View Full Version : [Problema] Boot per l'avvio del Pc
Ciao, premetto che sono disperato :cry: . Innanzittutto il 16 di questo mese installai windows 10 e fin qui tutto bene, almeno fino a stamattina. Vado ad accendere il computer e windows al posto di avviarsi normalmente inizia una 'preparazione al ripristino automatico' dove ci sono varie impostazioni come ripristino, prompt dei comandi, risoluzione guidata errori e altre cose del genere. Le provo tutte ma niente. Cerco su interne trovo un post su questo sito riguardo il suddetto errore, bisogna inserire solamente dei codici nel prompt dei comandi, faccio ciò ma adesso il computer non avvia neanche windows, si ferma a caricarlo presumo. Allora provo a installare windows 8 e impostare come boot principale lo slot del cdrom ma niente, mi scive 'rebot and select proper boot service, or insert boot media in select boot decide and press key.
Sono fermo a questo punto, vi prgo aiutatemi, il computer mi serve abbastanza sto periodo per lo studio :D :( :(
alecomputer
27-08-2015, 16:09
Per il fatto che non riesci ad avviare l' installazione di Windows 8 , prova a fare cosi :
1) Entra nel bios e controlla che sia disattivata la funzione secure boot
2) Sempre nel bios imposta come 1° dispositivo di avvio il lettore cd/dvd , e disattiva tutte le altre voci se e possibile .
3) Prova con un altro lettore dvd , o con un altra copia di Windows 8 .
4) Per verificare il funzionamento del lettore cd/dvd prova ad avviare un cd live di Linux .
5) Se dopo queste prove ancora non va , stacca fisicamente il disco fisso dalla scheda madre , e prova a vedere se cosi il lettore dvd funziona .
Per il fatto che Windows non si avvia più e possibile che il disco fisso abbia qualche problema di funzionamento tipo settori danneggiati . Dovresti verificare anche questa possibilità , magari provando a cambiare disco , oppure provandolo su un altro pc .
Per il fatto che non riesci ad avviare l' installazione di Windows 8 , prova a fare cosi :
1) Entra nel bios e controlla che sia disattivata la funzione secure boot
2) Sempre nel bios imposta come 1° dispositivo di avvio il lettore cd/dvd , e disattiva tutte le altre voci se e possibile .
3) Prova con un altro lettore dvd , o con un altra copia di Windows 8 .
4) Per verificare il funzionamento del lettore cd/dvd prova ad avviare un cd live di Linux .
5) Se dopo queste prove ancora non va , stacca fisicamente il disco fisso dalla scheda madre , e prova a vedere se cosi il lettore dvd funziona .
Per il fatto che Windows non si avvia più e possibile che il disco fisso abbia qualche problema di funzionamento tipo settori danneggiati . Dovresti verificare anche questa possibilità , magari provando a cambiare disco , oppure provandolo su un altro pc .
innanzitutto grazie mille per la risposta, volevo sapere però come controllare che la funzione secure boot sia disattivata...per caso intendi la password che si può inserire?
alecomputer
27-08-2015, 22:09
Il "secure boot " e una funzione che hanno i nuovi bios uefi , e serve a impedire l' avvio da dispositivi esterni quali lettore dvd o pendrive , non centra nulla con la password , e si chiama proprio "secure boot" .
Se sul tuo bios e presente , va disattivata altrimenti non riesce ad avviare da lettore dvd .
il mio è un pc del 2009 quindi non penso abbia questa funzione, inoltre ieri ho provato a installare una copia di windows 7 e pare partire, ora sono nel bel mezzo dell'installazione ;) ;)
Potrebbe anche trattarsi di un problema all'HD. Dovresti testarlo con CrystalDiskInfo se hai un OS installato, altrimenti puoi controllarlo con le utility presenti su live CD, tipo HirensCS.
Alla fine sono riuscito prima a installare Windows 7 e poi Windows 10 :)
Tuttavia è sorto un altro problema, all'avvio compare questa schermata che dopo 30 secondi scompare.
http://i62.tinypic.com/2uj2kvo.jpg
Ovviamente cliccando si Windows 8 il computer non carica alcun sistema operativo e si riavvia
Dumah Brazorf
01-09-2015, 14:03
Installa easybcd e rimuovi l'indice per 8.
perfetto ho risolto anche questo problema. Grazie a tutti :ave: :ave: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.