PDA

View Full Version : Ventilazione... questa sconosciuta...

lucky76
26-08-2015, 20:37
Buonasera a tutti,
finalmente mi sono arrivati i componenti principali per il mio primo pc, non tutti ma quelli più cari :cry:, e sono:
scheda FM2A88M-HD+ R2.0
alimentatore Bequiet 400w
processore a6 7400k
e ovviamente 2 hdd wd green da 3tb e 1tb
Il case ovviamente manca.. e si lo costruisco visto che starà nel salotto il quale è arredato in legno per cui la scelta è obbligata.
Sarà in legno con placche in metallo internamente ( per alleviare il rumore )che mi pare di aver capito sia la soluzione migliore.
Il dubbio viene proprio ora visto che sto cercando di farmi un disegno di massima di come dovrebbe uscire e quindi trovare una sagoma che si addica all'ambiente...
Dato che ci saranno 8 hd alla fine pensavo di dividerli in 2 torri chiuse da 4 con una ventola in aspirazione dedicata dal basso e una espulsione anch'essa dedicata. L'alimentatore aspirerà anche lui dal basso e butterà all'esterno.
Rimane la scheda madre.. non ho un dissipatore aftermarket ma mi piacerebbe prenderlo ( ma quale va bene ? :confused: ) e poi aggiungere una ventola in aspirazione e una in estrazione..
Dunque tutte ste ventole per evitare il rumore che dovrebbero girare lentamente, spero, visto che sarà acceso h24 7/7.
Visto che sto impazzendo, e tra schede, thread letti incomincio a non capirci più nulla :mc: , mi dareste dei consigli su che tipo di ventole acquistare ed eventualmente se la scheda non le regge anche un fan controller ? ( esistono che si possono spegnere il display? ).
Chiedo umilmente scusa a tutti quelli che leggono questo poema , ma ho cercato di chiarire al meglio quello che vorrei fare... se poi volete altri informazioni perché non sono stato chiaro fatevi avanti... magari può interessare a qualcun altro ! :)
Grazie

Chimico_9
26-08-2015, 22:07
un disegnino su quello che hai intenzione di fare... ?

gli HDD vanno disaccoppiati per bene, altrimenti ti ritrovi con un subwoofer

legno + metallo :confused: a pelle ti dico di no
solo per ospitare la scheda madre, si

per tutte le ventole che vuoi mettere scordati di pilotarle con la mobo
un fan controller è obbligatorio, come hai già dedotto

per il dissipatore: dipende dagli ingombri, ad aria?, a liquido?, AiO ?

smoicol
27-08-2015, 15:19
Foto dello spazio disponibile? O misure su come muoversi? Si può fare tutto, ma almeno una base di partenza...

dark_edo
31-08-2015, 10:30
Occorre sicuramente una bozza dell'idea che hai in mente...

Eviterei il metallo, fallo interamente in legno. Se vuoi mantenere basso il rumore, riduci al minimo il numero di ventole (mi pare che tu ne abbia nominate molte, troppe).

Certo che... 8 HD!! :sofico:

lucky76
31-08-2015, 11:14
Buongiorno a tutti!
In primis.... grazie per le risposte !
In secundus... scusate il ritardo!:)
Allora lo spazio a disposizione è di circa 50x30x25 Cm. ma posso variarlo di alcuni cm.
Diciamo che forse mi son fatto prendere troppo dalla mano ma non vorrei che decollasse per via delle quantità delle ventole :D :D
Ho fatto dei disegni di varie soluzioni... ma aimhè ho constatato solo ora che non so come inserire le immagini... :doh: :muro:
HELP ! come fo?
Altrimenti non so come farvi vedere le idee... e ricevere consigli.
grazie

lucky76
31-08-2015, 13:37
scusate... sto provando a fare una prova se vedo l' immagine..
http://i57.tinypic.com/r8fpg0.jpg

Ok funge.. :D :D .. aiutati che dio ti aiuta !!:)
Allora in questa soluzione ho 2 pile da 4 di hdd, sopra all'alimentatore, chiusi in uno scomparto con 2 ventole frontali.
Sotto come detto l'alimentatore, mentre a Dx si trova la scheda con lo spazio per un dissipatore tipo Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler ( oppure consigliatemi anche voi se è troppo esagerato) e nel frontale anche li una ventola.
http://i58.tinypic.com/rac9du.jpg
In questa soluzione invece i componenti sono gli stessi, ma non sono separati in "stanze singole "....
Non nego che a me piace maggiormente la prima soluzione a "stanze singole" ma, e qui serve il vostro parere, non so se convenga.
Il tutto dovrà rispettare anche una certa simmetria estetica ed essere carino, ma questo solo per il 2quieto vivere" :) .
Ora aspetto le vostre critiche e/o consigli. :D

ciciolo1974
31-08-2015, 14:19
Hai messo ventole solo in immissione, ma in estrazione non ne vedo:)
se padroneggi poco in più il CADl, fai un 3d, ti aiuteràa a capire meglio tutto ;)

PS: anche io sto cedendo alla tentazione del case in legno fatto in casa, ti seguo

lucky76
31-08-2015, 14:45
Ciao Ciciolo,
che occhio !
Effettivamente non avevo messo le ventole in espulsione perché, rendendomi conto che erano troppe( e forse sbagliandomi ) pensavo di fare il retro quasi tutto forato... magari con un pezzo di lamiera... ( oppure legno ) così l'aria usciva normalmente... Dici che servono effettivamente le ventole in espulsione? E se si, va bene lo stesso se il segnale lo sdoppio facendole andare agli stessi giri di quelle in immissione? Ovviamente quelle degli hdd collegate insieme, e quelle della scheda collegate insieme.
Per il dissipatore, queste ultime potranno fargli più bene che male o viceversa? E il dissi scritto prima può andar bene?
Scusate il mare di domande ma mi occorrono delle risposte per avere un'idea precisa per fare il disegno questa volta 3de schiarirmi del tutto..
Insomma.... da quello che avete capito per la parte " legnosa" non ho problemi.. ma invece esistono su tutto il resto !:mc:
E poi devo ancora capire se acquistare un controller fan...
Intanto che aspetto consigli procedo con ancora con i pasticci... magari trovo qualcosa che mi attizza :D :D :D

ciciolo1974
31-08-2015, 15:37
Guarda, alla maggior parte delle domande su flussi e direzioni, puoi trovare risposta studiando la disposizione delle veintole nei case in produzione.
In estrazione in corrispondenza della CPU, in immissione in corrispondenza degli HD/SSD. Oltre alle griglie per fare prendere aria gli alimentatori (sopra o sotto che siano).

Chimico_9
31-08-2015, 15:40
complimenti all'intuito di ciciolo1974
ma io capisco poco e niente...
un nome? un'etichetta? un simbolo? che vista è? una quota?

ciciolo1974
31-08-2015, 16:11
complimenti all'intuito di ciciolo1974
ma io capisco poco e niente...
un nome? un'etichetta? un simbolo? che vista è? una quota?

Grazie, ma se solo tu vedessi con che disegni a volte mi trovo a dover lavorare :D

dark_edo
01-09-2015, 07:04
Effettivamente non ci capisco niente nemmeno io... :help: