View Full Version : Quale full tower?
rizzotti91
25-08-2015, 20:19
Ciao a tutti, attualmente ho un Antec 900 e vorrei cambiare case passando ad un full tower che come minimo non mi faccia rimpiangere le attuali temperature.
Fino ad adesso credevo di andare sul sicuro con un HAF X, che non mi ha mai fatto impazzire sotto il punto di vista estetico, ma che sembra essere uno dei migliori case per il raffreddamento ad area.
Spulciando forum sul web, ho letto che qualcuno consigliava di valutare anche altri case (senza però specificare quali modelli), perché ai tempi dell'HAF X questo era il top, ma adesso ci sono delle valide alternative.
In questo momento quale case full tower che garantisca ottime prestazioni con il raffreddamento ad area, mi consigliate di valutare?
Il mio budget è entro i 200 €.
Grazie :)
Ecco una lista di quelli che avrei adocchiato:
1) HAF X;
2) Corsair 750d;
My Obsidian 750D air cools better than the HAF-X it replaced. Better cable management also. dite che è vero?
3) Corsair 750d Airflow Edition (se si trova);
4) Phanteks- Enthoo Primo;
rizzotti91
26-08-2015, 09:11
Up!
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Gardo2690
26-08-2015, 10:57
a parte l'haf gli altri sono + indicati per il water cooling
io ti consiglio di guardare enthoo pro o enthoo luxe, oppure graphite 760t
rizzotti91
26-08-2015, 11:08
a parte l'haf gli altri sono + indicati per il water cooling
io ti consiglio di guardare enthoo pro o enthoo luxe, oppure graphite 760t
Un eventuale raffreddamento a liquido non è da escludere in futuro, ma la cosa che non capisco bene è: quando si dice che un determinato case è superiore nel raffreddamento ad aria rispetto ad un altro che è superiore nel raffreddamento a liquido, di che differenze di temperature parliamo? Nell'ordine di 1-2° o molto di più?
rizzotti91
28-08-2015, 09:07
Un eventuale raffreddamento a liquido non è da escludere in futuro, ma la cosa che non capisco bene è: quando si dice che un determinato case è superiore nel raffreddamento ad aria rispetto ad un altro che è superiore nel raffreddamento a liquido, di che differenze di temperature parliamo? Nell'ordine di 1-2° o molto di più?
Nessuno mi sa rispondere?
Ciao.
Non so risponderti per certo penso che case tipo l'HAX siano studiati per avere un gran numero di ventole e un ottimo flusso d'aria ma non so dirti la differenza di temperature. Avevo un HAF 932 e mi trovavo bene anche se esteticamente non mi piaceva.
Attualmente ho un CM Storm Stryker sempre di coolermaster e posso dirti che come temp sono anche meglio del 932 (che era vecchiotto rispetto all'attuale X e allo stryker quindi il paragone regge poco) , è bello esteticamente e molto pratico.
Gardo2690
28-08-2015, 12:59
la differenza reale lo fa il sistema di raffreddamento, dove quello a liquido è molto + performante
nelle config ad aria si tende ad avere un case con un buon ricircolo, in modo da evitare che diventi un fornetto, quindo più arieggiato in modo da smaltire meglio l'ria calda e garantire un apporto migliore di aria fresca,
mentre nei sistemi a liquido si può avere un case un pelo + chiuso poiche il calore viene trasportato via verso l'esterno dal radiatore che di solito è montato su una presa d'aria del case, rispetto ad un dissi ad aria che è direttamente sopra la cpu e genera calore all'interno del case (da qui la necessita di muovere questo calore fuori dal case con un flusso d'aria migliore)
rizzotti91
28-08-2015, 15:38
La cosa che mi piacerebbe capire è molto semplice: assodato che ci siano case più areati ed altri con più spazio per impianti a liquido, la differenza di temperature a parità di hardware è nell'ordine di 1-2° o una decina? Perché nel primo caso prendo il case che esteticamente più mi piace, ma nel secondo sacrifico un po' l'estetica per le prestazioni maggiori.
Io ho il 750D e posso parlarne bene, ero abituato a Lian-Li e ovviamente mi aspettavo qualcosa di più.
La versione airflow si differenzia solo per il pannello frontale e sinceramente ne vedo poca differenza... al massimo la buchi :D
rizzotti91
03-09-2015, 16:21
È che mi interesserebbe capire la differenza tra un haf x ed un 750d per le temperature. La bontà di entrambi i case è altamente appurata :
LordSilver
03-09-2015, 16:26
È che mi interesserebbe capire la differenza tra un haf x ed un 750d per le temperature. La bontà di entrambi i case è altamente appurata :
Dipende da cosa devi farci. Il 750D è pessimo per il raffreddamento ad aria, mentre è tra i migliori per il raffreddamento a liquido poiché ha molto spazio in cui disporre i radiatori. Del resto penso non penso ci voglia un genio per capire che il design dell'HAF X con griglie antipolvere sia meglio di una lastra in alluminio spazzolato come portata d'aria.
rizzotti91
03-09-2015, 18:59
Dipende da cosa devi farci. Il 750D è pessimo per il raffreddamento ad aria, mentre è tra i migliori per il raffreddamento a liquido poiché ha molto spazio in cui disporre i radiatori. Del resto penso non penso ci voglia un genio per capire che il design dell'HAF X con griglie antipolvere sia meglio di una lastra in alluminio spazzolato come portata d'aria.
Si ma parliamo di differenze di un paio di gradi di temperatura con raffreddamento ad aria o di una decina? Perché nel primo caso la differenza di temperature è irrilevante, ma non lo è nel secondo.
rizzotti91
08-09-2015, 21:55
Si ma parliamo di differenze di un paio di gradi di temperatura con raffreddamento ad aria o di una decina? Perché nel primo caso la differenza di temperature è irrilevante, ma non lo è nel secondo.
Up.
LordSilver
08-09-2015, 22:09
Non saprei dirti con esattezza. Comunque, visto che è uscita la versione Airflow del 750D (cosa che non sapevo), puoi valutare quest'ultima nel caso preferissi il design del Corsair. Io come design e materiali personalmente preferisco i CM, ma ognuno ha i suoi gusti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.