View Full Version : PC si riavvia, ho provato di tutto!!
Da st'inverno il mio pc si riavvia da solo quando gioco (tranne 2/3 volte che si è riavviato anche quando ero sul desktop) non dando nessun errore ma riavviandosi normalmente da un istante all'altro.
Il mio pc:
MB: Sabertooth 990FX
CPU: Amd fx 8350
Scheda Video: Sapphire Radeon r9 280X
Alimentatore: 750W non ricordo la marca
Ram: 16gb (4x4) Corsair Vengeance Pro
Premetto che ho letto mille forum e nei vari tentativi ho:
- temperature controllate e cmq sostituito pasta termica con Silver 5
- tolto riavvio automatico windows per errori critici
- sostituito alimentatore
- cambiato scheda madre
- fatto memtest un banco alla volta per la ram
- fatto stress test Cpu
- fatto stress test Scheda video
- controllato bios e già aggiornato, cmq ho cambiato scheda madre
- reinstallato completamente windows.
A parte le grosse madonne che regalo costantemente al mio pc non ho più idea di come procedere.
Qualcuno ha qualche lampo di genio?
Grazie mille!!!
Edit: Fatto strano di oggi, torno in camera e il pc si è spento da solo e non si riaccendeva.. l'unico modo è stato staccare l'alimentazione per un po' e poi si è riacceso, non credo le due cose siano collegate ma...
alecomputer
26-08-2015, 21:50
Benvenuto nel forum .
Se cerci su Google vedrai che ci sono discussioni simili su vari forum che riguardano la scheda grafica Radeon r9 280X .
Ti riassumo le cause dei possibili errori :
1) Alimentatore di potenza insufficente .
2) Bios della scheda madre non aggiornato .
3) Scheda grafica difettosa .
Dall' ultima prova che hai fatto si potrebbe pensare che l' alimentatore e entrato in protezione , cio potrebbe indicare che non riesce a fornire abbastanza energia per alimentatore tutto il pc .
Per verificare potresti monitorare le tensioni dell' alimentatore con un tester digitale , che a volte riescono a dirti se l' alimentatore ha qualche problema di funzionamento o non ce la fa come potenza .
Come prova potresti anche fare un test cpu + scheda video assieme , in modo da capire se l assorbimento combinato puo causare il blocco del pc .
Il bios è già aggiornato all'ultima versione, l'alimentatore in teoria è più che sufficiente, consumando il mio PC 520/530W al massimo, secondo vari programmini online. Possibile che non riesca a formirla, ma cambiandolo con un altro da 600/650W il problema è rimasto.
Difettosa? A sto punto è possibile, però sotto stress test non ha dato nessun problema!! Forse riesco a prenderne una da un mio amico di scheda, sempre buona, e provo a fare il cambio. Nel dubbio ho chiesto ad amazon di cambiarmela ma (culo) non la vendono più e mi hanno detto di rivolgermi al produttore o di essere rimborsato.
Spero di riuscire a provare con un'altra scheda. Altri test intanto che potrei fare?
Ps: grazie
alecomputer
26-08-2015, 23:29
Se hai la possibilità fa le prove che ti ho suggerito , quella di controllare le tensioni con un tester , e quella di stressare contemporaneamente cpu e scheda video . Almeno cosi riesci a capire se l' alimentatore va bene o e insufficente .
Le tensioni purtroppo non saprei come controllarle, per lo stress test di CPU e scheda video hai dei programmi da consigliarmi?
Hrazie
Possibile che sia colpa dell'hard disk? Ho installato Windows su un ssd e i giochi sono tutti su un hdd interno...
alecomputer
27-08-2015, 17:08
Di solito i dischi danno altri tipi di problemi , in ogni caso puoi sempre verificare , staccando il disco fisso con i giochi .
Per stressare i componenti puoi usare gli stessi programmi che hai gia usato per fare i test , basta che ne avvii 2 alla volta per cpu e scheda video .
Ok, in serata provo e vi faccio sapere.
Grazie
Cacchio, problema aggiunto! Prima di far partire gli stress test ho aggiornato a Windows 10 e al primo riavvio mi ha dato un problema al "cpuz_137_x64.sys" e si è riavviato il PC. Al riavvio non legge più tastiera e mouse, ma credo nient'altro attaccato alle usb!!!! La porta ps/2 non va, come faccio a sistemare la cosa se non riesco a muovermi nel PC????
Che due OO..... :(
alecomputer
29-08-2015, 20:41
Se hai una tastiera usb puoi provare a usare quella .
Puoi anche provare a ripristinare Windows 10 con il dvd di installazione . Altrimenti reinstalli la precedente versione di Windows .
Direi di controllare anche le temperature e comunque aprilo e dagli una bella pulita all'interno.
Ho reinstallato tutto Windows ed ora è a posto. Le temperature sono tutte stabili anche a massimo carico e il pc è sicuramente più pulito del resto della camera, nemmeno un po' di polvere dentro.
Sono giunto alla conclusione che il motivo dei riavvii sia l'alimentatore che non tiene botta, ho bisogno di più energia!
La scheda video me la faccio cmq cambiare da amazon, per l'alimentatore avete qualche consiglio? opterei a sto punto per 850W, eccessivi ma con pochi euro in più mi sento più tranquillo.
Guardavo su internet che c'è questo "CORSAIR 850W CX850M ATX SEMI-MODULAR 80BRONZE" a 125€ spedito.
Qualche consiglio su alimentatori ottimi a meno?
Marche tipo Lepa, Evga, MS-Tech sono buone?
GRazie
Alessandro
alecomputer
31-08-2015, 21:33
Gli alimentatori corsair sono buoni , forse riesci a trovare un alimentatore seasonic a meno . Quelle marche che hai citato non li ho mai provati , quindi non posso dirti se sono buoni o meno .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.