PDA

View Full Version : Pareri su questa configurazione

namb
25-08-2015, 18:47
Ciao a tutti!
é circa un mesetto e mezzo che sto pensando di farmi un nuovo pc (assemblato), l'utilizzo sarebbe il seguente : navigazione, streaming, riproduzione video in full hd, fotoritocco e un gaming leggero (league of legends, dota2 et similia) (ma mi piacerebbe godermi qualche titolo recente anche a basse risoluzioni/dettagli purché lo scorrimento sia fluido e giocabile).
Ho chiesto a un amico che se ne intende più di me e mi ha proposto una configurazione, che adesso vi enuncerò (il monitor già ce l'ho ed è un AOC 2216Sw, le casse pure anche se non ricordo il modello) :

- Alimentatore : Aereocool VP 550W
- SSD : Ocz Trion 120GB
- HD : Western Digital Caviar Green 1TB
- Mobo : Asrock FM2A88M HD+ R2.0
- CPU : AMD A10-7850K
- RAM : DIMM DDR3 Crucial 8GB 1600Mhz
- Dissipatore : Arctic Alpine 64 Plus
- Lettore dvd : LG Sata black DH18NS
- Case : iTek Zeero Gaming
- Tastiera + mouse : Cooler Master Devastator

Totale : circa 500€ (amazon + assemblaggio e S.O. tramite questo mio amico)

Visto che mio padre insisteva, ho deciso di portare questa configurazione ad alcuni suoi compagni che lavorano in ambito e da lì sono cominciati a sorgere dei dubbi. C'è chi mi ha proposto una configurazione molto simile a questa, ma con una mobo e della ram più recenti e un case/ssd/hd più costosi ma meno recenti (e il prezzo lievitò a 750€). Un altro mi ha detto che l'alimentatore ed altri componenti non andrebbero d'accordo.
Un altro ancora mi ha detto che questa configurazione non sopporterebbe l'uso che ne vorrei fare (sopracitati).
Adesso sto aspettando un preventivo per questa configurazione, sperando di risparmiare (sempre tramite le conoscenze del mio vecchio)..
Nel frattempo vorrei capire una cosa : questa configurazione, va bene così com'è? O c'è qualcosa che non quadra ? (componenti che non starebbero bene insieme, interferenze, surriscaldamenti o altro?)
Andrebbe bene per l'utilizzo che ne farei? (ripeto, quello che faccio al pc è navigare, vedere video sia in streaming che in locale in alta qualità, riproduzione di musica e/o immagini, fotoritocco con una tavoletta wacom e photoshop, gaming ai livelli di league of legends e dota 2 in hd o comunque con i dettagli al massimo...e al massimo vorrei provare gta5, the witcher3, skyrim..ma mi accontento anche di basse risoluzioni basta che siano giocabili).

Grazie dell'attenzione! E scusate se ho postato nella sezione sbagliata! (non conosco ancora bene il forum)
Ps. Non ho trovato la sezione per presentarmi, non so se è stata una mia svista o cosa, chiedo scusa in anticipo!
Ps.2 Ho scritto lo stesso post su un altro forum e ho fatto un copia incolla perché mi scocciava riscrivere xD

celsius100
25-08-2015, 20:04
Ciao
di abse la configurazione va bene
se giochi a risoluzioni medio-basse puoi usare la vga integrata nel processore senza comprarne una apposita ma devi prendere ram a frequenza piu alta, tipo kingston hyper-x o g.skill ares da 2133Mhz
l'alimentatore e fin troppo grande, a dir tanto ci metterei un Be quiet system7 da 400W
il trion ha qualche impuntamento prendi un OCZ Arc100 o un crucial MX200 o Corsair LX
l'Arctic Alpine 64 Plus nn e melgio del dissipatore che danno assieme alla cpu, se tieni alla silenziosità puoi prendere un arctic A11 ma anche un buon case tipo l'antec one, se vuoi un case meno silenzioso ma piu bello esteticamente ce lo Zalman Z3 invece

namb
25-08-2015, 20:45
Ciao
Grazie della risposta!
A parte per la ram (sono pienamente concorde, quelle da te citate sono meglio e costano uguale) che penso cambierò con quella che mi hai consigliato tu, tutti gli altri componenti (ali,case,dissi,ssd) costano più di quelli che ho scelto..in totale spenderei circa 50-80 in più del previsto..e purtroppo non posso andare oltre i 500 (comprese spese di spedizione) e posso usare solo amazon :c
Per il resto quindi il pc è ok? Dici che riuscirebbe a soddisfare le mie aspettative ? ( league of legends et similia con impostazioni al massimo e qualche gioco di ultima generazione tipo gta5 anche a settaggi medio bassi)

celsius100
25-08-2015, 21:25
case ed ssd costano piu o meno uguali x cui ne approfitterei della migliore qualita
x l'ali ci sarebbe il Be quiet system7 da 350W, se nn pensi di metterci una vga dedicata ti basta e avanza, il pc nn consuma piu di un centinaio e qualcosa di watt
x il dissipatore potresti tenere quello di serie e casomai valutare dopo di cambiarlo, ma nn spendere 10 euro x uno che nn va melgio di quello che ce gia
si se usi risoluzioni medie puoi giocare abbastanza bene ad un po di tutto

namb
26-08-2015, 10:40
Per il case va bene, cercherò anche altre cosette semmai, per l'ssd ho controllato proprio ora e l'unico che costa più o meno uguale al trion è l'arc100 (sul sito ocz però, almeno da quanto è scritto, dice che è meglio il trion)
Per la vga dedicata..penso che tra qualche anno ne comprerò una modesta, quindi per l'ali preferisco mantenermi largo :c
Per il dissipatore darò un occhiata a qualcosa di meglio c:
Grazie delle risposte!
Aspetto altri pareri! (Anche se entro domani ordinerò il tutto)

celsius100
26-08-2015, 14:15
qui ce la recensione del trion
http://images.anandtech.com/graphs/graph9408/75601.png
e sempre dietro all'Arc, infatti e un modello di fascia inferiore, ma visto che li trovi quasi allo stesso prezzo

namb
26-08-2015, 21:16
Alla fine ho scelto questa configurazione, domani ordino il tutto e per venerdi prossimo è pronto :

-- Cpu AMD A10 7850K R7Series 4.0GHz FM2+ 4.0MB Cache 95W € 130,97
-- Lettore Dvd Lg SATA black DH18NS 18x/48x intern bulk € 12,07
-- SSD 120GB Ocz Trion Sata III intern retail 2,5" € 52,55
-- Hard Disk 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb € 48,14
-- Scheda Madre Asus A88XM-A FM2 € 60,65
-- Ram DIMM DDR3 Crucial 8GB / 1600Mhz Ballistix Sport [2x4GB] CL9 rt € 45,03
-- Alimentatore 500W Cooler Master B2-SERIES B2 500 OEM Active PFC 230V W/120mm Fan, Dual 12V - Bulk Pack € 39,49
-- Case Aerocool GT Advance nero USB3.0 € 38,30
-- Dissipatore Arctic Freezer 13 € 24,90
-- Kit Tastiera + Mouse Cooler Master CM Storm Devastator Backlight' Verde - Gaming Bundle 25€

In totale dovrebbero essere 490,30€ comprese spese di spedizione, assemblaggio ed S.O.

Ho lasciato l'ocz trion perché oltre ad aver visto l'immagine che mi hai postato, ho letto in giro e a quanto pare solo se si va dai 240gb in su si notano reali differenze..quindi ho preferito risparmiare sull'ssd (perché lo store da cui prendo i pezzi l'arc100 lo fa a circa 75euri).
Per le ram ho scelto queste dietro consiglio di un amico (che mi assemblerà il pc).
Mobo sostituita con una migliore.
Il case deve piacermi esteticamente ma deve essere anche robusto e abbastanza ventilato, perciò ho scelto questo (e anche perché mi scontano un 15 euro sul prezzo).
Il dissipatore sostituito, anche questo dietro consiglio di questo mio amico.
Per il resto è uguale a prima, ringrazio @celsius100 per i consigli!

Ryddyck
26-08-2015, 23:09
Cambia alimentatore, prendi un evga 430w o se sali di prezzo un evga 500b (in entrambi i casi potresti aggiungere una vga discreta).
Per l'hdd prendi un wd blue, la scheda madre molto probabilmente devi aggiornare il bios per far andare quel processore (in tal caso preferisco la xm-plus e non la xm-a); se devi giocare con l'integrata sali di frequenza con le ram (2133/2400); il case ha solo due ventole potresti anche optare per lo zalman z3 plus.

celsius100
27-08-2015, 00:14
Cambia alimentatore, prendi un evga 430w o se sali di prezzo un evga 500b (in entrambi i casi potresti aggiungere una vga discreta).
Per l'hdd prendi un wd blue, la scheda madre molto probabilmente devi aggiornare il bios per far andare quel processore (in tal caso preferisco la xm-plus e non la xm-a); se devi giocare con l'integrata sali di frequenza con le ram (2133/2400); il case ha solo due ventole potresti anche optare per lo zalman z3 plus.

sono daccorod
sopratutto cambia ram, cosi nn risuciresti a giocare, le 1600Mhz fanno da tappo

namb
27-08-2015, 10:18
Vedo cosa riesco a fare per le ram

klept
27-08-2015, 10:33
Vedo cosa riesco a fare per le ram
C'è ben poco di buono nella tua configurazione... l'alimentatore che è un bidone allo stato puro di quei 500w se ne tira fuori forse 250 è tanto... spendi 7€ in più e compra questo: be quiet! System Power 7 350W
Ram non vanno per nulla bene, la grafica integrata ti rende molto poco con 1600mhz di frequenza, o le prendi 2133 o ti dovrai accontentare con i giochi da te citati.
SSD, come dice celsius non è molto affidabile, io lo cambierei.
Dissipatore puoi evitare al momento ed investire in altro.
Kit Devastator, orribile, c'è tantissima gente che si è lamentata dopo pochi mesi di problemi con i tasti del mouse o con la rotellina che non funzionavano più, materiali scadenti ecc.

Vedi tu se voler procedere ugualmente con l'acquisto.