View Full Version : Installazione RH7.3: ISO difettose?
Salve,
sto tentando da tempo di installare la RH 7.3 sul mio sistema, ma ogni volta che ci provo l'installazione si pianta con un errore fatale. Siccome questo è accaduto con i CD forniti da due riviste diverse, mi viene il sospetto che stiano girando delle ISO "difettose". Ho fatto qualche ricerca in giro ma sembro solo io ad avere il problema, possibile?!
Non vi sto a dire quanto mi girano in questi giorni visto che l'aggiornamento come capirete mi ha completamente mandato all'aria il mio sistema precedente (RH7.2) ormai configurato a puntino :(.
Se qualcuno sa di esperienze simili fatevi vivi!!
PS in una delle due riviste si accennava a possibili problemi con l'installazione (dovuti a supporti difettosi o per compatibilità hardware), tant'è che veniva dato anche un indirizzo email di riferimento in caso di problemi. Siccome il cd non è difetoso, non è che l'hardware c'entri qualcosa? mah.....
stai tentando l'upgrade, no?
e hai provato tutte le opzioni, grafiche, testuali... ?
prova a farti una partzione volante, e fai una installazione "ex novo" in quella...
:cool:
così lameno vedi se c'è incompatibiltàc on l'hardware o con la messa a puntino del tuo sistema attuale...
Ciao
ho fatto di tutto... anche l'installazione da capo, ma niente.
Ultima soluzione, reinstallare da capo la 7.2!!!!!!!!!
forse il kernel caricato durante l'installazione non supporta il tuo hardware, comunque se vai sulle console riesci a vedere in maniera testuale dove si e' fermata l'installazione.
Installata con successo sin dalla prima volta.
Prova a descriverci la tua configurazione, magari qualcuno può aver riscontrato qualche incompatibilità HW.
Ciao
Il problema viene fuori quando va ad installare i primi pacchetti rpm: ad un certo punto nella shell viene riportato il seguente errore "db4: bla bla bla -> Database verification failed" più altre indicazioni in merito a pagine del db del rpm che non tornano (non mi ricordo la dicitura esatta).
Il che è molto strano! Inoltre è successo anche che ho dovuto riportare il sistema a 256 MB di ram altrimenti (con 512MB) spesso (ma non sempre) non riusciva a tirare su l'initrd e a decomprimere vmlinuz (infatti andava in Kernel Panic!!!).
Il mio hw è questo: Abit kr7a-raid (con raid disabilitato da BIOS) + AMD Xp 1800+ e (attualmente) 256 MB ddr (2100).
Consigli?
Ho avuto un problema analogo con Mandrake 8.2 di Linux & Co. (ho scritto alla redazione, ma non ho ricevuto risposta), pacchetti corrotti e via dicendo.
Ho risolto installando RH7.3 dopo essermi scaricato le ISO.
Una delle riviste in questione è proprio Linux&C. Il problema è che ho i cd anche di Linux Magazine con il solito problema!!!
Inoltre il problema non si verifica sempre sul solito pacchetto.
io ci ho sprecato un fine settimana, tentando installazioni diverse, sia workstation, sia server, sia laptop, sia selezionando i pacchetti singolarmente (due ore di intensa lettura), ma il risultato era sempre lo stesso, pacchetti corrotti (tra i 10 ed i 25) a seconda dell'installazione
Originariamente inviato da fruso
[B]io ci ho sprecato un fine settimana, tentando installazioni diverse, sia workstation, sia server, sia laptop, sia selezionando i pacchetti singolarmente (due ore di intensa lettura), ma il risultato era sempre lo stesso, pacchetti corrotti (tra i 10 ed i 25) a seconda dell'installazione
Con la Mdk succede anche a me, con la 8.1 e la 8.2 (di più riviste), ma solo da quando ho cambiato la sk madre. Ho una nForce e penso che dipenda proprio dall' hardware, anche se non ho indagato a fondo.
Ho parzialmente risolto con una installazione minima aggiornata successivamente, sempre da cd.
Con Red Hat tutto bene, provati i dischi di 3 riviste diverse.
Se fosse un problema con il bus ide?
Originariamente inviato da Faltux
[B]
Con la Mdk succede anche a me, con la 8.1 e la 8.2 (di più riviste), ma solo da quando ho cambiato la sk madre. Ho una nForce e penso che dipenda proprio dall' hardware, anche se non ho indagato a fondo.
Ho parzialmente risolto con una installazione minima aggiornata successivamente, sempre da cd.
Con Red Hat tutto bene, provati i dischi di 3 riviste diverse.
Se fosse un problema con il bus ide?
Direi che è molto molto strano.
Le prove le ho effettuate con il mio portatile, (sul quale precedentemente ho installato con successo MDK 8.0, RH7.3, DEBIAN e anche SUSE 7.2)
Finalmente ho scoperto il problema!!!!!
Vi sto scrivendo dalla RH7.3 (finalmente). Passando una mattinata nel forum della red-hat ho notato un post che suggeriva di disabilitare per l'installazione l'uso del UDMA per poi ripristinarlo. Il tipo diceva di averlo letto su una FAQ relativa all'installazione di Win2k. Non volendo scartare nessuna idea, ci ho provato e, per quanto starno, ha funzionato!!!!
Chissà forse è un bug del kernel usato in fase di installazione o forse del chipset VIA.
Cmq, suggerisco a tutti di prestare attenzione a queste cose prima di installare la RH7.3:
1) operare con 256 MB (al più) di ram in fase di installazione
2) disattivare (per poi riattivare) l'UDMA da BIOS.
3) fare il mediacheck (non si sa mai).
Ora che ho visto la RH7.3 ritengo che ne sia valsa la pena di aggiornare (o meglio reinstallare) il sistema, Certo se fosse stato meno "traumatico".....
:) :)
Un ultima cosa (spero sia una richiesta lecita).
Vorre installare sul mio sistema i font di windows. Il problema è che ho win2k e non più win98.
Qualcuno con il 98 non è che può allegare il tar.gz della directory C:\system\fonts ?
Grazie!
qweasdzxc
19-06-2002, 17:40
Originariamente inviato da klaudyo
[B]Un ultima cosa (spero sia una richiesta lecita).
Vorre installare sul mio sistema i font di windows. Il problema è che ho win2k e non più win98.
Qualcuno con il 98 non è che può allegare il tar.gz della directory C:\system\fonts ?
Grazie!
ma perche, win2000 non usa forse i font? li hai cercati almeno?
si ma ne ha alcuni con estensione .fnt (o simile). Ho provato ad installarli e non ha funzionato (anche se ho il sospetto di aver sbagliato una cosetta). Cmq ho risolto: sotto DOS esiste il comando extrat che prende i .cab ed estrea tutto ciò che vuoi!!!
Può essere che i font .ttf di win2000 siano i soliti di win98 (forse potrebbero essere di più), ma mi è mancata la voglia di provare.....
Ciao!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.