PDA

View Full Version : Assemblare PC x fotoritocco e gaming

giangy71
27-08-2015, 15:13
salve, premetto che l'ultimo pc l'ho assemblato 10 anni fà, poi x vari motivo giocavo poco ed ho fatto pochi upgrade, quindi ora è il momento di assemblarne uno nuovo.. di overclock non ci capisco nulla, non penso di farlo, al massimo userò quelli preimpostati dalla scheda madre... come monitor userò il mio attuale AOC q2770Pqu un 2k..

ho visto questi componenti..

CoolerMaster 693 III Win Case Midi, Nero
Corsair CS650M, CP-9020077-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CSM da 650 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus, Gold
MSI Z97 Gaming 5 Scheda Madre, Nero
Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz
Noctua NH-U14S oppure il Noctua NH-D15S
Corsair CMY16GX3M2A186​6C9R Simm Memoria RAM, DDR3, PC1866, 16GB (2 x 8 G)
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB
Samsung SSD 850 PRO, 256GB
Western Digital BLUE HardDisk SATA 1 TB

cosa ne pensate, è abbastanza equilibrato? mi suggerite qualche modifica da apportare?
p.s.
con il Noctua NH-U14S ho problemi ad inserire quelle ram? come dimensioni entra qualsiasi dei 2 dissipatori nel case che ho scelto?

grazie x eventuali suggerimenti :-)

Ryddyck
27-08-2015, 18:39
Cambia alimentatore, alla fine è una configurazione da overclock.
Per non avere problemi sulle ram meglio prenderle low-profile.

Budget?

giangy71
27-08-2015, 18:52
Cambia alimentatore, alla fine è una configurazione da overclock.
Per non avere problemi sulle ram meglio prenderle low-profile.

Budget?
non saprei che prendere come alimentatore, questo potrebbe andare?
eVGA SuperNOVA 650 G1
tu quale mi consiglieresti?
come ram queste vanno bene?
HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 16 GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi

come detto l'overclok non mi interessa molto, potrei fare giusto quelli preimpostati... se x l'uso cosi limitato di overclok posso risparmiare, ben venga.. quindi la mia configurazione si può anche stravolgere..
budget sui 1500€, però più si risparmia meglio è, inutile spendere x cose che non sfrutterei..

celsius100
27-08-2015, 19:51
Ciao
il SuperNOVA 650 G1 e un buonissimo alimentatore :)

cmq quanto overclock vuoi fare?
a cosa ti apicerebbe giocare?
ti dico subito eh visto ceh gli I5 vanno uguali in game/grafica tanto meglio andare su un 4690K e investire di piu sulla vga, x il 2K una GTX 970 e un po poco x i giochi piu moderni, andrei sulla 390X
puoi prendere il samsung evo, x i pc di casa va benissimo

giangy71
27-08-2015, 20:32
Ciao
il SuperNOVA 650 G1 e un buonissimo alimentatore :)
cmq quanto overclock vuoi fare?
a cosa ti apicerebbe giocare?
ti dico subito eh visto ceh gli I5 vanno uguali in game/grafica tanto meglio andare su un 4690K e investire di piu sulla vga, x il 2K una GTX 970 e un po poco x i giochi piu moderni, andrei sulla 390X
puoi prendere il samsung evo, x i pc di casa va benissimo
ok, allora andata x il SuperNOVA :-)
come detto, di overclock farei esclusivamente quelli preimpostati nella scheda madre, non avendolo mai fatto, non so se è tanto o poco.. vari giochi, di strategia sicuro poi di azione tipo Battlefield Hardlinem, gta v, batmam, Assassin's Creed etc...
il mio ragionamento era, prendo quella cpu perchè piu evoluta di un i5 e mi garantisce più longevità al pc. (parto dal presupposto che un i7 sia piu potente di un i5, poi magari son due cose diverse, ultimamente son poco aggiornato sul campo ..)
x la scheda video pensavo di prendere quella che x prestazioni/prezzo offre il miglior rapporto e se necessario, x i giochi più pesanti o futuri, x mantenere un ottimo dettaglio e fps buoni, di scalare al fullhd. con i soldi che risparmio, aggiungendoci poco e pagandola come questa ora, tra un paio d'anni magari mi prendo la sostituta dell'attuale 970 che sicuramente mi garantirà prestazioni anche doppie rispetto ad un attuale top di gamma...
ragionamento sbagliato?
p.s.
ssd e hdd che ho indicato li reciclo dal mio attuale PC..

Ryddyck
27-08-2015, 20:57
Allora va bene la tua configurazione, personalmente preferisco la gigabyte z97x gaming 5 alla controparte msi gaming 5.
Per l'alimentatore se trovavi il gs e non il g1 era superiore.
Il resto va bene, se vuoi una vga più prestante rispetto alla strix spendendo meno c'è la galax 970 ex oc su bpm-potenza a 321€.

celsius100
27-08-2015, 21:32
l'I7 ha 4core virtuali extra, ma quelli reali sono 4 come nell'I5, i game usano quelli reali, anceh i programmi di grafica x lo piu nn se ne fanno poco dei core virtuali x cui un centinaio di euro puoi risparmairli (a seconda dello shop che usi)
beh se nn esageri coi filtri e vuoi qualcosa qualità-prezzo conveniente allora si va bene la 970 come la EXOC o meglio ancora la HIS Ice-Q 290 a 275 euro da BPM
le kingston vanno bene
x il dissipatore allora te la caveresti pure con uno scuthe ashura o be quiet dark rock3, dai 40 ai 60 euro nn oltre

giangy71
27-08-2015, 23:00
che differenza ce tra gs e g1? di prezzo più di 35€ di differenza..
x la cpu allora valuto, che i5 mi suggerite che sia pure abbastanza longevo nel tempo? o magari, visto che non ho fretta, aspettare un pò e valutare x una configurazione x i nuovi i5 Skylake?
ok mi controllo anche la scheda madre della gigabyte e valutero quale 970 prendere tra quelle che mi avete consiglato..
il dissipatore Noctua NH-U14S mi viene idem sui 60€.. ma se mi dici che quelli son migliori, cambio..

giangy71
28-08-2015, 00:08
un altra domanda, come mai gli ultimissimi giochi usciti, come requisiti consigliati richiedono gli i7 se non sfruttano i core vistuali?? non è che i nuovi nuovi che escono ora sfrutteranno anche quelli o è solo x marketing che lo scrivono?

celsius100
28-08-2015, 00:15
cambia la qualita costruttiva, i G1 sono i modelli base, buoni prodotti qualità-prezzo, la versione G2 o GS si posiziona un gradino piu in alto
i G1 dovrebbero essere degli ali FSP rimarchiati se ricordo bene, i G2 dei SuperFlower, i GS dei Seasonic
skilake va piu o meno uguale, nn e che noteresti la differenza
che shop usi?

giangy71
28-08-2015, 00:27
cambia la qualita costruttiva, i G1 sono i modelli base, buoni prodotti qualità-prezzo, la versione G2 o GS si posiziona un gradino piu in alto
i G1 dovrebbero essere degli ali FSP rimarchiati se ricordo bene, i G2 dei SuperFlower, i GS dei Seasonic
skilake va piu o meno uguale, nn e che noteresti la differenza
che shop usi?
stavo controllando i prezzi su amazon
dalla configurazione iniziale, (senza ssd e hdd che ho già) cambiando solo l'alimentatore con il g1, la cpu con la i5-4690K e le ram con le fury
sto a 1116€ però se mi suggerite anche altro negozio affidabile che mi assembla i componenti... visto che ho poco tempo x farlo ultimamente.. valuto se ne vale la pena..
invece hai letto quel che ti chiedevo x gli ultimi giochi usciti? non vorrei tra 1 o 2 anni avere problemi con la potenza della cpu x risparmiare un pò ora..

celsius100
28-08-2015, 01:01
potresti trovare tutto da bpm-potenza, scritto in inglese, come shop
vedi un po ceh configurazione può uscire

x le prestazioni della cpu, i core virtuali al momento nn vengono sfruttati dai giochi, se mai lo saranno ti compri un I7 usato fra qualche anno e aggiorni l'I5 nn ce problema (cmq cosnidera ceh i core virtuali esistono da 15 anni e i game nn li hanno ancora usati)

giangy71
28-08-2015, 14:45
potresti trovare tutto da bpm-potenza, scritto in inglese, come shop
vedi un po ceh configurazione può uscire

x le prestazioni della cpu, i core virtuali al momento nn vengono sfruttati dai giochi, se mai lo saranno ti compri un I7 usato fra qualche anno e aggiorni l'I5 nn ce problema (cmq cosnidera ceh i core virtuali esistono da 15 anni e i game nn li hanno ancora usati)

ok, visto, alla fine su bpm con anche montaggio e spedizione spenderei sui 100€ in più, meglio in tasca o investire su pezzi migliori:)
comunque andata x questa configurazione, però prima le ultime 2 domande:stordita:
le ram che frequenza prendere 1600, 1866, di più?
x ultima cosa, leggendo in giro, x il tipo di overclok che farei io, ossia quello base preimpostato, pare che non avrei grosse differenze, a sto punto non è meglio risparmiare, o spendere anche uguale ma con pezzi migliori e prendere componenti non x l'overclock?
in tal caso, che configurazione mi consigliate? cambiando anche tutto, tranne la scheda video, x quella valuterò io a seconda delle esigenze...

celsius100
28-08-2015, 14:57
se fai poco overclock tanto vale nn farne e risparmaire prendendo una asus H97 plus e le ram da 1600Mhz
x la cpu un qulasiasi I5, vanno tuttti uguali, adnrebbe bene a quel punto nn devi prenderlo K, quindi un 4460
altro da potenziare nn ce nulla, la vga hai etto ceh ti accontenti anceh di nn mettere i filtri x uci una 970 o una 290 ti basterebbe gia,s enza spendere 400 euro x la 390X

giangy71
28-08-2015, 18:46
se fai poco overclock tanto vale nn farne e risparmaire prendendo una asus H97 plus e le ram da 1600Mhz
x la cpu un qulasiasi I5, vanno tuttti uguali, adnrebbe bene a quel punto nn devi prenderlo K, quindi un 4460
altro da potenziare nn ce nulla, la vga hai etto ceh ti accontenti anceh di nn mettere i filtri x uci una 970 o una 290 ti basterebbe gia,s enza spendere 400 euro x la 390X

ecco la configurazione, più o meno, giusto un paio di cose da vedere..

CoolerMaster 693 III Win Case Midi, Nero
eVGA SuperNOVA 650 G1
Asus Mod 1150 H97-Plus
x la CPU Intel i5 4460 oppure i5-4690? ci son solo 30€ di differenza, che dici?
il dissipatore uso quello stock o me ne consigli uno?
HyperX Fury RAM, 16 GB, 1600 MHz, DDR3,
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB
Samsung SSD 850 PRO, 256GB
Western Digital BLUE HardDisk SATA 1 TB

poi volevo chiedere, ma questi son le ultime CPU che producono x Socket 1150? se si, forse conviene aspettare e passare direttamente al 1151 se i futuri saranno tutti cosi, altrimenti nasce già vecchio... oppure sbaglio?

Ryddyck
28-08-2015, 20:06
Prendi il 4460, per il dissipatore che budget rimane?

Skylake ha prezzi alti, devi aspettare un po' prima che escano i processori non "k" e si abbassino i prezzi... magari entro fine ottobre qualcosa si muove.

celsius100
28-08-2015, 20:08
tutti gli I5 vanno uguali x cui varrebbe la pena se costasse 3 euro in più, 30 di differenza nn li vale
ti ci compri un dissipatore silenzioso e fresco x la cpu con la differenza, un arctic freezer 13 CO o un raijintek aidos ad esempio
le ram sono CL9?
come shceda video prendi la 390 da 8gb, va un pelino piu nel gaming e nei lavori di grafica va parecchio di più
come ssd l'EVO lo consiglio maggiormente nei pc di casa, il PRO avrebbe senso su una workstation ceh deve lavorare 24/7 piu che altro

si sono le ultime uscite su socket 1150, ma considera che fra un paio di anni probabilmente intel penserà di sostituire pure il socket 1151 con qualcos'altro e nn credo ceh prima di 2/3 tu sentirai la necessità di cambiare processore (a meno che nn cambi tipologia di lavori, ma a quel punto se ci fai cose professionali nn ti absterebbe un I7 x socket 1151, dovresti metterci qualcosa di più "tosto")

giangy71
28-08-2015, 20:38
Ryddyck, il budget non è un problema, ero partito x una configurazione anche da 1500€ e ora con questa configurazione sfioro i 1000€

celsius100, l'ssd e hdd li riciclo dal PC attuale.. quanto deve avere di CL? non so manco che sia :) ok x la scheda video , guardo che trovo e a quanto, su amazon, prendo tutto li..
si vero, un aggiornamento di cpu magari lo farò tra 2/3 anni, però anche vero che con il 1150, avrò poca scelta sull'usato e con poche differenze di prestazioni, oppure dovrò cambiare scheda madre x avere di più, quindi un ulteriore spesa.
se prendo ora una 1151, magari tra 2 mesi come dice Ryddyck, , se fosse già non ho fretta di cambiare, magari tra 2/3 anni prendo nuovo l'ultimo processore supportato dalla 1151 che andra di sicuro molto ma molto più veloce di un attuale top di gamma.. cosi mi durerà ancora parecchio senza dover rifare tutto nuovo, ma cambiando solo cpu e scheda video..o sbaglio?

Ryddyck
28-08-2015, 21:46
Dovresti cambiare cpu+mobo+ram, il socket 1150 supporta fino alla serie 4000 intel e ddr3 mentre il socket 1151 supporterà tutta la serie 6000+refresh e ddr4

celsius100
28-08-2015, 21:49
il cl e un termine di velocita, piu e basso meglio è, CL9 sono ok

guarda devi considerare che il prox aggiornamento su socket 1151 dopo skilake probabilmente dara un 5/10% di prestazioni piu di ora, cioè nel 2018 e probabile che uscira un nuovo socket con cpu nuove che invece potranno andare anche il 50% in piu (basta metterci 2 core in piu x avere un 20/25% di prestazioni maggiori e il socket 1151 sembra che sara cmq limitato ancora ai 4core, se vuoi migliorare ci sono gia oggi le cpu 6core su socket 2011-3 che saranno piu veloci anceh delle future nuove cpu su socket 1151, ma hanno senso di esser usati in ambiti lavorativi, di editing/rendering principalmente)
guarda qiundi fra 3 anni potresti cercare di prendere un I7 4xx0 usato un I7 6xx0 usato o nuovo ma potrebbe essere un fondo di magazzino xke ci saranno forse gia le cpu, chissa con socket 1551 e 6core

giangy71
28-08-2015, 23:06
il cl e un termine di velocita, piu e basso meglio è, CL9 sono ok

guarda devi considerare che il prox aggiornamento su socket 1151 dopo skilake probabilmente dara un 5/10% di prestazioni piu di ora, cioè nel 2018 e probabile che uscira un nuovo socket con cpu nuove che invece potranno andare anche il 50% in piu (basta metterci 2 core in piu x avere un 20/25% di prestazioni maggiori e il socket 1151 sembra che sara cmq limitato ancora ai 4core, se vuoi migliorare ci sono gia oggi le cpu 6core su socket 2011-3 che saranno piu veloci anceh delle future nuove cpu su socket 1151, ma hanno senso di esser usati in ambiti lavorativi, di editing/rendering principalmente)
guarda qiundi fra 3 anni potresti cercare di prendere un I7 4xx0 usato un I7 6xx0 usato o nuovo ma potrebbe essere un fondo di magazzino xke ci saranno forse gia le cpu, chissa con socket 1551 e 6core

le fury pare siano a CL10..
allora ci metto le prime che avevo scelto ma cambiate x colpa del dissipatore, le
Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 16GB, CL9 VenP k
se mi dici che con l'ultima cpu che produranno tra 2 anni x il 1151 ci guadano al massimo un 10% in più, allora non ne vale la pena spendere di più ora, io speravo almeno un 50%..
x ora grazie a tutti e 2 x i consigli sin qui dati..

giangy71
28-08-2015, 23:20
visto che ci sono;)
x il i5 4460 cosa ne pensate di questo dissipatore? è eccessivo? silenzioso?
Noctua NH-L9x65
oppure più piccoli e meno cari
Noctua NH-L9a
Noctua NH-L9i
quale mi consigliate tra i 3? oppure ce di meglio x questi prezzi?

celsius100
29-08-2015, 00:37
le HyperX CL9 di solito costano uguali alle CL10 mi sembra strano che nn le trovi
l'NH-L9x65 e un buon dissi ma un freezer 13 CO mi sa che lo paghi anche meno e rende in egual modo

giangy71
29-08-2015, 01:06
le HyperX CL9 di solito costano uguali alle CL10 mi sembra strano che nn le trovi
l'NH-L9x65 e un buon dissi ma un freezer 13 CO mi sa che lo paghi anche meno e rende in egual modo

ho trovato queste
HyperX Savage Kit 2 x 8 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
vanno bene o meglio le corsair?

celsius100
29-08-2015, 01:20
meglio le Savage ma solo xke sono piu basse ed eviti inconvenienti con il dissi della cpu, senza star li a prendere le misure al mm, sennò come prestazioni vanno uguali

giangy71
29-08-2015, 14:20
grazie x i consigli.;)