View Full Version : Arredare con lampade fluorescenti e a scarica
I lavori di ristrutturazione della casa nuova stanno finendo... Vorrei pensionare gli attacchi Edison e predisporre l'illuminazione generale per lampade FL e a scarica, dato che possono avere un altissimo rendimento e colori bianchi, a differenza dei tanti esaltati led.
In camera da letto, nella singola degli ospiti, bagno e soggiorno vorrei predisporre una plafoniera per FL, mentre in studio e in cucina una per quelle a scarica, dato gli elevati lumen prodotti si sposano bene con la necessità di colori reali nelle due stanze.
Inoltre sono venuta in possesso di un paio di illuminatori da banco per FL (credo della lidl), predisposti per tubi t5 da 14w. Il problema è che quello inserito fa una luce assurda, vorrei sostituirla con una osram o Philips il più possibile neutra, e calda, ma sto andando in sovraccarico cognitivo .. Esistono dei siti che possano essere valide risorse intuitive per la scelta?
Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One
marchigiano
26-08-2015, 23:01
ci sono anche le nuove led che simulano il filamento se ti interessa, rendimeno quasi doppio rispetto alle FL e colori caldi, ombre nette visto la sorgente abb puntiforme
le FL costano comunque meno dei led...
osram e philips sono ottime, poni attenzione alla temperatura del colore (scegli quella che più ti aggrada) e al CRI. Diciamo che per avere una buona qualità della luce puoi optare per lampade pentafosforo, se le trovi. ormai si trovano quasi solo le trifosforo in giro, che comunque hanno un CRI decente.
Per l'alimentazione, usa quella elettronica... costa di più ma consuma di meno, e non risente di usura.
PS: per la temperatura di colore (tonalità) e il flusso luminoso, devi andare a occhio... vedi come ci sta e decidi. personalmente mi trovo bene con il warm white, che simula circa la temperatura delle alogene
Il problema è che quello inserito fa una luce assurda, vorrei sostituirla con una osram o Philips il più possibile neutra, e calda, ma sto andando in sovraccarico cognitivo .. Esistono dei siti che possano essere valide risorse intuitive per la scelta?
Dipende dal tipo di informazioni che cerchi, e dal tuo grado di conoscenze in ambito di illuminotecnica.
Se le informazioni che cerchi riguardano temperatura di colore, resa cromatica, e spettro della luce emessa, puoi cercare sui siti di acquariofilia e reef, come acquaportal.
Si trovano numerose comparative tra tubi al neon.
https://www.google.it/search?q=tubi+al+neon+trifosforo+comparativa+spettro+reef+acquario&client=opera&oe=utf-8&channel=suggest&gws_rd=ssl&oq=tubi+al+neon+trifosforo+comparativa+spettro+reef+acquario&gs_l=heirloom-serp.3...13431.16915.0.17244.14.10.0.0.0.0.0.0..0.0....0...1ac.1.34.heirloom-serp..14.0.0.9iQIGr1Ht7M
Dipende dal tipo di informazioni che cerchi, e dal tuo grado di conoscenze in ambito di illuminotecnica.
Se le informazioni che cerchi riguardano temperatura di colore, resa cromatica, e spettro della luce emessa, puoi cercare sui siti di acquariofilia e reef, come acquaportal.
Si trovano numerose comparative tra tubi al neon.
https://www.google.it/search?q=tubi+al+neon+trifosforo+comparativa+spettro+reef+acquario&client=opera&oe=utf-8&channel=suggest&gws_rd=ssl&oq=tubi+al+neon+trifosforo+comparativa+spettro+reef+acquario&gs_l=heirloom-serp.3...13431.16915.0.17244.14.10.0.0.0.0.0.0..0.0....0...1ac.1.34.heirloom-serp..14.0.0.9iQIGr1Ht7M
Informazioni basilari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.