View Full Version : Macbook in ufficio
Billy-joe
25-08-2015, 10:52
Buongiorno a tutti ragazzi,
per mio padre è arrivato il momento di cambiare notebook (un vaio SV 13 pollici top di gamma di 4 anni fa).
La scelta del nuovo notebook la devo fare io naturalmente e mi trovo in seria difficoltà se continuare su piattaforma microsoft oppure passare a OSX.
E' un tipo sveglio, quindi non ha difficoltà ad adattarsi al nuovo ambiente.
Tralasciando il fatto della potenza, ero indeciso ancor di più se orientarmi su un pro 13 oppure un Air 13.
Il notebook lo utilizza normalmente in ufficio collegato ad una docking station su un monitor esterno, oppure in giro. Comunque sempre da portare appresso (quindi la leggerezza conta, bisogna rimanere su un 13 pollici sotto i 2 Kg).
Gli applicativi sono quasi esclusivamente Microsoft Office (che dovrebbe essere pienamente compatibile con il corrispettivo di windows, corretto?).
In ufficio la rete è gestita da dominio windows, non so come venga digerito in ambito OSX.
Quindi, ricapitolando i requisiti per il passaggio devono essere:
Piena compatibilità su microsoft office (sopratutto excel).
Possibilità di una docking station dove al massimo debba collegare un cavo (ho visto che esistono quelle su porta thunderbolt, ma penso che ci sia comunque da attaccare l'alimentazione al mac).
Compatibilità con il dominio windows (come avviene con windows insomma).
Utilizzo delle google apps aziendali (quindi gmail e google drive)
Che ne dite, si riesce a fare il salto?
Grazie a tutti!
Windows10professional
25-08-2015, 11:58
Meglio l'air 13".
Se vuoi potenza vai di 15"
Io resterei su windows.
superlex
25-08-2015, 14:40
Buongiorno a tutti ragazzi,
per mio padre è arrivato il momento di cambiare notebook (un vaio SV 13 pollici top di gamma di 4 anni fa).
La scelta del nuovo notebook la devo fare io naturalmente e mi trovo in seria difficoltà se continuare su piattaforma microsoft oppure passare a OSX.
E' un tipo sveglio, quindi non ha difficoltà ad adattarsi al nuovo ambiente.
Tralasciando il fatto della potenza, ero indeciso ancor di più se orientarmi su un pro 13 oppure un Air 13.
Il notebook lo utilizza normalmente in ufficio collegato ad una docking station su un monitor esterno, oppure in giro. Comunque sempre da portare appresso (quindi la leggerezza conta, bisogna rimanere su un 13 pollici sotto i 2 Kg).
Gli applicativi sono quasi esclusivamente Microsoft Office (che dovrebbe essere pienamente compatibile con il corrispettivo di windows, corretto?).
In ufficio la rete è gestita da dominio windows, non so come venga digerito in ambito OSX.
Quindi, ricapitolando i requisiti per il passaggio devono essere:
Piena compatibilità su microsoft office (sopratutto excel).
Possibilità di una docking station dove al massimo debba collegare un cavo (ho visto che esistono quelle su porta thunderbolt, ma penso che ci sia comunque da attaccare l'alimentazione al mac).
Compatibilità con il dominio windows (come avviene con windows insomma).
Utilizzo delle google apps aziendali (quindi gmail e google drive)
Che ne dite, si riesce a fare il salto?
Grazie a tutti!
Ciao :)
Entrambi i Pro Retina 13" e Air 13" stanno abbondantemente sotto i 2Kg.
La suite MS Office per OS X è migliorata molto con la nuova versione 2016, ma a quanto leggo in giro la compatibilità con la versione Windows non è ancora 100%, soprattutto se i documenti elaborati sono complessi.
Il mio consiglio è, se l'ecosistema in cui lavora alla fine è Windows, di installare Windows in dualboot se vuole un Mac oppure di acquistare un ultrabook Windows, il Dell XPS 13" per esempio è molto ottimizzato dal punto di vista degli spazi (con l'Infinity Display) :)
Billy-joe
25-08-2015, 15:29
La suite MS Office per OS X è migliorata molto con la nuova versione 2016, ma a quanto leggo in giro la compatibilità con la versione Windows non è ancora 100%, soprattutto se i documenti elaborati sono complessi.
Il mio consiglio è, se l'ecosistema in cui lavora alla fine è Windows, di installare Windows in dualboot se vuole un Mac oppure di acquistare un ultrabook Windows, il Dell XPS 13" per esempio è molto ottimizzato dal punto di vista degli spazi (con l'Infinity Display) :)
Ciao, l'alternativa infatti è proprio quel Dell...
Grazie per la risposta!
paoletto_92
25-08-2015, 22:50
se usa molto office ti sconsiglio i mac! Con documenti "grossi", la suite inizia a crashare come se non ci fosse domani! Meglio un pc windows!!!
Raghnar-The coWolf-
25-08-2015, 23:05
concordo al 100%.
Se l'uso è office a livello professionale, sta su Windows.
Per la rete se è l'unico deve chiedere al sysadmin, potrebbe essere proprio vietato avere un OSX come potrebbe essere indifferente. Si può sempre sistemare e non credo sia un grosso problema a livello di gestione, ma il sysadmin è dio, e ogni sua parola è legge anche se i mortali non la comprendono.
Se non ha un sysadmin, sta su Windows.
Billy-joe
26-08-2015, 09:49
Utilizzo quasi esclusivamente excel per 5 / 6 ore al giorno, in maniera anche complessa. Se la prospettiva è questa mi sa che le strade sono 2: dell xps 13 oppure bootcamp su mac (il che fa lievitare decisamente i costi).
Utilizzo quasi esclusivamente excel per 5 / 6 ore al giorno, in maniera anche complessa. Se la prospettiva è questa mi sa che le strade sono 2: dell xps 13 oppure bootcamp su mac (il che fa lievitare decisamente i costi).
concordo anche io per rimanere su windows ma sconsiglierei un xps visto l'utilizzo che già fà di portatile + docking station
direi che è meglio orientarsi su un latitude 7000 + eport avanzata
Billy-joe
26-08-2015, 14:18
concordo anche io per rimanere su windows ma sconsiglierei un xps visto l'utilizzo che già fà di portatile + docking station
direi che è meglio orientarsi su un latitude 7000 + eport avanzata
Non ho capito la tua risposta... ora guardo il latitude 7000 così penso di capirla :sofico:
Il Latitude 7000 però è meno potente dell'XPS con i7-5500U.
Attualmente il processore del suo notebook è un i7-2620M... noterebbe migliori prestazioni con il latitude?
Non ho capito la tua risposta... ora guardo il latitude 7000 così penso di capirla :sofico:
Il Latitude 7000 però è meno potente dell'XPS con i7-5500U.
Attualmente il processore del suo notebook è un i7-2620M... noterebbe migliori prestazioni con il latitude?
non direi, latitude-7000 è una serie di portatili ci sono di tutti i tagli sia come dimensioni
12' / 13' convertibili / 14' sia come processori arriva a montare l'i7-5600U che è leggermente più potente del processore dell' xps
cmq il mio discorso non era votato sulle prestazioni ma bensì sulla serie del portatile nel senso che visto che l'utente è già abituato all'uso della docking station passare ad un pc che non permette l'utilizzo della stessa potrebbe essere una scomodità non da poco e lo vedo sulla mia pelle.
anche io a lavoro ho la necessità di un notebook per trasferte / lavori presso i clienti ma per la fase di sviluppo mi trovo comodissimo con la docking station che mi permette di collegare in un unico movimento
tastiera
mouse
ethernet
2 monitor esterni in configurazione desktop estesa
alimentazione dedicata (cosa per me comodissima visto che mi permette di lasciare l'alimentatore del portatile nello zaino non correndo il rischo di essere da un cliente con il portatile a terra (ed è un rischio concreto visto che il mio portatile ha un ora e mezza di autonomia con batteria nuova)
Billy-joe
28-08-2015, 10:12
non direi, latitude-7000 è una serie di portatili ci sono di tutti i tagli sia come dimensioni
12' / 13' convertibili / 14' sia come processori arriva a montare l'i7-5600U che è leggermente più potente del processore dell' xps
cmq il mio discorso non era votato sulle prestazioni ma bensì sulla serie del portatile nel senso che visto che l'utente è già abituato all'uso della docking station passare ad un pc che non permette l'utilizzo della stessa potrebbe essere una scomodità non da poco e lo vedo sulla mia pelle.
anche io a lavoro ho la necessità di un notebook per trasferte / lavori presso i clienti ma per la fase di sviluppo mi trovo comodissimo con la docking station che mi permette di collegare in un unico movimento
tastiera
mouse
ethernet
2 monitor esterni in configurazione desktop estesa
alimentazione dedicata (cosa per me comodissima visto che mi permette di lasciare l'alimentatore del portatile nello zaino non correndo il rischo di essere da un cliente con il portatile a terra (ed è un rischio concreto visto che il mio portatile ha un ora e mezza di autonomia con batteria nuova)
Bene, vedo che ti trovi nelle stesse condizioni mie e di mio padre (dove l'utilizzo della docking è fondamentale).
Parlo anche al singolare perché faccio lo stesso utilizzo del notebook che fa mio padre (con una leggera flessibilità mentale a mio favore però :D ), quindi desktop esteso su 2 monitor etc etc.
Avevo provato a vedere l'xps che mi dava la possibilità della docking, però si parla di docking usb 3.0, con le uscite del monitor che partono da questa (quindi sicuramente perderei l'alimentazioni del notebook).
Provo a ricontrollare i latitude che mi dicevi, probabilmente ho dato uno sguardo sommario.
Grazie mille!
P.S.
Hai ragione, ho provato ora a configurarlo ed il latitude è effettivamente la serie che cerco... siamo OT mi sa, però di fronte all'abbondanza di opzioni in fase di acquisto che cercavo e non trovato nell'XPS, il latitude è una scelta obbligata a questo punto.
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.