PDA

View Full Version : Apple, in Germania perde la causa sul brevetto swipe to unlock

Redazione di Hardware Upg
26-08-2015, 13:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-in-germania-perde-la-causa-sul-brevetto-swipe-to-unlock_58532.html

La causa che contrappone Motorola Mobility, ora di Lenovo, ad Apple si conclude con un nulla di fatto per quest'ultima: la corte tedesca ha dichiarato che l'Europa non riconosce la brevettabilità dello swipe to unlock, essendo troppo basso il grado di sofisticazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
26-08-2015, 13:46
LOL.
Un processo così cretino potrebbe vincerlo giusto giusto negli USA.

E' ridicolo anche il solo accostamento dei termini BREVETTO e SWIPE TO UNLOCK.. per dare l'idea del titanico livello di ridicolaggine: è come se adesso la Bticino pretendesse di brevettare il gesto di accendere la luce di casa con "press to activate" :mbe:

gd350turbo
26-08-2015, 14:08
sull'insostenibilità delle richieste di Apple in tema di swipe to unlock.

Come si dice ?
Europa 1 Usa 0 !

Almeno una volta il buon senso ha avuto la meglio sulle mazzette !

Utonto_n°1
26-08-2015, 14:44
e io che volevo brevettare il modo di inserire in tasca il cellulare... :asd:

Epoc_MDM
26-08-2015, 15:19
e io che volevo brevettare il modo di inserire in tasca il cellulare... :asd:

O il modo di tenerlo in mano :sofico: :sofico:

recoil
26-08-2015, 15:32
va beh è giusto così, troppo generica come cosa da brevettare...

Simonex84
26-08-2015, 15:45
Io sta cosa dei brevetti non l'ho mai capita, per esempio il multitouch è stato brevettato sempre da Apple, però è presente su tutti gli smartphone, vuol dire che le altre marche pagano la mazzetta alla mela oppure se ne fregano perchè tanto queste cause non si vincono mai?

blobb
26-08-2015, 15:58
Io sta cosa dei brevetti non l'ho mai capita, per esempio il multitouch è stato brevettato sempre da Apple, però è presente su tutti gli smartphone, vuol dire che le altre marche pagano la mazzetta alla mela oppure se ne fregano perchè tanto queste cause non si vincono mai?

La sua storia comincia agli inizi del 1982 con prototipi di tavolette multitocco all'Università di Toronto e schermi multitocco nei laboratori della Bell Labs. Più tardi alla fine degli anni novanta, l'Università del Delaware sviluppa un sofisticato sistema di riconoscimento gesti a due mani. Questo sistema fu la base per iGesture mouse pad e per le tastiere TouchStream commercializzate da Fingerworks nel 2001. La tastiera TouchStream fu notevole per la sua unica ergonomia: il puntatore e il trascinamento veniva creato da due o più dita sopra le lettere stampate della tastiera, eliminando così la funzionalità del mouse stesso, ma implementando essa nella tastiera stessa.
Nel 2005 Fingerworks fallì per opera di un'importante azienda sempre attenta al mondo tecnologico, Apple Inc., la quale assunse i due ingegneri della ormai ex-Fingerworks, per realizzare diversi prototipi su base multitocco.
Il primo display ad essere commercializzato con tecnologia multitocco fu Lemur Input device, un controller multimediale professionale creato dalla compagnia francese JazzMutant nel 2005. Nel gennaio 2007, Apple Inc. richiede la registrazione della parola multi-touch tra i suoi brevetti con l'avvento del loro primo dispositivo multitocco, l'iPhone (invenzione dell'anno 2007), ma l'Ufficio Brevetti americano (United States patent and trademark office) ha ritenuto il termine troppo generico per poter essere registrato e appartenere in esclusiva ad una sola

xxxWeBxxx
26-08-2015, 16:27
La sua storia comincia agli inizi del 1982 con prototipi di tavolette multitocco all'Università di Toronto e schermi multitocco nei laboratori della Bell Labs. Più tardi alla fine degli anni novanta, l'Università del Delaware sviluppa un sofisticato sistema di riconoscimento gesti a due mani. Questo sistema fu la base per iGesture mouse pad e per le tastiere TouchStream commercializzate da Fingerworks nel 2001. La tastiera TouchStream fu notevole per la sua unica ergonomia: il puntatore e il trascinamento veniva creato da due o più dita sopra le lettere stampate della tastiera, eliminando così la funzionalità del mouse stesso, ma implementando essa nella tastiera stessa.
Nel 2005 Fingerworks fallì per opera di un'importante azienda sempre attenta al mondo tecnologico, Apple Inc., la quale assunse i due ingegneri della ormai ex-Fingerworks, per realizzare diversi prototipi su base multitocco.
Il primo display ad essere commercializzato con tecnologia multitocco fu Lemur Input device, un controller multimediale professionale creato dalla compagnia francese JazzMutant nel 2005. Nel gennaio 2007, Apple Inc. richiede la registrazione della parola multi-touch tra i suoi brevetti con l'avvento del loro primo dispositivo multitocco, l'iPhone (invenzione dell'anno 2007), ma l'Ufficio Brevetti americano (United States patent and trademark office) ha ritenuto il termine troppo generico per poter essere registrato e appartenere in esclusiva ad una sola

...è buona abitudine citare la fonte da cui si copia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Multi-touch

rokis
26-08-2015, 16:45

Continuo a non capire, ma Apple ha brevettato o no sto benedetto multi-touch? :confused:
E non intendo il nome ma la tecnologia!!!

Origami
26-08-2015, 18:15
Del lato tecnico non so nulla, ma come giurista ti posso assicurare che la tecnologia con cui permetti un multitouch, cioè il riconoscere più input sullo schermo, è sicuramente brevettabile. La tecnologia però, non l'idea, quindi se qualcuno sviluppa un altro modo tecnico di realizzare lo stesso risultato quel nuovo modo rimane suo.

blobb
26-08-2015, 18:17
Continuo a non capire, ma Apple ha brevettato o no sto benedetto multi-touch? :confused:
E non intendo il nome ma la tecnologia!!!

a quanto sembra no.....

globi
26-08-2015, 23:30
Sì, ma una cosa é brevettare una tecnologia che renda possibile realizzare il touchscreen (e potrebbero esserci anche diverse tecnologie o metodi per raggiungere questo scopo) e un`altra cosa é se qualcuno brevettasse solo l`idea di uno schermo sul quale dare i comandi toccandoci sopra, e credo che quest`ultima cosa sia possibile in America per quanto assurda noi la possiamo giudicare, giustamente.

globi
27-08-2015, 00:41
Aggiungo che, se per esempio si vuole ingrandire una immagine sul touchscreen, viene spontaneo farlo divaricandoci sopra due dita, altrettanto si possono considerare consueti lo scrollare, lo strisciare il dito etc., però credo che in America siano brevettabili anche cose del genere banali/consuete mentre qui credo di no.
Seconda cosa la tecnologia touchscreen viene realizzata perlopiù attraverso il principio capacitivo e quello resistivo ma esistono anche altri metodi.
É ad esempio come se si vuol costruire un termometro: lo si può fare usando dei materiali o sostanze che si dilatano al variare della temperatura oppure attraverso sensori/trasduttori elettrici (o elettronici).
I sensori elettrici possono essere delle speciali resistenze, dei materiali semiconduttori, a quarzo, magnetici, a termocamera...
Di termometri normalmente uno può costruirli e venderli senza dover pagare licenze per il metodo o materiale di trasduzione usato e così é anche su tante altre cose, quindi sulla stessa via credo che non sia possibile brevettare il touchscreen solo perché é capacitivo, resistivo o cos`altro.
Credo che qualcosa per poter essere brevettata debba essere ancor più complicata, elaborata, elegante ed originale, per esempio brevettabilissimo potrebbe essere nell`elettronica un metodo di codifica e decodifica che può essere usato per radiotrasmissioni digitali.

massimo79m
27-08-2015, 12:49
O il modo di tenerlo in mano :sofico: :sofico:

la apple aveva anche brevettato anche il modo di tenerlo in mano, se lo tenevi con la mano sbagliata il cellulare non prendeva il segnale! :doh: