PDA

View Full Version : Freeze Windows anche con MoBo nuova


The Snatch
27-08-2015, 23:29
Ciao ragazzi, ho postato in questa sezione perché mi sembra la più appropriata, dato che inizialmente ero convinto il problema fosse la scheda madre, allo stato attuale, invece, non ho idea di quale sia. Se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo. In realtà non riesco a dare un titolo adeguato, poiché non ho idea di cosa non vada. Se qualche mod vuole editare faccia pure :D

Vado a spiegarvi la faccenda che è abbastanza "contorta" e che in diversi anni in cui sistemo e assemblo pc non avevo mai affrontato. La descrivo in modo "schematico", in base ai vari passaggi che ho compiuto, per facilitare la lettura.

Allora, mi chiedono di sistemare un pc con i seguenti componenti:

Alimentatore Corsair 850W
Mobo Asus P5QL Pro
CPU Intel Quad Core 3 Ghz
4 GB RAM Corsair DDR2
GPU Nvidia Gtx280

Il pc si avviava ma al bios post screen compariva l'avviso "CPU Temperature too high" e si bloccava lì.

Vado a smontare il pc ed era coperto di polvere da capo a piedi e la pasta termica di CPU e GPU era secchissima.

Provvedo a pulire il tutto e a rimettere la pasta termica, riassemblo il tutto e magicamente si piantava al logo di win 7.

Dopo diverse prove ho scoperto che resettando il bios (togliendo la batteria) il pc si avviava, chiedendo di reimpostare data e ora, ovviamente.

Il problema è che riavviando o in caso di perdita di corrente, si era punto a capo e bisognava resettarlo di nuovo per far avviare windows.

Effettuo un memtest sulla RAM e rileva degli errori, faccio un po' di prove con le RAM e scopro che un modulo è andato, facendolo partire solo con l'altro sembrava funzionare bene tutto.

Una settimana dopo si ripresenta il problema che si pianta al logo di windows: resetto di nuovo il bios e il pc riparte, salvo poi puntarsi, stavolta direttamente al logo del bios in caso di riavvio/spegnimento.

Consiglio di sostituire la motherboard a questo punto, ma il proprietario si è "accontentato" di tenerlo sempre acceso, mettendolo in standby all'occorrenza. Una settimana dopo ancora, il pc si pianta del tutto e non si accende più.

E qui arriviamo ad oggi: sostituisco la mobo con una MSI G41M-P33 Combo, riassemblo il tutto e si pianta comunque al logo di win7.

Consapevole del fatto che cambiando mobo è sempre bene formattare, avevo preparato una live su pennetta usb di systemrescuecd, una distro linux live per recuperare i dati sull'hard disk in vista della formattazione.

La cosa "simpatica" è che la live sul mio portatile parte senza problemi, mentre sul pc fisso in questione dà il seguente errore:

XZ-compressed data is corrupt --System halted

se fatta partire con kernel alternativo, invece, si pianta a:
Probing EDD (edd=off to disable)

Ho provato a connettere solo le componenti basilari: alimentazione CPU, VGA integrata invece della PCI e alimentazione della scheda madre ma il problema persiste, nel senso che la live non si avvia. L'unica cosa che non ho provato ancora è avviarlo con un dvd invece che con la pennetta usb, ma sospetto che non cambi nulla.

A questo punto non so più che pesci prendere. Ho un altro pc con un dual core, un ali corsair e due moduli di ram ddr3: pensavo di provare un componente alla volta, escludendo a questo punto la scheda madre per ovvi motivi.

Se qualcuno potesse aiutarmi a fare chiarezza in questo "incubo" gliene sarei immensamente grato.:D

Scusate la lunghezza del messaggio ma non sapevo esprimere meglio il concetto.

alecomputer
28-08-2015, 15:28
Di solito il pc si pianta sul logo di Windows quando ci sono problemi con le ram . In casi più rari quando c' e un problema con scheda video .
Per escludere altri problemi e consigliabile fare prima una installazione pulita di Windows .
le distribuzioni live di Linux non sono compatibili con tutte le schede madri , se su quel pc non funziona , togli il disco fisso e collegalo sul tuo pc , quindi recuperi i dati prima di installare Windows .
Poi ripeti il test con memtest tanto per verificare che non ci sia qualche incompatibilità con la ram .

FreeMan
28-08-2015, 21:00
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<