PDA

View Full Version : Recupero da partizione sovrascritta

Tiger99
26-08-2015, 16:48
Quando si crea un disco di ripristino in Windows viene sovrascritta una penna USB.
Per errore è stato indicata però la lettera di un disco USB da 500GB lasciato stupidamente collegato al PC.
Quello che è successo è che Windows ha rimosso la partizione da 500GB e ne ha creata una nuova da 32GB copiandoci poi i files per il ripristino.

Ora è assai probabile che i primi 32GB siano andati persi, anche se non sono stati interamente utilizzati.
Si vorrebbe però recuperare i rimanenti 470GB.

Abbiamo provato vari tools, ma quelli che cercano i files cancellati non ne trovano perché nella nuova partizione non ce ne sono.
Non funzionano neppure i tools per recuperare le partizioni perché non si è persa una partizione dislocata in un altro punto del disco, ma sovrascritta una grande con una più piccola.

C'è qualcuno che ha incontrato un problema identico o che ha qualche suggerimento in proposito?
Grazie in anticipo.

tallines
26-08-2015, 18:22
Ciao, che software sono stati provati per il recupero ?

Tiger99
08-09-2015, 11:15
Ciao, che software sono stati provati per il recupero ?

Ciao, grazie della risposta. Sono rientrato solo oggi.
Ne ho provati diversi tra quelli segnalati in rete, a memoria nemmeno li ricordo: drw, drdd, testdisk, ecc.

Mi chiedevo se qualcuno avesse già provato perché, come dicevo, è una situazione un po' particolare con una partizione sovrascritta parzialmente.

Particolare, ma non credo unica perché sarà pure capitato ad altri che Windows abbia rovinato un disco per creare la propria partizione di recupero.

tallines
08-09-2015, 15:07
Potresti provare a clonare la partizione con > HDD Raw Copy Tool freeware e poi recuperi la partizione clonata con PhotoRec freeware, leggi tutte e due le pagine Fase 1 e Fase 2 (http://www.recuperodati299euro.it/come-recuperare-un-hard-disk.php)

bio.hazard
08-09-2015, 15:51
Consiglio anche io senza remore Photorec: giusto qualche giorno addietro mi ha recuperato tutti file cancellati per sbaglio da un drive USB senza mancarne nemmeno uno.
:D

Tiger99
09-09-2015, 09:40
Ci provo anche perché Photerec da solo non mi ha mai recuperato un gran che.

Tra l'altro stiamo parlando di un disco di backup di alcuni portali internet.
Trovare i files senza l'albero delle cartelle non serve a nulla perché sono decine di migliaia.

tallines
09-09-2015, 12:47
Potresti provare anche TestDisk freeware, però è meglio prima clonare l' hd e poi vedere cosa riesce a recuperare PhotoRec .

Il Lonfo
01-11-2018, 11:18
Particolare, ma non credo unica perché sarà pure capitato ad altri che Windows abbia rovinato un disco per creare la propria partizione di recupero.

E' passato del tempo ma il tema è sempre attuale :( . A me è capitato ieri sera e le partizioni perdute sono tre.
Poi com'è stata risolta?
Io sto provando con Magic Partition Recovery. Per il momento ha trovato 60.000 file SENZA il percorso, divisi solo per tipo.

HDDaMa
01-11-2018, 16:12
Hai usato anche tu un disco di ripristino o hai fatto una formattazione veloce?
Se si allora dovresti usare software migliori di Magic Partition Recovery per recuperare anche i percorsi.
Se non hai fatto una formattazione veloce da Windows 10 allora molto probabilmente puoi ancora recuperare i percorsi (ammesso che tu non abbia scritto i files recuperati direttamente sullo stesso hdd o non abbia effettuanto altre operazioni di scrittura su di esso).
Se hai usato Windows 10 per eseguire la formattazione veloce allora molto probabilmente i percorsi dei files della prima partizione sono andati già tutti distrutti e quindi non sarebbero recuperabili nemmeno con software leader nel settore del recupero dati.

P.S.
Potevi però aprire una nuova discussione, invece così hai riportato su un necro-post.

tallines
01-11-2018, 16:40
E' passato del tempo ma il tema è sempre attuale :( . A me è capitato ieri sera e le partizioni perdute sono tre.
Poi com'è stata risolta?
Io sto provando con Magic Partition Recovery. Per il momento ha trovato 60.000 file SENZA il percorso, divisi solo per tipo.
Ahh bè........è un classico che ti trova i file divisi solo per tipo, fortuna che te li ha trovati :)

Ma te li ha trovati tutti o no ?