PDA

View Full Version : MSI Z774-G5 usb non funzionano più

Italianduke
27-08-2015, 18:10
***ERRORE NEL TITOLO, OVVIAMENTE SI TRATTA DI MSI Z77A-G45***

Da qualche giorno gli ingressi usb non funzionano più. In pratica stavo utilizzando tranquillamente il pc quando ho sentito il classico suono di unplug periferica. Ovviamente ho provato a cambiare ingressi e non è cambiato niente.
Una singola volta sembrava che tutto si fosse risolto e controllando l'hardware in sistema mi dava icona di errore su Universal Serial Bus. Nel mentre tentavo di approfondire ho udito nuovamente il suono di unplug e gli ingressi usb sono morti.
Utilizzando degli adattatori usb/ps2 le periferiche vengono rilevate e alimentate ma non funzionano correttamente (luci di mouse o tastiera accese, ma nessun movimento del cursore o rilevamento della pressione dei tasti).

Non so se è un problema software, hardware scheda madre, o hardware alimentatore e non ho componentistiche di riserva per fare dei test.

Grazie per le vostre risposte.

Chimico_9
27-08-2015, 18:36
0-scollega TUTTO (es. card reader interno è su usb) e riprova
1-anche nel bios non funzionano le periferiche ?
2-reset del bios
3-da mandare in assistenza

Italianduke
27-08-2015, 18:40
0-scollega TUTTO (es. card reader interno è su usb) e riprova
1-anche nel bios non funzionano le periferiche ?
2-reset del bios
3-da mandare in assistenza

0- adesso provo a scollegare il card-reader
1- le periferiche non funzionano anche nel bios.
2- fatto reset cmos, cambiato nulla.
3- FFFFFFFFFUUUU, l'anno scorso ho mandato in RMA un'Asus p67, ci voleva proprio di mandare in assistenza pure la MSI :| :| :| :|

Grazie.

Italianduke
27-08-2015, 21:24
Staccato frontalino usb, card reader e usb 3.0 frontali.
Adesso funziona. Vediamo se regge, e poi di isolare il problema.

EDIT: non ha retto, stesso problema di prima.

Chimico_9
01-09-2015, 16:32
dalla regia mi dicono di provare a disattivare il controller usb3

NeverKnowsBest
01-09-2015, 16:52
se fosse un problema software potresti provare una distro Ubuntu tramite dvd in modo da appurare che il problema è nell'hw o nei settaggi del bios

edit: non avevo letto del malfunzionamento anche nel bios, come non detto...

Italianduke
04-09-2015, 18:21
Grazie delle risposte, alla fine era un problema hardware della scheda madre. MSI non fa assistenza diretta per schede End of Life quindi ho chiesto direttamente il rimborso all'e-shop dove l'avevo comprata.

Purtroppo non si trovano più molte schede madri con socket 1155 in commercio, ma sono stato fortunato a trovare una AsRock P67 Extreme 6 Rev 3 per lo stesso prezzo del rimborso della MSI Z77A G45.
Alla fine il mio processore è un i7 2600k Sandy Bridge e ci perdo solo la possibilità di usare la scheda video integrata, cosa che comunque non ho mai fatto :P