PDA

View Full Version : Trasferirsi al Sud

Kaider
26-08-2015, 10:20
Salve.

Spero sia la sezione giusta.

Vivo a Trieste, città bella di per se, ma inizia starmi stretta e m'annoia. Ho girato per un paio di città, passando qualche breve periodo: Milano, Venezia, qualche altra città minore ma sempre qui "attorno", credo sia proprio il nord che non riesco più a sopportarlo, non lo so cos'è, ma mi sento male a stare qui.

Stavo prendendo in considerazione l'idea di trasferirmi nel Sud Italia, ho escluso diverse possibilità, mi sono soffermato sopratutto su Palermo e Dintorni.

Per ora brancolo nel buio, sto ancora cercando di mettere ordine, ma sento questo desiderio di veramente cambiare aria del tutto e forse passare un pò di tempo con un altro tenore/tipo di vita. Uno dei pochi contro che ho sentito sono i mezzi pubblici che hanno l'orario molto casuale e ovviamente il traffico, vabbè è una città grande mi pare ovvio.

Pareri ? Qualcuno ha avuto la stessa idea ? Esperienze ?

ibra_89
26-08-2015, 10:42
Di sicuro saresti il benvenuto in tutto il sud :) il nostro calore non lo troverai da nessun'altra parte e poi si va a mare fino a Natale quasi quindi 😜😜

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bio.hazard
27-08-2015, 06:29

Se non ti trovi bene dove stai, cambia.

Valuta però attentamente tutti gli aspetti della questione, in primis lavoro, servizi pubblici e sanità, poichè la vita quotidiana non è fatta solo di bagni al mare e di pizza ;)

Voglio dire, se così tanta gente, da tempo immemore, va a lavorare e a curarsi al nord, magari un motivo ci sarà.

Per quanto possa valere la mia esperienza (ho abitato, per motivi di lavoro, sia pure per periodi non particolarmente lunghi, a Roma, a Palermo e a Napoli), ti posso dire che, in linea generale, rispetto alle grandi città del nord (ho vissuto e lavorato anche a Firenze, Venezia, Brescia, Alessandria e Milano), la vita è sicuramente meno cara, ma i servizi, in generale, sono, a mio giudizio, di qualità complessivamente inferiore.

E' chiaro, però, che se uno si adatta a ciò che trova, può stare bene ovunque.
:)

Dbz
30-08-2015, 19:16
io sono di Pordenone e la penso come te, Solo che trieste è moooooolto più bella di pordenone almeno avete una piazza bellissima a pordenone manco c'è quella

Balthasar85
30-08-2015, 20:10
Di sicuro saresti il benvenuto in tutto il sud :) il nostro calore non lo troverai da nessun'altra parte e poi si va a mare fino a Natale quasi quindi ����
"non importa il mese dell'anno in cui sei sceso in licenza, un siciliano interverrà sempre durante il tuo racconto dicendo che un suo parente fino all'altro giorno è andato al mare"
Mi hai ricordato una perla di saggezza di un mio vecchio caposquadra, tremendamente vera. :D
[..]
Vivo a Trieste, città bella di per se, ma inizia starmi stretta e m'annoia. Ho girato per un paio di città, passando qualche breve periodo: Milano, Venezia, qualche altra città minore ma sempre qui "attorno", credo sia proprio il nord che non riesco più a sopportarlo, non lo so cos'è, ma mi sento male a stare qui.
[..]
Non so, da Trieste a -da Roma in giù- potrebbe esser un passo un po' troppo lungo e.. traumatizzante. Sicuro di voler saltar a piè pari tutto il centro Italia senza dargli una possibilità? ;)

CIAWA

Micene.1
09-10-2015, 16:16
Salve.

Spero sia la sezione giusta.

Stavo prendendo in considerazione l'idea di trasferirmi nel Sud Italia, ho escluso diverse possibilità, mi sono soffermato sopratutto su Palermo e Dintorni.

Per ora brancolo nel buio, sto ancora cercando di mettere ordine, ma sento questo desiderio di veramente cambiare aria del tutto e forse passare un pò di tempo con un altro tenore/tipo di vita. Uno dei pochi contro che ho sentito sono i mezzi pubblici che hanno l'orario molto casuale e ovviamente il traffico, vabbè è una città grande mi pare ovvio.

palermo onestamente l'ho rivista quest'anno: nn mi è proprio piaciuta
cmq si il sud.centro italia è infinitamente più bello del nord, anche come clima e nn solo metereologico
personlmente nn ci vivrei mai, pero parlo del nord alla milano...trieste è già più carina

il divino
01-11-2015, 15:56
Beh, se hai un lavoro stabile, ad oggi trasferirti senza certezze ci va un bel coraggio.....ma poi cosa vuol dire:

...ma sento questo desiderio di veramente cambiare aria del tutto e forse passare un pò di tempo con un altro tenore/tipo di vita....

il tenore di vita non te lo da certo il posto dove stai...(salvo cambi davvero radicali, ma forse li si parla di cambiare nazione)...

...credo sia proprio il nord che non riesco più a sopportarlo...???

Da quanto vivi li? Sei nato altrove e vorresti tornarci? Cosa davvero non sopporti di Trieste?