuoi uno in formato piu piccolo? di solito in questi casi ce chi preferisce il formato micro-atx o mini-itx (però costa qualcosina in piu e ce meno spazio x monatre hdd)
4tb li vuoi su un singolo hdd o su due separati da 2tb ciascuno?
4tb su uno solo (è meglio su uno solo?)
Per quanto riguarda il case non importa, non ho problemi di spazio ed estetica. Tanto meno di rumorosità. Dovrei metterlo in un'altra stanza e poi condividere tutto in rete tramite cavo ethernet
celsius100
28-08-2015, 22:28
se ne metti uno solo da 4tb hai meno spazio occupato, usi un solo sata e quindi in futuro puoi metterne di piu
con 2x2tb hai il vantaggio di poter replicare parte dei dati che ritieni piu importanti, cosi se x sfortuna ne salta uno, hai 50gb di roba utile anceh sull'altro
i costi sono alla fine sono analoghi uno il doppio degli altri
dimmi tu cosa preferisci :)
ti serve il wifi?
Grazie mille per l'assistenza.
Ok 4tb in un unico hdd
Niente wifi. Io sono per l'ethernet :D
celsius100
28-08-2015, 22:39
ecco quà:
1 Pz - Mb SoFM2 ASUS A88XM-Plus (A88X/MATX) 2xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0H50-M0EAY0]
Euro 65.09 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC RipjawsX Series 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL11 (F3-17000CL11D-8GBXL) G-SKILL
Euro 48.52 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN142 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 400W, Netzteil]
Euro 46.04 iva compresa
1 Pz - APU AMD A10 X4 7800K 4MB 3,50GHz RadeonR7 FM2 Kaveri Box [AD7800YBJABOX]
Euro 125.1 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB SanDisk X110 0 [SD6SB1M-128G-1022I]
Euro 52.62 iva compresa
1 Pz - Cabinet PC mini tower Elite 344 - nero, argento (RC-344-SKN2) COOLER MASTER [RC-344-SKN2]
Euro 46.07 iva compresa
1 Pz - HDA 4000GB WD WD40EZRX 64MB Caviar Green SATA3 - 6 Gb/s [WD40EZRX]
Euro 134.72 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 507,79 iva Comp.
ti mando PM con lo shop
se metti piu di un hdd aggiungi sul posteriore del case una ventola arctic F9 x avere un flusso di aria
Grazie mille dei consigli e del link in privato. Scrivo qui nel caso servisse ad altri.
Quindi questa configurazione riesce a mantenere 2 film in hd e programma in download come utorrent o simile?
Prenderò direttamente altre ventole, nel caso scriverò di nuovo su questo forum per l'assemblaggio! :D
celsius100
29-08-2015, 21:18
francamente nn ho mai sperimentato qualcosa di simile, ma e un quadcore x cui se la può cavare (poi dipende dal tipo di codec dei film, dalla banda passante della rete, ecc...) se nn ci riesci cosi o ci si mette un I7 ceh costa circa il triplo o nn vedo altre possibilità :eek:
ne basta una sola in piu x avere un flusso di aria dentro al case
dato che ci sono e devo spendere soldi. Per un codifica h265 va bene questo? bisogna potenziarlo?
Credo di poter rispondere da solo. Per poter riprodurre film full hd in h265 bisogna pensare a intel I7 potenti e poi adeguare tutto l'hardware. Così come hai detto prima il prezzo si lievita minimo il triplo se non di più. Per questo mi "accontento" della configurazione che mi hai fatto gentilmente in questo topic.
Grazie ancora :)
celsius100
30-08-2015, 23:25
nn e ancora uno standard diffuso su pc, la cpu ha cmq un supporto parziale, x cui in base a come sono encodati i file potrebbe accelerarli tramite la gpu integrata
usando solo la cpu i file h265 rispetto agli h264 sono enormemente piu pesanti invece
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.