PDA

View Full Version : Dopo upgrade da 8.1 windows 10 non si attiva

Zoltan
28-08-2015, 08:53
Buongiorno a tutti,
a gennaio scorso ho fatto un'installazione pulita di win 8.1 pro attivato con una key acquistata online.
Mai utilizzato windows con account microsoft.
Il 9 agosto ho eseguito l'upgrade a windows 10 e poi il giorno dopo sono andato in vacanza.
Da quando sono rientrato una settimana fa avrò acceso il PC una decina di volte in tutto e ieri sera mi sono accorto che windows 10 non è attivo e dice che il mio product key è bloccato/non funzionante.
Non ho fatto variazioni hw al sistema da quando ho installato 8.1.
L'unico problemino che ho avuto subito dopo l'upgrade ha rigurdato la compatibilità di bitdefender, risolta dopo aver aggiornato quest'ultimo.
Non capisco perchè windows non si attiva.
Cosa posso fare, a parte il downgrade a 8.1 di nuovo?

Zoltan
29-08-2015, 10:23
Per la cronaca, ho contattato l'assistenza Microsoft in chat.
Ecco la sua risposta:

"Per l'attivazione. Siamo a conoscenza di questo problema. A causa del sovracarico di richieste il server dedicato alle attivazioni risulta off line per il momento e sfortunatamente non possiamo intervenire.
NB: Le consiglio di non effettuare nessuna installazione pulita sin tanto la licenza non verra’ attivata in automatic

Sfortunatamente non posso dirle tra quanto avverra'

Ci scusiamo per il disagio

11:17"

TheMash
29-08-2015, 12:03
Buongiorno a tutti,
a gennaio scorso ho fatto un'installazione pulita di win 8.1 pro attivato con una key acquistata online.
Mai utilizzato windows con account microsoft.
Il 9 agosto ho eseguito l'upgrade a windows 10 e poi il giorno dopo sono andato in vacanza.
Da quando sono rientrato una settimana fa avrò acceso il PC una decina di volte in tutto e ieri sera mi sono accorto che windows 10 non è attivo e dice che il mio product key è bloccato/non funzionante.
Non ho fatto variazioni hw al sistema da quando ho installato 8.1.
L'unico problemino che ho avuto subito dopo l'upgrade ha rigurdato la compatibilità di bitdefender, risolta dopo aver aggiornato quest'ultimo.
Non capisco perchè windows non si attiva.
Cosa posso fare, a parte il downgrade a 8.1 di nuovo?

Ciao, se non sono indiscreto, dove hai comprato la key online? Spero sul Microsoft Store...

Zoltan
02-09-2015, 08:24
Ciao, se non sono indiscreto, dove hai comprato la key online? Spero sul Microsoft Store...

No, non sul Microsoft Store. Anch'io ho pensato a quello, ma ho fatto downgrade a win 8.1 e me lo dà "attivato". Se la key fosse bloccata sul serio, lo sarebbe anche su win 8.1, o no?

Su consiglio dell'operatrice in chat ho fatto downgrade e sto aspettando la risoluzione di questo fantomatico problema server...

fukka75
02-09-2015, 16:17
Se l'hai comprata su ebay o siti simili a g2a superscontatissima a 20€, non puoi certo lamentarti che Win10 non si sia attivato....

Zoltan
02-09-2015, 22:29
Esiste un comando che ti dice che tipo di licenza è?

dado2005
05-09-2015, 00:11
Esiste un comando che ti dice che tipo di licenza è?

- Clikka sul simbolo della bandierina di Microsoft( che si trova in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni) con il tasto destro del mouse

- nel menù che si aprirà, clikka sul Prompt dei Comandi come amministratore e nella finestra a sfondo nero che si aprirà scrivi:

slmgr /dlv

premi invio e attendi qualche secondo

Zoltan
06-09-2015, 07:19
Con quel comando dice retail channel, mentre il numero verde Microsoft dice che è una licenza msdn

dado2005
06-09-2015, 17:08
Con quel comando dice retail channel, mentre il numero verde Microsoft dice che è una licenza msdnLe due dichiarazini NON sono in contraddizione come sembrerebbe.

Il tuo seriale è relativo ad una licenza d'uso Retail rilsciata da Ms ad un
sottoscrittore/abbonato(a pagamento) al programma MSDN.

Gli aderenti al programma possono chiedere un numero cospicuo di licenze
che legalmente NON potrebbero da contratto rivendere.
Ma sovente qualche furbetto viola la licenza d'uso e approda sulla"baya"(ebay)
per rivenderle a qualche decina di euro.

Per ulteriori info sul progrmma MSDN:

Microsoft Developer Network
https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Developer_Network

MSN Subscriptions
https://msdn.microsoft.com/it-it/subscriptions/aa336858.aspx

In particolare butta un okkio a quanto segue:

Diritti di utilizzo del software incluso nell'abbonamento MSDN
https://msdn.microsoft.com/subscriptions/cc150618.aspx

Zoltan
07-09-2015, 07:43
Grazie, adesso ho le idee più chiare sulla licenza.
Ma è questo il motivo per cui su windows 10 non si attiva?