View Full Version : Configurazione Raid 0 + SATA, si puo?
Ciao a tutti, appena reinstallato il sistema operativo (win 7) sulla mia nuova Mobo (asus rampage IV formula)...
Ho appena comprato un ssd da 120 Gb della samsung (SSD 850 EVO) su cui ho installato l'S.O. su canale sata 3.
Vorrei mettere altri due dischi HDD uguali in RAID 0, dove mettere i dati.
La mia domanda è;
E' possibile impostare un hd (con l' SO) in AHCI e gli altri due in RAID 0?
..considerando che non ho un controller RAID, ma uso quello della MOBO?
Grazie mille per le info! :)
non entro nello specifico della domanda che poni, ma vorrei evidenziare che molte persone si sono, nel tempo, trovate in difficoltà con eventuali guasti quando la configurazione RAID era gestita dalla motherboard pc.
(tant'è che non consiglio mai di fare una cosa simile, anche su mobo appositamente predisposte)
E' sempre bene, quando si allestisce un RAID, acquistare un NAS (anche il modello più economico è sempre più affidabile di un raid gestito dalla mobo del pc).
In effetti vengo da un lungo lavoro di recupero perchè sul vecchio pc, con altra mobo, avevo impostato un raid 0 con sistema operativo, e una volta cambiato mobo non mi riconosceva piu nulla!!!
Sono totalmente a digiuno di controller dedicati per il raid, avresti qualche info di base da suggerirmi? (senno faccio prima a prendermi un'altro ssd e rimpiazzo i due del raid :stordita:
Chimico_9
26-08-2015, 22:00
"raid 0" e "mettere dati" non dovrebbero mai stare nella stessa frase
ti penalizza così tanto avere due unità separate come i comuni mortali ?
chiedo perchè non sò l'utilizzo che ne fai
No in realtà non è che penalizza, ma volevo ridurre il numero di Hd ed essendo che questi due in particolare erano stati presi proprio per essere in Raid, mi dispiace non poterli sfruttare in quel modo, sfruttando un po' la loro velocità---
Sono totalmente a digiuno di controller dedicati per il raid, avresti qualche info di base da suggerirmi? (senno faccio prima a prendermi un'altro ssd e rimpiazzo i due del raid :stordita:
Come ho detto, il mio suggerimento è di acquistare un NAS economico. Se ne trovano sui migliori store online anche a 65/70€ da 2 slot, che andrebbero benissimo per i due hard disks di cui accenni. Una semplice ricerca su google con le parole "nas economico" ti da già una indicazione di massima.
Tutto questo ha senso se i due hard disks da installavi sono di capacità superiore ad 1Tb cadauno. Se sono sotto 1Tb di capacità cadauno, non vale neanche la pena perderci tempo e rimpiazzali.
ok, grazie! mi sono chiarito le idee :)
alla prossima!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.