View Full Version : Accensione PC con contatto scilntille cavo DVI
undelfino
25-08-2015, 09:58
AIUTO! Premetto che ho già visto le altre discussioni relative a scintille su porte DVI e VGA ma senza trovare risposta :muro:
Il mio problema è veramente strano:
Il pc si accende solo dopo che, spinto il pulsante power senza che accada nulla, stacco e riattacco il cavo video alla porta DVI, con relative emissione di scintille. :eek:
Ho una MB Asus P5Q deluxe + SSD Intel 120GB, 2x 1gb Ram OCZ, masterizzatore Pioneer 216, scheda video Asus 8600GT silent 512MB, il tutto alimentato da un Seasonic SS-560KM
Ho provato la scheda su un altro pc e funziona normalmente.
Ho testato l'interruttore power del case con il tester e funziona normalmente.
Ho provato a togliere la scheda video e pulire i contatti.
Ho smontato la MB e verificato che tutte le viti fossero ben salde sulla base del case.
L'impianto di terra di casa funziona bene ed il differenziale stacca regolarmente.
Sinceramente non so più che fare. :muro: :mc: :mbe:
QUalcuno ha suggerimenti?
Grazie davvero!
Chimico_9
25-08-2015, 12:05
controllato che spine, cavi, ciabatte, prolunghe collegate al monitor e al PC abbiano la terra ?
hai provato con un'altro monitor ?
undelfino
12-09-2015, 19:44
controllato che spine, cavi, ciabatte, prolunghe collegate al monitor e al PC abbiano la terra ?
hai provato con un'altro monitor ?
Nulla da fare... ho provato a cambiare cheda, ho provato a staccare tutti i componenti, ho lasciato solo l'SSD e mouse e tastiera... formattazione e W10 installato. Sempre la stessa cosa. Il sistema si avviava solo staccando e riattaccando il cavo DVI del monitor (e sempre con le famose scintilline) Ora, ulteriore news, proprio non parte più! Continua a tentare di avviarsi (la ventola della CPU gira per un attimo ) attaccando e staccando il cavo DVI ma a differenza di prima, da oggi tenta solo l'avvio e poi si riferma.
Deve essere la mobo suppongo...
Qualcuno può darmi qualche altra idea?
Chimico_9
12-09-2015, 23:20
non potrebbe esser colpa del monitor ?
comunque strano che sia la scheda madre: voglio dire prima c'è la scheda video che anche lei ha un bel pò di circuiteria parecchio sensibile
e con quelle scariche dovrebbe partire prima la scheda video di altre cose...
ma tu dici di averla provata su altri pc :boh:
undelfino
13-09-2015, 00:01
non potrebbe esser colpa del monitor ?
comunque strano che sia la scheda madre: voglio dire prima c'è la scheda video che anche lei ha un bel pò di circuiteria parecchio sensibile
e con quelle scariche dovrebbe partire prima la scheda video di altre cose...
ma tu dici di averla provata su altri pc :boh:
Ho provato più schede video (2) così come più monitor (3). Cambiando schede o monitor il problema si ripresenta comunque. La cosa strana è che teoricamente, anche senza il cavo monitor collegato, il pc dovrebbe avviarsi, invece è lo sfioramento del cavi DVI alla presa del pc che sembra fungere da interruttore! :O
Ho provato a smontare il case e testare con il tester anche l'interruttore power on/off, ma tutto funziona. Non so proprio cosa fare... forse l'ultima ipotesi è cambiare il case... :muro:
Chimico_9
13-09-2015, 00:16
okok allora è come dici tu
o la scheda madre
o l'alimentatore (a costo di ripetermi: provato a cambiare il cavo ?)
mi pare strano sia colpa del case, il problema l'hai sempre avuto
o si è presentato recentemente magari dopo qualche modifica ?
suppongo che i pioli sotto la mobo siano nei posti giusti
e che eventuali fili scoperti in corto mandino in protezione l'alimentatore che quindi non dovrebbe partire mai e poi mai
NeverKnowsBest
13-09-2015, 14:19
secondo me è l'alimentatore, sembra l'imputato più probabile per problemi simili
undelfino
15-10-2015, 10:05
secondo me è l'alimentatore, sembra l'imputato più probabile per problemi simili
Confermo che era l'alimentatore.
Comunque Seasonic SANTA subito! :D Pur essendo scaduta la garanzia del consumatore italiana (1 anno perché fatturato) ho scritto a Seasonic e mi hanno risposto con la loro fantastica GARANZIA DI 5 ANNI e relativo RMA: ho inviato l'alimentatore e in meno di una settimana tra spediziopne e restituzione mi hanno inviato un altro alimentatore addirittura di maggior potenza (il 650 X)!
Ho notato che il problema di qualche piccola scintilla rimane quando si collega il cavo DVI, ma ora non sto di certo ad attaccarlo e staccarlo di continuo!
Grazie a tutti in ogni caso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.